Bonus+casa%2C+quali+sono%3A+occhio+alle+occasioni+da+non+perdere
tradingit
/bonus-casa-quali-sono/amp/

Bonus casa, quali sono: occhio alle occasioni da non perdere

Published by

Quali sono le misure e i vari e diversi bonus legati alla casa 2022: cosa c’è da sapere, dettagli e particolari a tal riguardo

Quando si parla di misure, agevolazioni e bonus, comprensibilmente l’accensione di tanti si accede poiché sono temi ed argomenti che interessano, incuriosiscono e possono rappresentare anche occasioni importanti: la legge di bilancio 2022 ha confermato molti dei bonus levati ai lavori in casa, come le agevolazioni per l’acquisto di mobili al miglioramento dell’efficienza energetica e così via. Ecco alcuni dettati su quelli confermati per il 2022.

fonte foto: Adobe Stock

Argomento dunque di grande interesse, quello inerente i bonus casa, e come in molti sapranno, negli ultimi tempi diverse sono state le misure intraprese e le agevolazioni decise dal Governo per aiutare e sostenere le famiglie italiane, soprattutto in seguito alla crisi e alle conseguenze inerenti la pandemia.

Proprio alcune di queste hanno a che fare con la casa, si pensi ad esempio al bonus mobili, al superbonus 110% o ancora quello per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Quali sono dunque nello specifico le misure che si legano alla casa e i relativi dettagli a tal proposito.

Bonus casa 2022: superbonus 110%, ecobonus, ristrutturazione, mobili, dettagli al riguardo

Sono tanti gli spunti e le curiosità quando si parla in via generale di bonus, si pensi a quello legato alle auto fino a seimila euro, con i modelli interessati da conoscere. Per quanto riguarda quelli in oggetto, tra i bonus casa, probabilmente quello più noto ed utilizzato è il superbonus 110%, una detrazione prevista per spese fatte circa interventi il cui scopo è legato all’efficienza energetica o la riduzione del rischio sismico degli edifici.

L’impiego della detrazione al 100% è tale nel caso in cui i lavori si concludano nel 2023, altrimenti dal 2024 calerà al 70% e nel 2025 al 65%; una misura prorogata sino al 2025 per condomini ed edifici da due a quattro abitazioni, sino al 31 dicembre 2022 per le villette unifamiliari invece.

L’ecobonus è una misura pensata per dare un aiuto economico per la riduzione dell’impatto ambientale dei consumatori di energia; il bonus ristrutturazione invece è rivolto ai contribuenti soggetti ad Irpef, che si occupano di sostenere spese di ristrutturazione.

Per quanto concerne il bonus mobili, questa è una detrazione del 50% calcolata su di un importo massimo di euro 10 mila per l’anno 2022 e di 5 mila per gli anni 2023 e 2024, che si riferisce, complessivamente, alle spese fatte circa l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici.

Bonus facciate, verde, barriere architettoniche e sisma bonus

Altre misure che potrebbero essere oggetto di interesse, riguardano ad esempio il bonus facciate, detrazione di imposta che è pari al sessanta per cento delle spese fatte nel 2022, per quegli interventi legati al recupero o restauro della facciata esterna di edifici esistenti, compresi gli immobili strumentali.

Per quanto riguarda il bonus verde invece, questo riguarda una detrazione Irpef del 36% sulle spese fatte per la sistemazione verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenza oppure recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione di pozzi.

E ancora, quello inerente l’eliminazione delle barriere architettoniche riguarda gli interventi fatti e legati all’abbattimento delle stesse in edifici già esistenti, ed è pari al 75% delle spese sostenute sino ad un importo massimo che varie, da 30 a 50 mila euro, in base all’edificio oggetto di lavori

Per quanto concerne il sisma bonus, questa è una detrazione che si può usare per interventi di ristrutturazione su immobili che si trovano su zone che vengono considerate a rischio sismico.

Recent Posts

La moglie che ha rinunciato alla sua professionalità ha diritto al risarcimento: come viene quantificato

La donna che ha rinunciato alla propria carriera professionale per dedicarsi alla casa e alla…

23 minuti ago

Dipendente va risarcito se il datore di lavoro non lo ha formato: innovativa tutela

La Cassazione si pronuncia in merito al dipendente che va risarcito con la sentenza n.…

2 ore ago

Gli analisti amano queste 3 Midcap: i loro notevoli assi nella manica

Questi tre titoli hanno catturato l'attenzione degli analisti per la loro potenzialità di crescita. Quali…

3 ore ago

Una sentenza che cambia tutto per i dipendenti pubblici con figli piccoli

Quanto conta davvero essere presenti nei primi anni di vita di un figlio? Una recente…

4 ore ago

Bonus INPS con sconto del 50%: le categorie che lo possono chiedere per 3 anni

La Circolare n. 83/2025 è il punto di riferimento, il Bonus INPS con sconto del…

5 ore ago

Cedolino pensione: come controllare se l’aumento è corretto

Forse vi spettano più soldi sulla pensione e nemmeno lo sapete. Il problema è che…

6 ore ago