C’è la conferma per il bonus fotovoltaico anche per il 2023, però, lo potranno richiedere solo questi cittadini. Scopriamo insieme di cosa si tratta e facciamo un po’ di chiarezza in merito alla questione.
In questo periodo sono moltissimi i cittadini che si trovano ad affrontare ingenti spese per le bollette relative alla fornitura di energia elettrica e gas. Proprio per questo motivo, sono sempre di più coloro che stanno prendendo in seria considerazione gli incentivi previsti per il fotovoltaico e magari effettuare l’installazione di un impianto presso la propria abitazione.
Infatti, gli incentivi presenti per il fotovoltaico sono davvero moltissimi. E’ di pochi giorni fa anche la conferma di questo incredibile bonus fotovoltaico. Tuttavia, non sarà disponibile per tutti a richiederlo potranno essere solo alcuni cittadini. Scopriamo insieme di cosa si tratta e facciamo un po’ di chiarezza in merito alla questione.
Anche per il 2023, l’esecutivo ha prorogato i bonus previsti per l’installazione di pannelli fotovoltaici inseriti all’interno dei Bonus edilizi. Tuttavia, oltre a questi bonus previsti e richiedibili da tutti i cittadini italiani c’è un nuovo bonus che può essere richiesto in aggiunta a quelli già presenti approvato dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
Nel dettaglio, la Regione ha stanziato ben 100 milioni di euro per il 2023 da destinare a questo bonus: si tratta di incentivi che andranno a garantire il 90% per l’installazione di impianti fotovoltaici di cui il 50% garantito dallo stato nell’ambito delle misure già previste e approvate per il 2023, l’ulteriore 40% sarà garantito dalla Regione.
Tuttavia, per quello che riguarda il bonus fotovoltaico nazionale le notizie sono già chiare, mentre, si attendono informazioni in merito all’iniziativa approvata dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Ma quali sono gli incentivi previsti a livello nazionale e richiedibili da tutti? Facciamo un po’ di chiarezza in merito alla questione.
Come abbiamo visto, l’incentivo in questione è previsto solo per i cittadini della Regione Friuli Venezia Giulia. Tuttavia, anche a livello nazionale, gli incentivi per l’installazione di impianti fotovoltaici sono davvero numerosi. In primis è opportuno menzionare il Bonus Ristrutturazione previsto fino al 2024 che consente di ottenere una detrazione del 50% entro un limite di spesa di 96 mila euro.
Inoltre, vi è anche l’Ecobonus fino al 2024 che consente incentivi sui pannelli solari tra il 50 e il 65%: tuttavia, la posa di pannelli dovrà essere combinata con l’efficientamento energetico della propria abitazione. Infine, è sempre bene ricordare che è possibile richiedere anche il SuperBonus 110% sulle spese sostenute per l’installazione di un impianto fotovoltaico.
Dal primo gennaio 2026 qualcosa cambia nel prezzo dei carburanti e non è una buona…
I lavoratori che hanno avuto una carriera discontinua, fanno fatica a raggiungere il requisito contributivo…
Nei mesi in cui agevolazioni fiscali, disabilità, legge 104 e detrazioni tornano al centro del…
La Legge di Bilancio 2026 orienta in modo esplicito i fondi pensione verso l’economia reale,…
Nel pignoramento presso terzi non basta “indicare” un credito, ma occorre dimostrarlo fino in fondo.…
Dal 1° gennaio 2026 il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) entra in una nuova fase.…