Bonus+sport+dei+figli%3A+basta+moltiplicare+240+euro+per+ogni+figlio+%26%238220%3BTi+consiglio+di+sbrigarti+a+chiedere%26%238221%3B
tradingit
/bonus-sport-dei-figli-basta-moltiplicare-240-euro-per-ogni-figlio-ti-consiglio-di-sbrigarti-a-chiedere/amp/
Risparmio

Bonus sport dei figli: basta moltiplicare 240 euro per ogni figlio “Ti consiglio di sbrigarti a chiedere”

Published by

Torna il Bonus sport dei figli, le famiglie non devono perderlo: intervento ricco di benefici, come averlo.

Lo sport è una delle attività più importanti per la crescita dei figli, ma come fare quanto tutto costa troppo e non si riesce ad arrivare a fine mese? Fortunatamente, il Welfare studia tutti gli interventi possibili per garantire equità sociale e vero benessere per la popolazione, specie per quella che di questi tempi è più in difficoltà. Ma cosa significa moltiplicare per 240 euro per figlio?

Bonus sport dei figli: basta moltiplicare 240 euro per ogni figlio “Ti consiglio di sbrigarti a chiedere”- Trading.it

Al fine di comprendere la natura del bonus, ci si studia la modalità migliore di erogazione. Al momento, ritorna sottoforma di voucher sportivo, ed è protagonista proprio la Provincia di Trento. È proprio qui che l’incentivo si esaurisce, destinato alla piena promozione all’accesso alle attività sportive per tutti i giovani.

Significa garantire benessere psicofisico, perché lo sport fa bene alla salute a prescindere, non solo al corpo. Forma anche lo spirito, e i giovani che praticano sport con serietà, diventano adulti più consapevoli.

Ma basta essere giovani per ottenerlo? Innanzitutto, è bene sapere che le domande possono essere presentate solo in un arco di tempo preciso. Si parte il 19 agosto fino all’ultimo giorno disponibile, il 27 settembre 2025.

Come avere il Bonus sport dei figli, requisiti e procedura senza errori

Dopo aver evidenziato la natura del bonus sport dei figli, bisogna capire chi sono i reali destinatari. Si parla sia di bambini che di adolescenti, l’età di riferimento è dai 6 ai 18 anni, e questi devono essere necessariamente residenti in provincia di Trento.

Come avere il Bonus sport dei figli, requisiti e procedura senza errori- Trading.it

Sembra semplice, ma ci sono dei parametri che non possono assolutamente venire meno. Non finiscono qui i requisiti da rispettare, perché ci sono anche quelli dei nuclei familiari di origine. Questi devono essere in possesso della EuregioFamilyPass, e rientrare in delle categorie ben precise.

La prima è quella dei beneficiari della quota A dell’assegno unico provinciale. Qui si stanziano voucher di 240 euro per figlio.

Mentre per quelle più numerose che hanno invece tre o più figli, entra in gioco la quota B1 dell’assegno unico. Infatti, verranno erogati voucher di 120 euro per giovane. Ma qual è l’utilizzo da porre in essere? In che strutture?

Il bonus sport dei figli può essere usato per iscriverli a corsi organizzati da associazioni trentine che sono aderenti all’iniziativa. La stessa Assessora per i giovani, Francesca Gerosa, sottolinea come l’intento dello strumento di Welfare sia garantire a tutti l’accesso allo sport, perché essenziale per la crescita.

Il programma sarà un successo, e questo è stato già decretato dall’aumento dei voucher concessi nelle ultime stagioni. Si è passati da 749 nel 2022-2023 a 1623 nel 2024-2025.

Fabiana Donato

Redattrice classe '96 nata sotto il segno dei pesci, ma con la grinta di un ariete che passa le giornate tra la kick boxing e la scrittura. Amante di film, anime, libri e manga, ed interessata a tutti ciò che anima il mondo. Laureata in scienze politiche e storia, insegnante a tempo perso, con l'obiettivo di pubblicare le sue storie.

Recent Posts

Visite mediche di controllo INPS e assenza per malattia: il nuovo servizio digitale fa tremare i lavoratori

Le visite mediche di controllo entrano in una nuova fase. L’INPS rafforza i servizi digitali…

2 giorni ago

Detrazioni condominiali 2026: cosa resta dopo i tagli inseriti nella Legge dei Bilancio

Nel 2026 i lavori condominiali restano detraibili, ma il perimetro cambia: alcune agevolazioni resistono, altre…

3 giorni ago

I migliori Buoni fruttiferi postali nel 2026: quali scegliere e perchè

Gennaio 2026 segna un ritorno deciso all’interesse per i buoni fruttiferi postali, strumenti storici del…

4 giorni ago

Ornella Vanoni: il mistero dell’eredità e dei 127 milioni investiti in una piattaforma segreta

Il mistero dei “127 milioni” e il nome di Ornella Vanoni che rimbombano sul web,…

5 giorni ago

BTP Valore: il 10 gennaio 2026 in arrivo il nono pagamento, il Titolo di Stato più amato dagli italiani

Il Btp Valore ottobre 2028 torna protagonista con una nuova cedola in arrivo. Il 10…

6 giorni ago

Poste Italiane cambia rotta, ma lo SPID gratis è ancora possibile: i provider alternativi

Dopo il cambio di rotta di Poste Italiane, molti cittadini cercano alternative senza canoni nascosti…

1 settimana ago