Bonus+auto%3A+si+arriva+a+ben+40.000+euro%2C+opportunit%C3%A0+irripetibile
tradingit
/bonus-auto-si-arriva-a-ben-40-000-euro-opportunita-irripetibile/amp/
Risparmio

Bonus auto: si arriva a ben 40.000 euro, opportunità irripetibile

Published by

Come ottenere il bonus auto senza difficoltà, indicazioni operative per non commettere errori.

Non solo errori, ma incentivi con soglia ISEE ben definita per l’acquisto di auto elettriche. Molti si lamentano proprio perché quest’ultima è stata considerata troppo bassa. C’è un modo per ottenere il bonus auto con le dovute garanzie?

Bonus auto: si arriva a ben 40.000 euro, opportunità irripetibile- Trading.it

Sarebbero in molti a non essere del tutto felici, perché sì c’è un bonus auto fruttuoso, ma è il limite ISEE ad essere contestato.

Infatti, sono diverse le polemiche che trattano il tema maggiormente dibattuto: un’estensione maggiore dell’ISEE a più fasce. Si aggiunge che se non si riesce ad aiutare molti, è meglio realizzare misure più contenute, ma da destinare ad una platea più vasta. Anche perché la soglia così limitante, finisce comunque per essere poco equa.

I nuovi incentivi sono legati anche alla rottamazione di un vecchio veicolo, ma le cifre e i destinatari, saranno poi definiti successivamente, in attesa del passaggio parlamentare. Serve anche la ratifica da parte della Commissione UE, dato che i fondi arrivano da Bruxelles nel quadro del PNRR.

Ma perché sorgono nuove contestazioni?

Tutto quello che c’è da sapere sul bonus auto, analisi del bando attivo

Per altri ancora si tratterebbe di una “misura improvvisata”, per questo fatta male. Tanti sostengono che essendoci delle risorse non sfruttate per altri settori, si cerca un modo per riutilizzarle, ma ci sono rischi.

Tutto quello che c’è da sapere sul bonus auto, analisi del bando attivo- Trading.it

Perché del bonus auto potrebbero beneficiarne i “furbi” che dichiarano poco, ma guadagnano tanto di più, percependo a loro volta importi esagerati. Di contro? Troppo scontento!

Quel che si sa in relazione agli elementi raccolti finora è che in attesa di ulteriori aggiornamenti che chiariscano sia la disciplina che la gestione degli incentivi, è la situazione dei beneficiari. Questi sono coloro con un ISEE fino a 30 mila euro, cioè hanno a disposizione 11 mila euro di bonus, e chi con 40 mila euro ottiene 9 mila euro.

Ci sono Regioni, come le Marche, che finanziano la mobilità elettrica nei Comuni con uno stanziamento di 700 mila euro. Le risorse a fondo perduto al 70% per tutto quello che le riguarda le migliore del settore. Interventi tutti da destinare alle stazioni di ricarica, conversione flotte, ma pure per ZTL e parcheggi. La domanda può essere presentata fino al 6 giugno 2025.

Un fondo regionale destinato a rendere sempre più performante il mondo della mobilità sostenibile. Infatti, ci sarebbero progetti anche colonnine di ricarica per le biciclette elettriche. I beneficiari possono avere un contributo fino al 70% del costo del progetto con limite pari a 70 mila euro.

La graduatoria degli ammessi al bonus verrà stilata dopo il 6 giugno 2025, termine dell’inoltro della domanda da compilare online nella piattaforma ProcediMarche.

Fabiana Donato

Redattrice classe '96 nata sotto il segno dei pesci, ma con la grinta di un ariete che passa le giornate tra la kick boxing e la scrittura. Amante di film, anime, libri e manga, ed interessata a tutti ciò che anima il mondo. Laureata in scienze politiche e storia, insegnante a tempo perso, con l'obiettivo di pubblicare le sue storie.

Recent Posts

Dal 2026 il TFR cambia strada e punta dritto sui fondi pensione: ecco cosa cambia e come evitarlo

Dal 1° gennaio 2026 il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) entra in una nuova fase.…

2 giorni ago

IMU e seconde case tra coniugi: quando l’esenzione sembra possibile ma non lo è

Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…

3 giorni ago

Riforma pensioni: marcia indietro del Governo sui contributi riscattati

Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…

4 giorni ago

BTp Italia 2030: il titolo di Stato che divide gli investitori

Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…

5 giorni ago

Scommessa BTP: il 2026 sarà l’anno vincente

Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…

6 giorni ago

Busta paga di dicembre più ricca: oltre la tredicesima spuntano nuove voci e il guadagno è maggiore

Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…

7 giorni ago