Bonus+affitto%3A+copre+circa+met%C3%A0+della+cifra%2C+la+guida+per+averlo
tradingit
/bonus-affitto-copre-circa-meta-della-cifra-la-guida-per-averlo/amp/
Economia e Finanza

Bonus affitto: copre circa metà della cifra, la guida per averlo

Published by

I lavoratori possono usufruire di un nuovo Bonus da 5.000 euro annui. Quali sono i requisiti per richiederlo?

È stata introdotta un’importante agevolazione per i lavoratori dipendenti che, nel 2025, vengono assunti con contratto a tempo indeterminato presso un luogo di lavoro lontano dalla propria residenza. La misura, introdotta con la Legge n. 207/2024, ha lo scopo di tutelare coloro che sono costretti a trasferirsi altrove per esigenze professionali.

Bonus affitto: copre circa metà della cifra, la guida per averlo (trading.it)

Si tratta di uno strumento che agevola, allo stesso tempo, sia i dipendenti sia le aziende. I primi, infatti, saranno maggiormente incentivati a spostarsi in cerca di opportunità lavorative più convenienti e non dovranno affrontare costi eccessivamente elevati per l’alloggio. Le imprese, invece, avranno l’occasione per fare nuove assunzioni e dotarsi di personale altamente qualificato, proveniente da varie parti d’Italia. La Circolare n. 4/E/25 dell’Agenzia delle Entrate ha specificato quali sono i requisiti per usufruire dell’agevolazione. Analizziamoli nel dettaglio.

Bonus affitto per lavoratori: le condizioni per ottenerlo

Possono beneficiare del nuovo Bonus affitti esclusivamente i lavoratori che hanno particolari requisiti. Innanzitutto, come abbiamo anticipato, è necessaria l’assunzione con contratto a tempo indeterminato tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2025.

Bonus affitto per lavoratori: le condizioni per ottenerlo (trading.it)

Sono, poi, richiesti un reddito da lavoro riferito al 2024 fino a 35 mila euro e il trasferimento della residenza nel Comune in cui è ubicata la sede del nuovo lavoro, che deve essere situata a più di 100 km della residenza precedente. Il Bonus affitto copre sia le spese per i canoni di locazione sia i costi di manutenzione dell’immobile locato.

L’agevolazione fiscale non è perenne ma vale esclusivamente per i primi due anni dalla data di assunzione, ossia i primi 24 mesi consecutivi e, inoltre, ha un importo limitato, fino a 5 mila euro per ognuno dei due anni.

Obblighi del dipendente per il riconoscimento del Bonus affitto: i chiarimenti dell’AdE

I dipendenti interessati a ottenere l’esenzione devono inviare al proprio datore di lavoro la copia del contratto di locazione e di tutta la documentazione che certifica il pagamento dei canoni e delle altre spese. Tali certificazioni, inoltre, dovranno essere conservate in caso di controlli da parte del Fisco.

Il lavoratore è tenuto anche all’invio al datore di un’autocertificazione con la quale dichiara il proprio luogo di residenza nei sei mesi antecedenti l’assunzione. Con la Circolare n. 4/E/25, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che il Bonus può essere riconosciuto solo se:

  • il dipendente trasferisce la propria residenza nel Comune della sede di lavoro entro la data di fine delle operazioni di conguaglio oppure di cessazione del rapporto di lavoro;
  • le spese pagate o rimborsate dall’azienda si riferiscono all’immobile ubicato nel Comune in cui si trova la sede di lavoro;
  • il contratto di locazione è regolarmente registrato;
  • le spese relative all’immobile vengono effettuate a partire dalla data di assunzione.
Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Azioni Eli Lilly pronte al rimbalzo? Gli analisti vedono un +27%, ecco cosa monitorare

Cosa accomuna un titolo vicino ai mille dollari con un settore che tocca la vita…

2 ore ago

Detrazioni e bonus: cosa resta fuori secondo l’Agenzia delle Entrate con la circolare 4/E

Si parla di rivoluzione, ma in realtà è qualcosa di più sottile: un cambiamento che…

3 ore ago

Agevolazione IMU: forte risparmio ma va applicata sul singolo immobile e non è in base alla zona

Alcuni possessori di immobili hanno la possibilità di pagare l'IMU al 50%. Quali sono le…

4 ore ago

Se hai difficoltà ad andare in bagno al lavoro arriva il maxi risarcimento: novità Cassazione

L’ordinanza n. 12504/2025 della Cassazione sostiene i lavoratori che hanno difficoltà ad andare in bagno…

12 ore ago

Tasse universitarie e studenti con disabilità: l’esonero non è scontato, ecco come ottenerlo

È possibile ottenere l'esonero delle tasse universitarie per gli studenti con disabilità, ma molto dipende…

13 ore ago

Bonus da quasi 4000 euro al mese per due anni: svolta sociale forte

Non si esagera, perché un bonus da quasi 4000 euro al mese per due anni,…

14 ore ago