Bonus+box+e+piatto+doccia%3A+il+Fisco+spiega+come+sfruttarlo+al+massimo
tradingit
/bonus-box-e-piatto-doccia-il-fisco-spiega-come-sfruttarlo-al-massimo/amp/

Bonus box e piatto doccia: il Fisco spiega come sfruttarlo al massimo

Published by

Non esiste un vero e proprio Bonus per cambiare il box doccia o i sanitari ma non spaventarti perché esiste un escamotage (legale) prezioso.

Se è arrivato il momento di cambiare quel box doccia e quel piatto doccia che mostrano ormai i segni del tempo, c’è un modo per potere usufruire di un Bonus speciale.

Bonus box e piatto doccia: il Fisco spiega come sfruttarlo al massimo – trading.it

Non esiste un vero e proprio Bonus dedicato al box doccia, dicevamo. Ma esiste un modo per ristrutturare il bagno intero usufruendo di importanti agevolazioni mai cancellate dal Governo. E il box doccia fa parte del bagno, no? Vediamo come fare.

Potrai richiedere un aiuto statale anche per il rifacimento integrale degli impianti idraulici del bagno, ed ecco che scatta il ‘trucco’. Come si legge sul sito dell’Agenzia delle Entrate: “La legge n. 207/2024 (legge di bilancio 2025) prevede, al comma 55, che per le spese relative agli interventi edilizi indicati al comma 1 dell’articolo 16-bis del Tuir, sostenute nel 2025, spetti una detrazione dall’imposta lorda pari al 36 per cento delle spese complessive fino a un ammontare non superiore a 96mila euro per unità immobiliare, solo qualora i predetti interventi configurino un’attività di manutenzione straordinaria”.

Un Bonus per rifare box doccia e piatto doccia: come ottenerlo

In sintesi, se avete bisogno di ristrutturare il bagno con il rifacimento integrale degli impianti idraulici, non potrete di certo lasciare fuori la doccia e, come avete letto, la ristrutturazione prevede un’agevolazione statale sotto forma di detrazione lorda pari al 36 per cento delle spese complessive fino a un ammontare non superiore a 96mila. La stessa detrazione è “elevata al 50 per cento delle spese sostenute nel 2025 nel caso in cui siano effettuate dai titolari del diritto di proprietà o di un diritto reale di godimento per interventi sull’unità immobiliare adibita ad abitazione principale”, come scrive FiscoOggi.

Un Bonus per rifare box doccia e piatto doccia: come ottenerlo – trading.it

L’Agenzia delle Entrate, toglie ogni dubbio e scrive sul suo sito ufficiale: “La sostituzione della doccia, e dei sanitari in generale, singolarmente non agevolabile, può divenirlo qualora integrata o correlata ad interventi maggiori per i quali compete la detrazione d’imposta in forza del carattere assorbente della categoria di intervento “superiore” rispetto a quella “inferiore”, come nel caso, ad esempio, del rifacimento integrale degli impianti idraulici del bagno (circolare n. 3/2016)”. Per ulteriori informazioni potete collegarvi sul sito ufficiale del Dipartimento delle Finanze a questo indirizzo.

Rinaldo Ricci

Giornalista pubblicista dal 2002, scrivo da quando ero bambino e non ho mai smesso di farlo, né mai smetterò. Faccio parte di questa azienda dal 2019 e mi occupo di vari argomenti, mi piace parlare con la gente e non solo raccontare le notizie. Padre felice di due ragazze meravigliose

Recent Posts

Conto corrente cointestato: i soldi non sempre sono condivisi al 50%, la verità poco conosciuta

Molti italiani credono che basti apporre due firme su un contratto di conto corrente per…

3 giorni ago

Aste di dicembre: 4 date importanti per BTP e BOT e 2 a rischio di cancellazioni

A dicembre il MEF torna sul mercato con quattro aste di BOT e BTP, in…

5 giorni ago

Tredicesima, la mensilità che aspettano gli italiani: chi la riceve e quando arriva

Con l’avvicinarsi delle festività, la mensilità aggiuntiva torna a sostenere il reddito di milioni di…

5 giorni ago

Btp Italia 2032, la prima cedola sorprende: quanto incasseranno davvero i risparmiatori il 4 dicembre 2025

Il Dipartimento del Tesoro ha comunicato il coefficiente di indicizzazione che determina la prima cedola…

6 giorni ago

In arrivo lettere dall’INPS: migliaia di pensionati in panico dopo averla letta, ecco cosa c’è scritto

Negli ultimi mesi moltissimi pensionati stanno ricevendo comunicazioni dell’INPS che segnalano la presenza di somme…

7 giorni ago

Bonus anziani, la sorpresa dell’INPS: quando un familiare può assumere la badante e ottenere l’assegno da 850 euro

Una nuova interpretazione dell’INPS chiarisce che il Bonus Anziani può essere riconosciuto anche quando la…

1 settimana ago