Bonus+e+agevolazioni+2022%2C+Isee+pi%C3%B9+alto%3A+la+lista+che+restituisce+il+sorriso
tradingit
/bonus-agevolazioni-2022-isee/amp/
News

Bonus e agevolazioni 2022, Isee più alto: la lista che restituisce il sorriso

Published by

Per i cittadini in possesso di documentazione Isee, i bonus e le agevolazioni per questo 2022 sono davvero tantissimi. Scopriamo insieme la lista dei bonus e di cosa si tratta nello specifico. 

L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) consente ai cittadini che ne hanno fatto richiesta, di poter ottenere numerosi bonus o agevolazioni anche per il 2022. Infatti, i bonus messi in campo per chi ha richiesto tale documento sono davvero moltissimi.

Spesso la richiesta di bonus o agevolazioni è subordinata al possesso di determinati limiti, uno fra tutti è rappresentato proprio dalla situazione economica del nucleo familiare. Scopriamo insieme quali sono i bonus e le agevolazioni previsti per questo 2022 e quali sono i limiti Isee per effettuare la richiesta. 

Bonus e agevolazioni 2022, con l’Isee sono davvero tantissimi: la lista

Come abbiamo visto, uno dei requisiti per l’accesso ai tanti bonus e agevolazioni previste per questo 2022 è rappresentato proprio dall’Isee.  Infatti, in base alla situazione economica del nucleo familiare è possibile effettuare la richiesta per diversi bonus. Essere in possesso di un Isee che rispetti un determinato valore consente la possibilità di accesso ad alcuni anziché altri.

Tuttavia, per chi è in possesso di un Isee alto i bonus e le agevolazioni richiedibili sono pochissimi. Situazione diversa, invece, si verifica per chi ha un Isee tra i 5 mila e i 50 mila euro: infatti, i bonus per chi rientra in questa fascia di reddito sono tanti come:

  • Mutui agevolati;
  • Assegno unico universale;
  • Bonus occhiali e lenti a contatto;
  • Bonus bolletta 2022.

La richiesta di mutui agevolati, può essere effettuata dai giovani under 36 in possesso di determinati requisiti. Uno dei requisiti previsti è rappresentato proprio dal Isee, infatti, in questo caso non deve essere superiore ai 40 mila euro. Tale agevolazione, consente ai giovani di poter ottenere un mutuo garantito dallo Stato fino all’80%.

Inoltre, è prevista anche l’esenzione dall’imposta di registro, imposta catastale, imposta ipotecaria e anche il ristoro dell’Iva pagata se vi dovesse essere. Questa agevolazione, può essere richiesta anche direttamente agli istituti di credito che aderiscono al programma.

Gli altri bonus e agevolazioni

I nuclei familiari con Isee fino ai 12 mila euro avranno diritto al  Bonus bolletta 2022. Si tratta di uno sconto direttamente in bolletta per le forniture di gas ed energia elettrica. Tale bonus verrà erogato direttamente con l’applicazione dello sconto in bolletta ai cittadini che percepiscono il Reddito di Cittadinanza oppure a coloro che hanno un Isee reperibile dalla banca dati Inps inferiore ai 12 mila euro. Inoltre, tale soglia è aumentata fino a 20 mila euro per i nuclei familiari con più di 3 figli a carico. 

I cittadini con un Isee fino ai 20 mila euro, potranno richiedere anche il bonus cellulari e internet. Si tratta della possibilità di ricevere in comodato d’uso per un anno alcuni device come: smartphone, tablet o computer. Infine, moltissimi cittadini avranno la possibilità di richiedere anche il Bonus occhiali o lenti a contatto. 

Questo bonus, richiedibile da coloro che hanno un Isee entro i 10 mila euro, consente la possibilità di ricevere uno sconto di 50 euro per l’acquisto di occhiali o lenti a contatto correttive. Tale bonus può essere richiesto direttamente nei negozi che aderiscono all’iniziativa. 

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Euro digitale 2027: il 90% del mercato è a rischio. La decisione più sconvolgente della BCE

Il futuro del denaro in Europa è più vicino di quanto pensiamo: il nuovo euro…

1 ora ago

Titoli di Stato con rendimenti oltre il 20%, ma attenzione al rischio cambio

I titoli di Stato turchi offrono rendimenti elevati ma espongono l’investitore a un significativo rischio…

13 ore ago

3 BTP 2035 a confronto: il più sottovalutato oggi potrebbe rendere di più nel 2026

Il confronto tra i diversi BTP 2035 è oggi centrale per chi punta a bilanciare…

1 giorno ago

Pensioni 2027, l’aumento che nessuno aspettava: 3 mesi in più per 170mila lavoratori

Dal 2027 circa 170mila lavoratori italiani potrebbero trovarsi a dover lavorare tre mesi in più…

2 giorni ago

Risparmi in banca? Ecco i migliori conti deposito di ottobre 2025 con tassi fino al 3,70%

I conti deposito tornano protagonisti nel 2025 grazie a tassi di interesse fino al 3,70%.…

2 giorni ago

Quantum Computing: il settore da 72 miliardi di dollari. La mossa più geniale per investire nel futuro prima del 2035

Il calcolo quantistico è la prossima grande rivoluzione, destinata a trasformare pharma, energia e difesa.…

3 giorni ago