Bonus+pensionati+da+100+euro+circa%3A+manca+pochissimo+e+ancora+non+ho+deciso+cosa+sfoggiare
tradingit
/bonus-pensionati-da-100-euro-circa-manca-pochissimo-e-ancora-non-ho-deciso-cosa-sfoggiare/amp/
News

Bonus pensionati da 100 euro circa: manca pochissimo e ancora non ho deciso cosa sfoggiare

Published by

Non tutti sono a conoscenza del Bonus pensionati, che permette di ottenere l’erogazione di un importo vicino ai 100 euro. Occhio ai requisiti.

Aprile sarà un mese fortunato per una buona fetta di popolazione ovvero per chi riceverà il Bonus pensionati. Di cosa si tratta? Di una maggiorazione che verrà messa a disposizione nelle prossime settimane per chi rientra nei parametri e nelle condizioni specificate all’interno della normativa.

Bonus pensionati da 100 euro circa: manca pochissimo e ancora non ho deciso cosa sfoggiare – trading.it

Non c’è neanche bisogno di dirlo ma si tratta di una preziosa opportunità, soprattutto per tutte quelle persone che, in questo periodo storico, stanno affrontando più di qualche difficoltà a livello economico. Bisognerà stringere i denti e pazientare.

Per ottenere il contributo extra si dovrà per forza presentare una domanda all’INPS, perché l’importo (da circa 100 euro) non verrà accreditato in automatico. Fortunatamente la procedura è semplice e alla portata di tutti, basterà inoltrare l’istanza facendo attenzione a fornire tutti i dati, senza errori. Di fondamentale importanza evitare omissioni e incompletezze, per non rischiare di ottenere una cifra più bassa di quella che in realtà si dovrebbe ricevere. Ma vediamo nel dettaglio chi potrà accedere al beneficio economico e chi no.

Come ottenere il Bonus pensionati da 96 euro? Requisiti e condizioni: cosa c’è da sapere

Per ottenere il cosiddetto Bonus pensionati, ovvero circa 96 in più sull’assegno pensionistico di aprile 2025, è necessario rientrare nel sistema contributivo. Cosa vuol dire? Che solamente chi ha iniziato a versare i contributi dopo il 1995 potrà richiederlo. Si tratta, nello specifico, di una maggiorazione legata al coefficiente di trasformazione del montante contributivo, che può essere più alto, ad esempio, per chi ha figli. La richiesta all’INPS dovrà essere esplicita, come tra l’altro abbiamo già accennato nei paragrafi precedenti.

Come ottenere il Bonus pensionati da 96 euro? Requisiti e condizioni: cosa c’è da sapere – trading.it

Dopo aver verificato di rientrare nei requisiti e quindi di far parte del sistema contributivo post-1995, si procederà con la compilazione della domanda. All’interno dell’istanza si dovranno indicare correttamente i dati relativi ai figli, passaggio fondamentale per ottenere il coefficiente di trasformazione più alto. Questo aumenta con l’età e, per dire, con uno o due figli può salire da 5,608% a 5,808 per cento e con più di due figli addirittura fino a 6,024 per cento.

Gli esperti e gli addetti ai lavori, in ogni caso, consigliano di informarsi e tenersi aggiornati sulle norme specifiche e sui diritti previdenziali, per evitare di lasciarsi sfuggire preziose opportunità come questa.

Rinaldo Ricci

Giornalista pubblicista dal 2002, scrivo da quando ero bambino e non ho mai smesso di farlo, né mai smetterò. Faccio parte di questa azienda dal 2019 e mi occupo di vari argomenti, mi piace parlare con la gente e non solo raccontare le notizie. Padre felice di due ragazze meravigliose

Recent Posts

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

2 giorni ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

3 giorni ago

Rottamazione quinquies: si apre uno spiraglio anche per i debiti IMU e TARI

La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…

4 giorni ago

NASpI: cambia l’anticipo nel 2026, non arriva più tutto subito

La legge di bilancio 2026 riscrive alcune regole chiave degli ammortizzatori sociali. Cambia la liquidazione…

5 giorni ago

Nuova asta BOT a 6 mesi: cosa sapere prima di investire

Tra fine gennaio e inizio febbraio 2026 il Tesoro torna sul mercato con una nuova…

7 giorni ago

BTP indicizzati: 2 Titoli di Stato in asta il 27 gennaio 2026

A fine gennaio 2026 il Tesoro riporta in asta due strumenti molto osservati dagli investitori…

1 settimana ago