Bonus+casa+giovani%3A+%C3%A8+in+scadenza%2C+ma+c%26%238217%3B%C3%A8+un%26%238217%3Baltra+opzione+interessante
tradingit
/bonus-casa-giovani/amp/
Economia e Finanza

Bonus casa giovani: è in scadenza, ma c’è un’altra opzione interessante

Published by

Il bonus casa giovani è in scadenza al 31 dicembre 2022. Tuttavia, è disponibile un’altra opzione per chi acquista la prima casa di proprietà.

Con la fine del 2022, i cittadini italiani dovranno dire addio ad una serie di bonus, incentivi e agevolazioni fiscali. Tra questi vi è anche il bonus casa giovani, che permette agli under 36 di godere dell’esenzione delle imposte di registro, ipotecarie e catastali.

Canva

Tuttavia, i giovani che intendono acquistare la loro prima dimora di proprietà hanno ancora tempo, fino al 31 dicembre 2022, per il riconoscimento delle esenzioni.

Dopo tale data non sarà più possibile fruire del bonus, anche se è comunque prevista una riduzione delle imposte in presenza di particolari condizioni.

Bonus casa giovani: di cosa si tratta

Per offrire un sostegno ai giovani under 36, alle prese con l’acquisto della loro prima casa, si è deciso di stanziare risorse con l’erogazione di un bonus. Fino al 31 dicembre 2022, è disponibile la misura introdotta dal Decreto Sostegni bis: il bonus prima casa per i giovani con meno di 36 anni d’età.

In questo modo, gli under 36, con un ISEE pari o inferiore a €40.000, potranno beneficiare di un’importante agevolazione per l’acquisto della loro prima abitazione.

L’agevolazione in questione consiste nell’azzeramento totale delle imposte di registro, delle imposte ipotecarie e catastali, che sono generalmente correlate all’acquisto della prima casa.

Tale agevolazione è complementare ad un altro beneficio, che sarà accessibile anche dopo il 31 dicembre 2022. Ci stiamo riferendo alla possibilità di usufruire della riduzione delle imposte per coloro che acquistano la loro prima casa.

In ogni caso, il bonus indirizzato agli under 36 rappresenta una garanzia Consap rafforzata sui mutui. È ancora disponibile, ma mancano pochi mesi alla scadenza: occorre affrettarsi.

Per fortuna, è disponibile il cosiddetto bonus prima casa ordinario, accessibile anche a partire dal primo gennaio 2023.

Il beneficio ordinario resta saldo

Anche se il bonus prima casa giovani under 36 scadrà il 31 dicembre 2022, chi è intenzionato ad acquistare la sua prima casa può beneficiare di un bonus ordinario. In sostanza, in attesa che la prossima di legge di bilancio possa prorogare le agevolazioni attualmente disponibili, i contribuenti hanno a disposizione un’agevolazione fiscale.

Ci stiamo riferendo alla possibilità di beneficiare della riduzione del 2% sull’imposta di registro. Inoltre, coloro che acquistano la loro prima casa fruiranno anche dell’applicazione, in misura fissa, delle imposte ipotecarie e catastali, che avranno un valore pari a €50 ciascuna.

Floriana Vitiello

Aspirante giornalista. Si occupa della stesura di articoli per il web da oltre 5 anni. La scrittura è la sua più grande passione. Dopo diversi progetti editoriali in veste di Ghostwriter, approda su Trading.it e si dedica all’elaborazione di testi riguardanti pensioni, fisco e tasse. Impegnata in diversi progetti editoriali.

Recent Posts

Posso montare i pannelli solari sul balcone o devo chiedere al condominio? Ecco cosa dice la legge

Mai pensato che un semplice balcone potesse diventare una centrale solare personale? In un mondo…

50 minuti ago

Questo BTP sta battendo tutti: rendimento netto al top fino al 2031

Una scelta che promette stabilità e rendimento: tra i tanti titoli in circolazione, c’è un…

2 ore ago

Attenzione alle vendite tra privati e il pagamento sul conto corrente: una combinazione da gestire con cura

Un mobile impolverato, una bici inutilizzata o un vecchio stereo dimenticato: bastano pochi clic per…

3 ore ago

Le azioni che potrebbero crescere del 20% in un anno secondo le banche d’affari: cosa sapere prima di investire

Conviene davvero acquistare oggi un’azione per venderla tra dodici mesi con un guadagno? Le stime…

6 ore ago

Dopo anni di incertezze, WBD prova il colpo di scena: ecco perché gli analisti tornano ad acquistare

Un colosso dell’intrattenimento cambia pelle, si divide in due e punta tutto su streaming e…

15 ore ago

Analisti spaccati, target rivisti e un risarcimento milionario: il 2025 movimentato di Regeneron

Un gigante biotech muove miliardi per conquistare il futuro della genetica e scuote gli equilibri…

16 ore ago