Il bonus docenti da 500 euro è stato confermato per il 2022/23. In virtù del fatto che la commissione aveva proposto una riduzione a 375 euro l’anno per ogni docente, con il rischio che andasse in porto invece è riconfermato e con la stessa quota a 500 euro.
Nessun taglio dall’esecutivo, solo la conferma del bonus e la certezza che viene riconfermata anche per i prossimi anni.
Il bonus da 500 euro è versato su una carta definita “carta docenti” e spetta a docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali.
Il bonus è anche per
Il bonus può essere utilizzato per le spese di libri e/o riviste o corsi specifici di formazione o aggiornamento. C’è la possibilità di utilizzare il bonus per comprare un computer o un tablet. È possibile utilizzarla anche per l’ingresso a musei o eventi di cultura, c’è poi il teatro e il cinema. Nello specifico si può utilizzare anche per iscrizioni ai corsi di laurea o master universitari.
È un contributo che può essere accreditato per ben venti anni.
Leggi anche: Bonus 200 euro, a quali insegnanti spetta? Il chiarimento che non lascia dubbi
A proporlo è stato il Governo tramite il Ministero dell’Economia ma c’erano in coincidenza dei tagli di oltre 2 milioni di euro. Per tale ragione è partita la proposta di abbassarlo a 375 euro poi non andata in porto. La proposta dell’abbassamento della quota era per finanziare la Scuola di Alta Formazione, previsto dal “comma 9 dell’articolo 44 del decreto legge 36 contenuto nel PNRR, ma gli emendamenti provvidenziali approvati dalla I e VII commissione del Senato hanno avuto il via libera del Ministero dell’Economia”.
La Legge di Bilancio 2026 orienta in modo esplicito i fondi pensione verso l’economia reale,…
Nel pignoramento presso terzi non basta “indicare” un credito, ma occorre dimostrarlo fino in fondo.…
Dal 1° gennaio 2026 il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) entra in una nuova fase.…
Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…
Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…
Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…