Bonus+giornali+e+riviste%3A+gi%C3%A0+aperte+le+domande%2C+ecco+come+si+inviano
tradingit
/bonus-giornali-e-riviste-gia-aperte-le-domande-ecco-come-si-inviano/amp/
Economia e Finanza

Bonus giornali e riviste: già aperte le domande, ecco come si inviano

Published by

Puoi ottenere anche tu il bonus giornali e riviste, ma devi inviare la domanda in tempo. Tempistiche e modalità: non farti sfuggire quest’occasione

Sebbene, grazie alla tecnologia, oggi siano sempre di più le persone che leggono i quotidiani e le riviste sullo smartphone, sul pc o sul tablet, in realtà ci sono ancora degli affezionati alla carta stampata che non riescono a rinunciare al loro giornale, da toccare con mano. La carta, infatti, permette di sottolineare, evidenziare e, se l’articolo è particolarmente interessante, di ritagliare e conservare: per quanto anche l’online consenta di stampare una determinata pagina, non è mai la stessa cosa.

Bonus giornali e riviste: già aperte le domande, ecco come si inviano (trading.it)

Anche i quotidiani, i giornali e le riviste, come sta accadendo in ogni settore della vita quotidiana, hanno subito un forte rincaro negli ultimi tempi. Per sostenere però la fruizione di questo tipo di beni culturali, che non vanno assolutamente persi e dimenticati, è stato proposto il bonus giornali e riviste. Si può già presentare la propria domanda: modalità, tempistiche e requisiti per rientrare in questa importante agevolazione.

Bonus giornali e riviste: tempistiche e modalità di richiesta

A partire dal 10 dicembre e fino al 10 marzo 2025 si potrà presentare domanda per l’ammissione al contributo per l’acquisto di riviste di settore, riviste scientifiche, quotidiani e periodici in formato cartaceo o digitale. Il bonus è pensato per tutte le scuole statali o paritarie e si riferisce all’anno scolastico 2024/2025; a proporlo è stato il bando del Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Questo bonus consiste in un rimborso delle spese sostenute: queste, se effettuate tra il 2 settembre 2024 e il 10 febbraio 2025, verranno rimborsate fino al 90%.

Bonus giornali e riviste: tempistiche e modalità di richiesta (trading.it)

Per accedere alla rilevazione è necessario accedere all’area SIDI del sito dell’Istruzione (https://www.istruzione.it/accesso-sidi/) e seguire il percorso Applicazioni SIDI – Gestione Finanziario Contabile – Monitoraggio e rendicontazione – Contributo per l’editoria. Come anticipato, il rimborso può arrivare al 90% della spesa sostenuta, tranne che siano necessarie delle riduzioni dovute all’ingente numero di richieste.

Il bonus può essere applicato per l’acquisto di quotidiani locali e nazionali, riviste specializzate e di settore per l’aggiornamento dei docenti, periodici locali e nazionali che trattino temi scientifici, letterali, artistici, ambientali, di attualità, turistici, storici o comunque affini al settore di studio. La scelta del prodotto editoriale da acquistare e per il quale si può richiedere il bonus è rimessa al Collegio docenti.

Recent Posts

Btp luglio 2032, decima tranche: domanda forte e rendimento sotto il 3%

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze colloca la decima tranche del Btp luglio 2032 e…

2 giorni ago

Bonus auto disabili 2026: addio certificazioni mediche, adesso basta la patente

Per ottenere l’IVA al 4% sull’auto per disabili nel 2026 non serve più esibire certificazioni…

3 giorni ago

Bonus 500 euro aperto anche ai professionisti: i chiarimenti dell’INPS

Il Decreto Coesione cambia prospettiva e allarga il perimetro degli incentivi: il bonus da 500…

4 giorni ago

Riforma TFR e obbligo di versamento all’INPS: dal secondo anno cambia tutto

La riforma del TFR cambia il momento in cui scatta l’obbligo di versamento all’INPS e…

5 giorni ago

Pignoramento della pensione nel 2026: la soglia che cambia le regole e protegge di più i pensionati

Nel 2026 aumenta la quota di pensione che nessun creditore può toccare. Il nuovo limite…

6 giorni ago

Pagare o non pagare il ticket sanitario nel 2026: oggi più persone possono chiedere l’esenzione anche con reddito

Pagare o non pagare il ticket sanitario non è sempre una scelta, ma spesso una…

1 settimana ago