Bonus+210+euro%3A+purtroppo+confermato+il+limite+di+reddito
tradingit
/bonus-210-euro-purtroppo-confermato-il-limite-di-reddito/amp/
Economia e Finanza

Bonus 210 euro: purtroppo confermato il limite di reddito

Published by

Ennesimo intervento da parte delle istituzioni nei confronti dei cittadini in difficoltà ma non mancano le polemiche sulle soglie al reddito.

Alla fine la misura è stata rinnovata, dopo la firma dell’accordo “taglia tasse” per il 2025, avvenuta l’11 dicembre scorso. Possono ritenersi soddisfatte le sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil ma non mancano le polemiche; per i cittadini il limite di reddito andava innalzato, un’occasione persa per i più. In ogni caso vengono confermati, quasi totalmente, parametri e requisiti del Bonus 210 euro previsti per il 2024, con particolare attenzione alla fetta di popolazione più in difficoltà.

Bonus 210 euro: purtroppo confermato il limite di reddito – trading.it

Secondo le stime l’iniziativa raggiungerà circa un milione di beneficiari, con l’importo complessivo che, per l’appunto, sale a 210 euro – questa la cifra massima a cui sarebbe potuto arrivare l’esborso. Invece saranno ‘solo’ 415mila quelli che accederanno al contributo di 60 euro per l’anno di imposta 2025 e sono coloro i quali rientrino nella fascia di reddito che va dai 28 a i 35mila euro. In ogni caso, non ci sarà bisogno di presentare nessuna domanda perché le agevolazioni verranno applicate alla busta paga.

Detrazioni Irpef, nella Regione Lazio confermato l’accordo “taglia tasse” per il 2025

Anche per il 2025 la Regione Lazio permetterà ai cittadini con redditi più bassi di ricevere a fine mese una busta paga più sostanziosa. Come? Pagando meno tasse, con i soggetti che presenteranno un reddito entro i 28mila euro che risulteranno completamente esenti dal pagamento dell’addizionale Irpef. Questi dovranno comunque risiedere nelle province di Roma, Latina, Frosinone, Viterbo o Rieti. C’è soddisfazione tra le sigle sindacali coinvolte – Cgil, Cisl, Uil – e per l’assessore al Bilancio, Giancarlo Righini.

Detrazioni Irpef, nella Regione Lazio confermato l’accordo “taglia tasse” per il 2025 – trading.it

È bene ricordare, in tal senso, come l’aliquota addizionale regionale Irpef sia fissata al 3,33 per cento per tutti i redditi sopra i 15mila euro nella Regione Lazio, con l’esenzione dal pagamento della maggiorazione dell’1,6 per cento per quanto riguarda i redditi fino a 28mila euro. Chi invece presenterà un reddito tra i 28 e i 35mila euro potrà godere di una detrazione complessiva di 60 euro.

E non solo, perché i tagli all’Irpef regionale si vanno ad aggiungere a quelli già previsti a livello comunale – nel Comune di Roma, ad esempio, è stata approvata di recente una misura simile per i redditi fino a 14mila euro – e in alcuni (rari) casi è prevista pure la detrazione completa.

Leonardo Pasquali

Ho 29 anni e vivo a Roma. Nel 2019 mi sono laureato in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione presso l'Università La Sapienza, con tesi sulle riscritture del western americano. Oltre a insegnare la lingua inglese nelle scuole, collaboro con diverse riviste online scrivendo di cinema, spettacolo, serie tv, musica, letteratura e sport.

Recent Posts

Cambia la busta paga del 2026: aumenti netti per tutti, i nuovi importi

La busta paga 2026 segna un passaggio chiave nelle politiche sul lavoro e sul fisco.…

7 ore ago

Bonus TARI 2026: lo sconto arriva in automatico, ma tutti pagano di più

Dal 2026 scatta per la prima volta il bonus sociale rifiuti, uno sconto del 25%…

2 giorni ago

Benzina e gasolio nel 2026: nuovi rincari che cambiano il prezzo del pieno

Dal primo gennaio 2026 qualcosa cambia nel prezzo dei carburanti e non è una buona…

3 giorni ago

Ho meno di 10 anni di contributi, posso chiedere la pensione all’INPS o la restituzione dei versamenti? La soluzione inaspettata

I lavoratori che hanno avuto una carriera discontinua, fanno fatica a raggiungere il requisito contributivo…

4 giorni ago

Agevolazioni fiscali disabilità e Legge 104: l’aggiornamento dell’Agenzia delle Entrate cambia tutto

Nei mesi in cui agevolazioni fiscali, disabilità, legge 104 e detrazioni tornano al centro del…

5 giorni ago

Il TFR nei fondi pensione diventa uno strumento di politica economica anche senza il consenso

La Legge di Bilancio 2026 orienta in modo esplicito i fondi pensione verso l’economia reale,…

1 settimana ago