Bonus+famiglie+da+oltre+7000+euro%3A+finalmente+sbloccato+davvero+e+chiarito+come+averlo
tradingit
/bonus-famiglie-da-oltre-7000-euro-finalmente-sbloccato-davvero-e-chiarito-come-averlo/amp/
News

Bonus famiglie da oltre 7000 euro: finalmente sbloccato davvero e chiarito come averlo

Published by

Arriva questa importante opportunità per l’inverno. Sbloccato il Bonus famiglie da oltre 7000 euro: come funziona

L’inverno è arrivato ormai al suo culmine e le temperature rigide sono diventate una costante delle ultime settimane. Questo ha portato ovviamente ad un aumento dei consumi per quanto riguarda il riscaldamento domestico, con relativa crescita dei costi in bolletta. Si tratta una sfida importante per moltissimi cittadini italiani, vista anche la situazione di crisi dal punto di vista energetico.

Bonus famiglie da oltre 7000 euro: finalmente sbloccato davvero e chiarito come averlo – Trading.it

Tuttavia, ci sono delle buone notizie che possono essere utili in questo periodo di difficoltà. Si tratta del cosiddetto Bonus famiglie da oltre 7000 euro: un’opportunità sbloccata recentemente che può dare una mano concreta a molti cittadini. Vediamo in che cosa consiste e chi può richiederlo.

Cos’è il Bonus famiglie da oltre 7000 euro

Quando parliamo di Bonus famiglia da oltre 7000 euro intendiamo un incentivo messo a disposizione dallo Stato per poter migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni. Questo sostegno è uno strumento utile a ridurre i costi delle bollette e migliorare la sostenibilità delle case. Si tratta di una misura inserita in una bando regionale dell’Emilia Romagna, il quale è dedicato alla sostituzione di impianti di riscaldamento ormai obsoleti, con sistemi più efficienti.

Cos’è il Bonus famiglie da oltre 7000 euro – Trading.it

Sono stati stanziati  quindi 10 milioni di euro da parte del Ministero dell’Ambiente per poter supportare misure e incentivi relativi alle abitazioni che si trovano nelle zone di pianura dell’Emilia Romagna. Questo denaro andrà a finanziarie circa 8000 euro a famiglia per la sostituzione di vecchie caldaie a legna, 7000 euro per le caldaie a pellet e 4000 euro per i camini a legna. Si tratta di contributi accessibili dai residenti che già usufruiscono del Conto Termico, una misura stanziata per incentivare il miglioramento energetico degli edifici.

Per poter ricevere il bonus è necessario quindi essere residenti nelle zone di pianura dell’Emilia Romagna, oltre a dimostrare la documentazione necessaria che attesti il fatto di essere già assegnatari del contributo Conto Termico del 2023. È possibile presentare domanda online mediante il portale della Regione Emilia Romagna, utilizzano le proprie credenziali SPID. Il bonus andrà a coprire interventi come la sostituzione di caldaie, camini e stufe con impianti moderni, oltre all’installazione di pompe di calore, le quali utilizzano fonti rinnovabili per il riscaldamento. Grazie all’investimento in efficientamento energetico è possibile quindi migliorare i propri consumi e ricevere finalmente bollette ridotte. Un elemento fondamentale in questo periodo di grande crisi energetica che ha interessato tutto il Paese.

Gianluca Merla

Classe 1992, ho studiato Comunicazione e sono un redattore web freelance. Mi occupo di cronaca, economia, geopolitica, spettacolo e sport e amo raccontare nel miglior modo possibile ciò che accade ogni giorno. Credo infatti che un buon giornalista, nel suo piccolo, possa rendere il mondo un posto migliore.

Recent Posts

Dal 2026 il TFR cambia strada e punta dritto sui fondi pensione: ecco cosa cambia e come evitarlo

Dal 1° gennaio 2026 il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) entra in una nuova fase.…

10 ore ago

IMU e seconde case tra coniugi: quando l’esenzione sembra possibile ma non lo è

Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…

1 giorno ago

Riforma pensioni: marcia indietro del Governo sui contributi riscattati

Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…

2 giorni ago

BTp Italia 2030: il titolo di Stato che divide gli investitori

Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…

3 giorni ago

Scommessa BTP: il 2026 sarà l’anno vincente

Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…

4 giorni ago

Busta paga di dicembre più ricca: oltre la tredicesima spuntano nuove voci e il guadagno è maggiore

Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…

5 giorni ago