Una nuova possibilità per la cura della propria salute. Approvato il nuovo Bonus dentista, ma solo per le famiglie entro 8.000 o 10.000 euro
Non sempre si ha la possibilità di usufruire delle prestazioni sanitarie relative alla propria salute orale. Le spese dal dentista, infatti, sono tra le più alte quando si parla di cura dei propri denti e della propria bocca. Ecco perché molti cittadini decidono di evitare queste prestazioni e lasciar perdere.
Tuttavia, non tutti sanno che esistono delle agevolazioni e possibilità che rendono queste spese più accessibili a diverse categorie di cittadini. Una di queste è il cosiddetto Bonus dentista. Si tratta di una misura pensata per le famiglie che rientrano nel range tra 8.000 e 10.000 euro di reddito. Vediamo di che cosa si tratta e come usufruirne.
Sono molti i professionisti che in Italia danno il loro contribuito per affrontare il problema delle spese sulla salute. In collaborazione con l’Associazione nazionale dentisti italiani e con il ministero del Lavoro e della Salute, è stata creata una piattaforma di dentisti sociali. Questi offrono i propri servizi a prezzi scontati per chi non può permettersi le cure. Il dentista sociale è infatti un professionista che offre i propri servizi a prezzo agevolato, o addirittura gratuitamente.
Per poter accedere alla piattaforma è possibile controllare sul sito del Ministero del Lavoro o consultare il sito di Obiettivo Sorriso. Sarà sufficiente indicare il luogo di residenza per poter trovare tutti gli studi dentistici o i centri disponibili che hanno aderito all’iniziativa. Per poter accedere ai servizi della piattaforma è necessario portare con sé la Certificazione Unica, o il modello Isee aggiornato. In questo modo sarà possibile dimostrare di essere al di sotto della soglia di 8.000 euro. Queste categorie di cittadini potranno infatti usufruire dei servizi gratuitamente.
Esiste poi il Bonus dentista sociale. Si tratta di una misura che garantisce alle donne in attesa di usufruire dei servizi dentali in maniera gratuita. Inoltre, permette alle famiglie a basso reddito di accedere alle cure odontoiatriche con tariffe agevolate. Possono accedervi i possessori di Social Card e i cittadini inabili con Isee inferiore a 10.000 euro. Inoltre è prevista la possibilità di accedere al Bonus dentista anche per le famiglie con una condizione economico-patrimoniale annua inferiore agli 8.000 euro. Si tratta di una possibilità concreta per molte famiglie di accedere alle cure odontoiatriche in maniera gratuita, o approfittando di forti sconti.
E se un lavoro part-time ti facesse perdere l’assegno di mantenimento? Una sentenza della Cassazione…
I Buoni Fruttiferi Postali rappresentano ancora uno strumento di investimento vantaggioso? Ecco le ragioni del…
Cosa spinge un titolo azionario a risalire dopo una discesa rapida? E perché un’azienda come…
Cosa succede quando un gigante della tecnologia sembra perdere quota? A volte, dietro una fase…
Con i requisiti giusti si ottengono medicinali gratis grazie all'esenzione del ticket sanitario, alcuni però…
Cosa avresti fatto con 100.000 euro dieci anni fa? Avresti puntato sulla solidità dei BTP…