Bonus+scuola%3A+sbloccate+le+cifre+forti+ma+sulla+chat+delle+mamme+non+lo+dicono+per+invidia
tradingit
/bonus-scuola-sbloccate-le-cifre-forti-ma-sulla-chat-delle-mamme-non-lo-dicono-per-invidia/amp/
News

Bonus scuola: sbloccate le cifre forti ma sulla chat delle mamme non lo dicono per invidia

Published by

Solo in pochissimi ne sono a conoscenza ma sono stati sbloccati i fondi per il Bonus scuola. Una notizia che sta cominciando a circolare ora.

Non tutti lo sanno, perché la notizia non è circolata con insistenza sul web, ma esiste un Bonus scuola nascosto per le famiglie. Solamente di recente, infatti, sono stati sbloccati i fondi per l’educazione e la formazione dei più giovani e per il 2025 sono previsti sostegni economici non indifferenti. Un aiuto concreto da parte delle istituzioni, che cercano di tendere una mano ai nuclei che in questo periodo storico stanno riscontrando più di qualche difficoltà, tra il moltiplicarsi delle spese e i rincari sempre più pesanti.

Bonus scuola: sbloccate le cifre forti ma sulla chat delle mamme non lo dicono per invidia – trading.it

In particolare, le famiglie che rientreranno in parametri e requisiti specifici, potranno beneficiare dell’aumento delle detrazioni per le spese scolastiche. Confermate le indiscrezioni, basterà rispettare le limitazioni imposte ai redditi più elevati. Le agevolazioni saranno soggette a parametri legati al reddito complessivo, nello specifico per i redditi superiori a 75mila euro si applicano i tetti massimi previsti dal nuovo articolo 16-ter del TUIR, introdotto di recente grazie alla Legge di Bilancio 2025. E voi ne eravate a conoscenza?

Bonus scuola, come ottenere detrazioni sulle spese: la guida per le famiglie

Come abbiamo già accennato nei paragrafi precedenti, si stanno cominciando a scoprire i vantaggi del nuovo Bonus scuola solamente negli ultimi giorni. In realtà, la misura è entrata in vigore già lo scorso 1° gennaio quando il limite massimo detraibile per le spese scolastiche è passato da 800 a 1.000 euro per ogni figlio a carico. Una detrazione, questa, che è pari al 19 per cento delle spese sostenute e riguarda le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e le scuole di primo e secondo grado, sia statali che paritarie.

Bonus scuola, come ottenere detrazioni sulle spese: la guida per le famiglie – trading.it

È bene ricordare come la detrazione copra una vasta gamma di costi legati alla frequenza scolastica, tra questi quelli per le tasse di iscrizione e frequenza, per i contributi obbligatori e volontari deliberati dagli istituti scolastici, per i servizi integrativi come il pre-scuola, il post-scuola, l’assistenza al pasto, le gite scolastiche, le attività formative extracurricolari e per i servizi di trasporto scolastico.

Non c’è neanche bisogno di dirlo ma per ottenere le agevolazioni si dovranno effettuare tutti i pagamenti con metodi tracciabili, utillizzando carte di credito o di debito oppure altri metodi come i bonifici bancari o postali e gli assegni bancari. Si sottolinea inoltre come non sarà possibile detrarre le spese per la cancelleria e per i libri di testo delle scuole secondarie.

E per quanto riguarda le spese per la frequenza dell’asilo nido e l’istruzione universitaria? Questi costi seguono discipline diverse e hanno limiti di spesa detraibili separati.

Leonardo Pasquali

Ho 29 anni e vivo a Roma. Nel 2019 mi sono laureato in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione presso l'Università La Sapienza, con tesi sulle riscritture del western americano. Oltre a insegnare la lingua inglese nelle scuole, collaboro con diverse riviste online scrivendo di cinema, spettacolo, serie tv, musica, letteratura e sport.

Recent Posts

Energy Fuels, rally record nel 2025: quale potenziale resta per il titolo?

Energy Fuels (UUUU) è una delle società più discusse nel 2025 grazie al boom delle…

1 ora ago

Docente con APE sociale: puoi davvero lavorare ancora? 3 risposte sorprendenti

L’APE sociale è uno strumento importante per chi lascia il lavoro in condizioni particolari, ma…

8 ore ago

Assegno sociale e invalidità civile: 3 motivi per cui conviene presentare il 730

Presentare il modello 730 non è sempre un obbligo: dipende dal tipo di reddito percepito…

10 ore ago

7 verità sconvolgenti sul comodato e sul preliminare per accedere ai bonus edilizi

Accedere ai bonus edilizi prima del rogito non è sempre semplice. Molti promissari acquirenti si…

11 ore ago

3 errori peggiori da evitare con la successione e i conti correnti cointestati

La dichiarazione di successione non è sempre obbligatoria, ma non per questo si possono eludere…

12 ore ago

Avvocato gratis: la nuova normativa fissa cifre e paletti

Come si può avere l'avvocato gratis? La sentenza n. 30574/2025 della Cassazione chiarifica la questione.…

13 ore ago