Bonus+affitto+da+2000+euro+e+acquisto+casa+da+5000+euro%3A+al+via+le+nuove+misure+sociali+a+sostegno+delle+famiglie
tradingit
/bonus-affitto-da-2000-euro-e-acquisto-casa-da-5000-euro-al-via-le-nuove-misure-sociali-a-sostegno-delle-famiglie/amp/
Economia e Finanza

Bonus affitto da 2000 euro e acquisto casa da 5000 euro: al via le nuove misure sociali a sostegno delle famiglie

Published by

Bonus e agevolazioni per gli abitanti di determinati Comuni italiani. L’iniziativa è diretta a favorire le realtà svantaggiate.

I piccoli borghi italiani sono un simbolo imprescindibile della storia, delle tradizioni e della cultura dei popoli. Negli ultimi anni, tuttavia, i piccoli Comuni italiani hanno assistito a un rapido spopolamento, a causa della necessità da parte dei più giovani di trovare opportunità lavorative altrove.

Bonus affitto da 2000 euro e acquisto casa da 5000 euro: al via le nuove misure sociali a sostegno delle famiglie (trading.it)

Per evitare l’abbandono di numerosi centri abitativi, sono state ideate una serie di campagne che prevedono agevolazioni economiche e fiscali per coloro che decidono di trasferirsi nei paesini e contribuire alla crescita non solo demografica ma anche sociale di tali realtà.

Le iniziative attualmente attive su tutto il territorio nazionale sono numerose e prevedono contributi a fondo perduto, sgravi fiscali, esoneri dal pagamento delle imposte, bonus per l’apertura di attività imprenditoriali (soprattutto turistiche). Nel dettaglio, c’è un Comune italiano di circa mille abitanti che ha istituito due interessanti bonus da 2 mila e da 5 mila euro diretti alla valorizzazione del territorio e al ripopolamento dell’antico borgo.

Due voucher a 2.000 e da 5.000 euro per chi si trasferisce in questo Comune: la lodevole iniziativa destinata a riscuotere enorme successo

Un Comune della provincia di Pisa, Montecatini Val di Cecina, ha lanciato un’importante iniziativa per proteggere il centro abitato dallo spopolamento e incentivare l’arrivo di nuovi residenti e l’apertura di attività commerciali. Grazie ai fondi del PNRR e al denaro delle casse comunali, l’Amministrazione ha deciso di riconoscere dei voucher e dei benefici fiscali per coloro che decideranno di trasferirsi nel piccolo borgo. L’iniziativa fa parte di un ambizioso progetto che mira a preservare lo svuotamento dei Comuni dell’entroterra italiano.

Due voucher a 2.000 e da 5.000 euro per chi si trasferisce in questo Comune (trading.it)

In particolare, il sindaco Francesco Auriemma ha annunciato che verrà assegnata una somma di 2 mila euro per i soggetti provenienti da un diverso Comune, che stipuleranno un contratto di locazione a uso abitativo di durata pari almeno a due anni a Montecatini Val di Cecina. Sarà, inoltre, erogato un voucher del valore di 5 mila euro a favore dei nuovi residenti che acquisteranno un immobile e manterranno la residenza nel Comune toscano per almeno cinque anni. Oltre a tale beneficio, potranno godere dell’esenzione totale dal versamento della TARI per i primi tre anni.

Potranno accedere al beneficio anche le nuove attività commerciali. Per i residenti attuali, invece, sono previsti altre agevolazioni, come l’esonero dal costo dei diritti di segreteria sulle pratiche edilizie per il cambio delle persiane, l’eliminazione delle saracinesche metalliche e la sostituzione di infissi in alluminio presso gli immobili del centro storico, oltre che ai Bonus per i lavori edilizi di rifacimento delle facciate e per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Btp luglio 2032, decima tranche: domanda forte e rendimento sotto il 3%

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze colloca la decima tranche del Btp luglio 2032 e…

11 ore ago

Bonus auto disabili 2026: addio certificazioni mediche, adesso basta la patente

Per ottenere l’IVA al 4% sull’auto per disabili nel 2026 non serve più esibire certificazioni…

1 giorno ago

Bonus 500 euro aperto anche ai professionisti: i chiarimenti dell’INPS

Il Decreto Coesione cambia prospettiva e allarga il perimetro degli incentivi: il bonus da 500…

2 giorni ago

Riforma TFR e obbligo di versamento all’INPS: dal secondo anno cambia tutto

La riforma del TFR cambia il momento in cui scatta l’obbligo di versamento all’INPS e…

3 giorni ago

Pignoramento della pensione nel 2026: la soglia che cambia le regole e protegge di più i pensionati

Nel 2026 aumenta la quota di pensione che nessun creditore può toccare. Il nuovo limite…

4 giorni ago

Pagare o non pagare il ticket sanitario nel 2026: oggi più persone possono chiedere l’esenzione anche con reddito

Pagare o non pagare il ticket sanitario non è sempre una scelta, ma spesso una…

6 giorni ago