Bonus+scuola+approvato%3A+attenzione+alle+domande+solo+dal+giorno+14+ottobre+al+14+novembre
tradingit
/bonus-scuola-approvato-attenzione-alle-domande-solo-dal-giorno-14-ottobre-al-14-novembre/amp/
News

Bonus scuola approvato: attenzione alle domande solo dal giorno 14 ottobre al 14 novembre

Published by

Bonus scuola, a chi è rivolto e come presentare richiesta: attenzione, le domande dal giorno 14 Ottobre al giorno 14 Novembre.

Con l’inizio di un nuovo anno scolastico si torna a fare i conto con le relative spese. Per molte famiglie, infatti, soprattutto per quelle che contano più di un figlio, potrebbe non essere semplice fronteggiare l’acquisto di materiale e conseguenti costi. Per tale motivo le agevolazioni in tal senso sono sempre attese e accolte con grande trepidazione. Ora è ufficiale: bonus scuola approvato, le domande dal giorno 14 Ottobre al 14 Novembre, a chi è destinato e come fare richiesta?

Bonus scuola, a chi è rivolto e come fare domanda (trading.it)

Siamo tutti concordi sul fatto che l’istruzione abbia rilevanza fondamentale e, di conseguenza, tutelarne il diritto lo è altrettanto. Ciò significa dare modo a tutti gli studenti, indipendentemente dalle condizioni economiche in cui versa la famiglia, di avere accesso agli stessi strumenti e possibilità. In tal senso, agevolazioni di questo tipo possono davvero fare la differenza per alcuni nuclei familiari: ecco i dettagli sulla misura.

Le domande dal 14 Ottobre al 14 Novembre: tutto sul bonus scuola

Siamo ormai ben consapevoli del fatto che alcune misure possono cambiare da località a località, essere prerogativa di una regione o di un comune o riguardare fasce ben precise di cittadini. In questo caso parliamo della Regione Marche e di quello che viene definito anche “bonus libri”. Dal nome stesso è possibile comprendere la sua funzione: sostenere le famiglie bisognose per quanto concerne l’acquisto di libri e manuali.

Requisiti e domande: tutto sul bonus scuola (trading.it)

Anche in questo caso, per avere accesso alla misura, occorre rispettare alcuni requisiti. Partiamo dal presupposto che tale bonus è rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. C’è poi da chiarire che, come anticipato, alcune forme di sostegno, come quella in esame, riguardano famiglie bisognose che rientrano in alcuni parametri economici precisi. 

In questo caso, il bonus libri della regione Marche è destinato a quei nuclei che non superano limiti precisi di ISEE. Troviamo, dunque, due fasce ben distinte che determinano la misura: la fascia 1, che abbraccia gli ISEE da zero fino a 10632,94 euro. E, in caso di fondi ancora disponibili, la fascia 2, che riguarda gli ISEE da 10632,94 a 13500,00 euro. Ancora, occorrerà che gli studenti in questione siano residenti nel comune di Pesaro.

Le domande, da presentare tra il 14 Ottobre e il 14 Novembre seguendo il link presente presso il sito ufficiale del comune di Pesaro, prevede la compilazione del relativo modulo e richiede di allegare la documentazione che prova la spesa sostenuta per l’acquisto dei relativi libri di testo.

Angelica G.

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

IMU e seconde case tra coniugi: quando l’esenzione sembra possibile ma non lo è

Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…

19 ore ago

Riforma pensioni: marcia indietro del Governo sui contributi riscattati

Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…

2 giorni ago

BTp Italia 2030: il titolo di Stato che divide gli investitori

Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…

3 giorni ago

Scommessa BTP: il 2026 sarà l’anno vincente

Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…

4 giorni ago

Busta paga di dicembre più ricca: oltre la tredicesima spuntano nuove voci e il guadagno è maggiore

Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…

5 giorni ago

Buoni fruttiferi postali: anche la banca sbaglia ed è costretta a pagare, i nuovi limiti che pochi conoscono

Una controversia sui buoni fruttiferi postali arriva a una nuova svolta davanti all’Arbitro Bancario Finanziario.…

6 giorni ago