Bonus+400+euro%3A+solo+ai+genitori+con+ISEE+basso%2C+la+normativa+che+lo+consente
tradingit
/bonus-400-euro-solo-ai-genitori-con-isee-basso-la-normativa-che-lo-consente/amp/
Economia e Finanza

Bonus 400 euro: solo ai genitori con ISEE basso, la normativa che lo consente

Published by

Se hai figli e hai un ISEE che non supera una determinata soglia, puoi godere di 400 euro di bonus. La normativa lo conferma: è tutto vero

Il periodo storico in cui viviamo è caratterizzato da enormi fatiche economiche, che colpiscono soprattutto le famiglie. L’inflazione colpisce pesantemente e, dall’altro lato, le entrate relative allo stipendio sono, nei migliori dei casi, uguali a sé stesse da ormai moltissimi anni. I bonus, quindi, sono un valido aiuto per chi fa più fatica: ce n’è uno per i genitori davvero prezioso.

Bonus 400 euro per i genitori con ISEE basso: come ottenerlo (trading.it)

In un paese dove la natalità è sempre più bassa, fare un figlio oggi come oggi è un atto sicuramente coraggioso. Per fare in modo, però, che sempre più coppie e famiglie decidano di compiere questo grande passo, il governo le sostiene con agevolazioni e bonus specifici, orientati soprattutto ai meno abbienti. Per chi ha un ISEE basso, ad esempio, ci sono 400 euro: non ce li si può lasciar scappare.

400 euro per i genitori con ISEE basso: tutti i dettagli

Lo Stato italiano propone diversi strumenti a sostegno delle famiglie con figli e, soprattutto, dei genitori lavoratori. Nel corso del 2024 una misura molto apprezzata è stata quella dello sgravio contributivo del 100%, per un massimo di 3mila euro all’anno, dedicato alle mamme lavoratrici con almeno due figli. I datori di lavoro, poi, hanno la possibilità di riconoscere dei fringe benefit non tassati per un massimo di 2mila euro. Nel caso in cui in una famiglia con figli entrambi i genitori lavorino, allora da un lato c’è un calcolo più favorevole dell’ISEE, che così dà più possibilità di accedere a bonus ed agevolazioni; dall’altro c’è la maggiorazione dell’Assegno unico per figli a carico.

Bonus 400 euro per i genitori con ISEE basso: come ottenerlo (trading.it)

Nel caso in cui si abbia un ISEE non superiore a 17.090,61 euro, il nucleo famigliare con due genitori lavoratori può godere di un incremento di 400 euro nell’Assegno unico universale. L’importo della maggiorazione scende più l’ISEE sale ma, fino ad ISEE di 40mila euro, è riconosciuta un minimo aumento. Per godere di questa maggiorazione è necessario presentare richiesta proprio mentre si formula quella dell’Assegno unico: in fondo alla pagina, va barrata la voce “Dichiaro di avere diritto alla maggiorazione come da art.4 comma 8 del D.Lgs n° 230/2021″.

L’attività lavorativa, però, per accedere a questa maggiorazione è necessario che sia già svolta al momento della presentazione della domanda. Se, inoltre, durante la fruizione della maggiorazione questo lavoro viene meno, è necessario darne comunicazione così da essere sempre in regola.

Recent Posts

TFR e detrazioni: la verità sugli importi a carico del lavoratore

Una verità sorprendente sul TFR che cambia il modo in cui si guarda a quel…

27 minuti ago

La storia di tre pensionati e dell’aumento che non si aspettavano: cosa succede davvero al compimento dei 67 anni

Per chi vive con meno di 350 euro al mese, anche un piccolo cambiamento può…

3 ore ago

Cedola del 2,95% e rendimento del 3,71%, ecco perchè questo BTP piace a molti

Una cedola che non fa rumore ma si fa sentire nel tempo, con un guadagno…

3 ore ago

Riforma pensioni: taglio dell’età pensionabile e importo maggiorato, sarà vero?

Il Governo sta predisponendo un piano per tutelare i futuri pensionati, tra cui riduzione delle…

13 ore ago

Il giorno del giudizio per Wall Street? Il portafoglio di Burry si svuota in attesa della tempesta

A volte basta un gesto per turbare la calma apparente dei mercati. Quando un nome…

14 ore ago

Fisioterapista: adesso è facile che sia abusivo con la normativa attuale, anche il paziente rischia

Attenzione a quello che vi dice il fisioterapista perché potrebbe mettervi in pericolo e per…

15 ore ago