Bonus+Stato+di+Famiglia%3A+se+chiedi+quello+aggiornato+arrivano+i+soldi+dal+Governo
tradingit
/bonus-stato-di-famiglia-se-chiedi-quello-aggiornato-arrivano-i-soldi-dal-governo/amp/
Economia e Finanza

Bonus Stato di Famiglia: se chiedi quello aggiornato arrivano i soldi dal Governo

Published by

Grossa differenza in termini monetari, come utilizzare i bonus stato di famiglia: quello che i consulenti non… consigliano!

Si conferma che lo Stato di famiglia è un’ottima chiave d’accesso ai bonus, ma come utilizzarla in maniera corretta? Guida per non perdere i benefici, soprattutto per impiegare lo strumento di Welfare per conseguire le opportunità di guadagno e risparmio. Molti non lo sanno, ma sono diversi i bonus che si possono ottenere.

Bonus Stato di Famiglia: se chiedi quello aggiornato arrivano i soldi dallo Stato- Trading.it

Lo Stato di famiglia è un elemento importante davanti ai bonus, perché in base alle caratteristiche possedute, ne diviene la chiave d’accesso per farne richiesta. Il Welfare insiste spesso con i bonus, poiché tra le misure, sono quelle che meglio permettono di conseguire condizioni di benessere ai singoli, e con essi al loro nucleo familiare.

È attorno alla novità che bisogna fare un’analisi su come utilizzare lo Stato di famiglia per ottenere i bonus. Sono un “pozzo di ricchezza”, ma bisogna capire come sfruttarli per migliorare la qualità di vita.

Tutto su bonus Stato di famiglia: guida per non perdere nessun beneficio

Si indagano le opportunità che il Governo propone. Fare un giro sulla piattaforma INPS o siti di enti competenti in modo da verificare se si posseggono i requisiti specifici per i bonus, e quali sono le modalità di richiesta, è il primo passo. Ora sveliamo gli strumenti più vantaggiosi legati allo Stato di famiglia.

Tutto su bonus Stato di famiglia: guida per non perdere nessun beneficio- Trading.it

L’assegno pe ri nucleo familiare è uno dei bonus legato allo stato di famiglia. Serve per richiedere un supporto al reddito, e l’importo varia dal numero dei componenti. A questo si aggiunge il Bonus una tantum per famiglie con redditi al di sotto della soglia minima. Anche qui, il numero dei familiari condiziona la somma finale. Ad esempio, se c’è un solo membro che ha pensione sotto i 15 mila euro, può ricevere fino a 200 euro.

Non mancano agevolazioni per famiglie con disabili, e qui il limite di reddito varia e può aumentare. Quindi, si può accedere a somme maggiori, pure 1000 euro per nuclei con disabili. Ci sono anche Bonus sociali per elettricità e gas con ISEE fino a 15 mila euro, e i pensionati vi accedono come già specificato in precedenti Leggi di Bilancio.

Anche i pensionati non autosufficienti possono vantare di un contributo economico importante. Questo ulteriore bonus varia da 15550 euro a 6200 euro, ma in base alla situazione di fragilità del soggetto. Ancora c’è l’assegno unico universale per i figli a carico, se presenti. Si aggiungono tutte le detrazioni fiscali disponibili, le quali possono anche ridurre l’IRPEF tanto temuta.

Riconoscere poi i carichi di famiglia, ad esempio per i pensionati con a carico dei familiari, è una condizione che pone il diritto a maggiorazioni sia su pensione che su altre forme di sostegno. Sempre la composizione della famiglia può condizionare e rendere più favorevole o meno, l’accesso a servizi assistenziali offerti da enti locali o regionali. Ultimo, ma non meno importante, grazie allo stato di famiglia si può fare richiesta a diversi Comuni di sconti su tasse locali e servizi pubblici.

Fabiana Donato

Redattrice classe '96 nata sotto il segno dei pesci, ma con la grinta di un ariete che passa le giornate tra la kick boxing e la scrittura. Amante di film, anime, libri e manga, ed interessata a tutti ciò che anima il mondo. Laureata in scienze politiche e storia, insegnante a tempo perso, con l'obiettivo di pubblicare le sue storie.

Recent Posts

I titoli americani che non temono i dazi di Trump (e fanno sorridere Wall Street)

Trump torna a colpire con i dazi, e i mercati globali reagiscono di riflesso. Ma…

4 ore ago

Esclusi dalla pensione anticipata? Ora cambia tutto con l’APE Sociale del 2025

Una sentenza destinata a lasciare il segno ha riscritto le regole per accedere all’anticipo pensionistico…

8 ore ago

Il BTP Valore con cedola crescente al 3,90% e rendimento vicino al 2,96% che potrebbe battere tutti gli altri nei prossimi 6 anni

Tra le scadenze medie dei BTP si nascondono opportunità che pochi sanno leggere davvero. Non…

11 ore ago

Nuovo bonus per chi è in disagio socioeconomico: io me lo prendo ma non lo dico a nessuno

Con il nuovo bonus per chi è in disagio socioeconomico si ha la svolta: migliorie…

21 ore ago

Ristrutturare il balcone? Occhio a cosa dice la legge: potresti pagare anche per gli altri

Non sempre ristrutturare un balcone è semplice come sembra. A volte basta un intervento minimo…

22 ore ago

Soldi extra agli anziani: la cosa bella è che la domanda è semplificata

Indicazioni pratiche per fare avere soldi extra agli anziani, come fare la domanda senza commettere…

1 giorno ago