Bonus+casa%3A+%C3%A8+potenziato%2C+altro+che+tagliato+e+con+questa+circolare+prendi+tanti+soldi+in+pi%C3%B9
tradingit
/bonus-casa-e-potenziato-altro-che-tagliato-e-con-questa-circolare-prendi-tanti-soldi-in-piu/amp/
Risparmio

Bonus casa: è potenziato, altro che tagliato e con questa circolare prendi tanti soldi in più

Published by

Grazie alla circolare n. 8/2025 dell’ADE è possibile comprendere perché il Bonus Casa è più vantaggioso, come ottenerlo.

L’appena citato documento era proprio tra i più attesi del momento. La ragione risiede nel fatto che molti si preoccupavano che venisse tagliato e non più riproposto, invece non solo si conferma, ma si prendono persino più soldi! È la circolare dell’ADE a fornire dettagli essenziali sul Bonus Casa, soprattutto si analizzano molteplici casi in gioco.

Bonus casa: è potenziato, altro che tagliato e con questa circolare prendi tanti soldi in più- Trading.it

Sarà maggiore del 50% il bonus Casa per chi vuole comprare o ristrutturare!

Un chiarimento fondamentale arriva proprio dall’ADE nella circolare pocanzi indicata, la n. 8/2025, la quale esplica come fare, soprattutto risponde a tutti i dubbi legati alle agevolazioni in questione. Ciò sussiste anche in seguito alla legge di Bilancio 2025 che ha modificato non pochi aspetti.

Persino i condomini hanno delle indicazioni che non possono lasciarsi scappare. Infatti, queste riguardano la gestione del bonus casa in merito alle parti comuni con tanto di aliquote di sconto, e le possibili differenziazioni in base se si fanno lavori.

Quindi, si evince innanzitutto che la manovra assume una nuova faccia, il cambiamento però genera non pochi interrogativi. Attivo nel 2025 c’è un bonus basico, in via generale, ma dal 36% si passa al 50% se il contribuente vanta di due requisiti.

Tutte le novità del Bonus casa, aggiornamenti per i casi che vi rientrano

Il primo quello di essere titolare di un diritto di proprietà, anche se è di nuda proprietà. Ma va pure bene se semplicemente gode di un diritto reale sull’unità immobiliare in questione. Soprattutto per avere questa percentuale vantaggiosa di bonus casa, è fondamentale che si intervenga sull’abitazione principale.

Tutte le novità del Bonus casa, aggiornamenti per i casi che vi rientrano- Trading.it

Ma come si disciplina caso per caso?

Per le ristrutturazioni in case appena acquistate, ma che ancora non figurano come abitazione principale, come ci si deve comportare? C’è l’agevolazione piena! Lo dice la stessa circolare. Quindi, è conveniente comprare una casa nuova.

Nel caso dei condomini, si era anteposto il problema legato alle parti comuni che non possono essere considerate direttamente come casa principale, ma l’ADE conferisce un’interpretazione più estesa. In queste fattispecie, per interventi agevolati sulle parti comuni degli edifici, la maggiorazione è applicata sulla quota di spese che ricade al singolo condomino.

Si è ammessi alla detrazione nel rispetto di tutti i requisiti, specialmente se il condomino è proprietario dell’appartamento, o comunque gode di un diritto reale. Le percentuali però sono diverse. C’è il 50% per il proprietario, mentre il 36% per gli altri.

Ma come il bonus condiziona la situazione dei conviventi? C’è una novità molto importante, forse quella che più sta facendo chiacchierare, perché ha dei risvolti negativi rispetto le altre. Si parla dei conviventi del proprietario che se effettuano spese, si accontenteranno del bonus con l’agevolazione fiscalmente minore. Si potrà applicare solo il 36% delle spese sostenute nel 2025.

Fabiana Donato

Redattrice classe '96 nata sotto il segno dei pesci, ma con la grinta di un ariete che passa le giornate tra la kick boxing e la scrittura. Amante di film, anime, libri e manga, ed interessata a tutti ciò che anima il mondo. Laureata in scienze politiche e storia, insegnante a tempo perso, con l'obiettivo di pubblicare le sue storie.

Recent Posts

Nuova asta BOT a 6 mesi: cosa sapere prima di investire

Tra fine gennaio e inizio febbraio 2026 il Tesoro torna sul mercato con una nuova…

18 ore ago

BTP indicizzati: 2 Titoli di Stato in asta il 27 gennaio 2026

A fine gennaio 2026 il Tesoro riporta in asta due strumenti molto osservati dagli investitori…

2 giorni ago

Rottamazione quinquies, il confine invisibile tra debiti che si cancellano e cartelle che restano: cosa conviene davvero oggi

Non tutte le cartelle esattoriali possono essere sanate, non tutti i debiti seguono la stessa…

3 giorni ago

Aumento pensione di febbraio 2026 e data di pagamento ufficiale: controlla subito l’importo dell’accredito

Febbraio 2026 diventa un mese chiave per milioni di pensionati: il cedolino INPS concentra aumenti,…

4 giorni ago

Riaperto il bonus mamme 2025 di 480 euro: ancora pochi giorni per inviare la domanda, le ultime novità

Il Bonus mamme 2025 non si chiude con la prima domanda. L’INPS riapre lo sportello…

5 giorni ago

ISEE 2026: perchè le agevolazioni non si vedono ancora? I ritardi dell’INPS

Chi sta preparando la DSU 2026 si trova davanti a un paradosso: le regole sembrano…

6 giorni ago