Bonus+box+e+piatto+doccia%3A+il+Fisco+spiega+come+sfruttarlo+al+massimo
tradingit
/bonus-box-e-piatto-doccia-il-fisco-spiega-come-sfruttarlo-al-massimo/amp/

Bonus box e piatto doccia: il Fisco spiega come sfruttarlo al massimo

Published by

Non esiste un vero e proprio Bonus per cambiare il box doccia o i sanitari ma non spaventarti perché esiste un escamotage (legale) prezioso.

Se è arrivato il momento di cambiare quel box doccia e quel piatto doccia che mostrano ormai i segni del tempo, c’è un modo per potere usufruire di un Bonus speciale.

Bonus box e piatto doccia: il Fisco spiega come sfruttarlo al massimo – trading.it

Non esiste un vero e proprio Bonus dedicato al box doccia, dicevamo. Ma esiste un modo per ristrutturare il bagno intero usufruendo di importanti agevolazioni mai cancellate dal Governo. E il box doccia fa parte del bagno, no? Vediamo come fare.

Potrai richiedere un aiuto statale anche per il rifacimento integrale degli impianti idraulici del bagno, ed ecco che scatta il ‘trucco’. Come si legge sul sito dell’Agenzia delle Entrate: “La legge n. 207/2024 (legge di bilancio 2025) prevede, al comma 55, che per le spese relative agli interventi edilizi indicati al comma 1 dell’articolo 16-bis del Tuir, sostenute nel 2025, spetti una detrazione dall’imposta lorda pari al 36 per cento delle spese complessive fino a un ammontare non superiore a 96mila euro per unità immobiliare, solo qualora i predetti interventi configurino un’attività di manutenzione straordinaria”.

Un Bonus per rifare box doccia e piatto doccia: come ottenerlo

In sintesi, se avete bisogno di ristrutturare il bagno con il rifacimento integrale degli impianti idraulici, non potrete di certo lasciare fuori la doccia e, come avete letto, la ristrutturazione prevede un’agevolazione statale sotto forma di detrazione lorda pari al 36 per cento delle spese complessive fino a un ammontare non superiore a 96mila. La stessa detrazione è “elevata al 50 per cento delle spese sostenute nel 2025 nel caso in cui siano effettuate dai titolari del diritto di proprietà o di un diritto reale di godimento per interventi sull’unità immobiliare adibita ad abitazione principale”, come scrive FiscoOggi.

Un Bonus per rifare box doccia e piatto doccia: come ottenerlo – trading.it

L’Agenzia delle Entrate, toglie ogni dubbio e scrive sul suo sito ufficiale: “La sostituzione della doccia, e dei sanitari in generale, singolarmente non agevolabile, può divenirlo qualora integrata o correlata ad interventi maggiori per i quali compete la detrazione d’imposta in forza del carattere assorbente della categoria di intervento “superiore” rispetto a quella “inferiore”, come nel caso, ad esempio, del rifacimento integrale degli impianti idraulici del bagno (circolare n. 3/2016)”. Per ulteriori informazioni potete collegarvi sul sito ufficiale del Dipartimento delle Finanze a questo indirizzo.

Rinaldo Ricci

Giornalista pubblicista dal 2002, scrivo da quando ero bambino e non ho mai smesso di farlo, né mai smetterò. Faccio parte di questa azienda dal 2019 e mi occupo di vari argomenti, mi piace parlare con la gente e non solo raccontare le notizie. Padre felice di due ragazze meravigliose

Recent Posts

Trasformare ufficio in abitazione: la nuova procedura semplice aiuta le famiglie

Come trasformare ufficio in abitazione? Indicazioni del Decreto Salva Casa e i punti chiave del…

4 ore ago

Amministratore: se lo revochi deve restituirti le somme “la nuova regola è una vittoria”

La nuova regola è una conquista senza precedenti, arriva la condanna per l'amministratore. L'amministratore di…

5 ore ago

TFR, cambia la tassazione: calcola se guadagni o perdi “per me è positivo”

Cambia la tassazione per il TFR, analisi di caso a caso, come l'ADE informa con…

6 ore ago

Bonus contributi: risparmi tanto con la novità sbloccata adesso

La comunicazione dell'INPS non lascia dubbi: arriva il bonus contributi, come funziona. Risparmiare tanti soldi…

8 ore ago

Nuova simpatica frode con mail o sms per sbloccare il conto, sembra reale: ecco cosa c’è scritto

Massima allerta per la truffa online che sta svuotando i conti correnti di centinaia di…

9 ore ago

Nuovi controlli dell’Agenzia delle Entrate: in arrivo lettere a molti cittadini, ecco cosa c’è scritto

In questi giorni, tantissimi contribuenti stanno ricevendo degli avvisi dall'Agenzia delle Entrate. Qual è il…

12 ore ago