Bonus turismo: finalmente parte ma la cifra non è altissima “almeno è facile da avere”

Caratteristiche e benefici del Bonus Turismo, come ottenerlo e quali sono i principali requisiti da soddisfare.

Tutti desiderano un po’ di relax, e finalmente con il Bonus Turismo anche le persone che sono in difficoltà economica, potranno tirare un sospiro di sollievo. Non è così elevato nelle cifre come ci si sarebbe potuti immaginare, ma è semplice da avere. Questo significa che la platea di destinatari si estende, ed è una piacevole notizia.

sfondo sdraio in spiaggia e simbolo euro
Bonus turismo: finalmente parte ma la cifra non è altissima “almeno è facile da avere”- Trading.it

Location del beneficio in questione è una Regione del Nord, appunto si tratta del Piemonte. Questa compie un passo deciso verso quello che è un mondo ecosostenibile sotto tutti gli aspetti, anche in quello del turismo. Accogliere non significa farlo depredando le bellezze del territorio, ma valorizzandole nella maniera più opportuna. Così, si è studiata questa misura.

Con questa ratio si attua il lancio del “Bonus Mobilità Turismo Piemonte” presentato in occasione dell’evento dedicato all’incentivazione della mobilità turistica di tipo sostenibile. L’iniziativa rientra nel contesto più ambizioso del programma nazionale “MaaS for Italy”, un progetto di natura sperimentale, e quindi in fase di evoluzione, del MaaS Piemonte. 

Questo è posto in collaborazione con la società 5T, ma come funziona? Bisogna riconoscerne i parametri principali.

Come funziona il Bonus Turismo e cosa è necessario sapere

È vero che i destinatari del Bonus Turismo sono tantissimi, ma è necessario sapere quali sono i requisiti da soddisfare per poterci rientrare. Come già detto, si tratta di una misura vantaggiosa, ed ecco i punti chiave.

famiglia in piscina
Come funziona il Bonus Turismo e cosa è necessario sapere- Trading.it

Non si tratta di un beneficio totalmente estraneo a quanto definito nell’organizzazione dalla Regione stessa. Infatti, si conferma che questo progetto sarà proprio integrato a quanto predispone l’offerta turistica mediante il portale ufficiale “Muoversi in Piemonte”. Un intento ben studiato e solido.

Per usufruirne sarà necessario compiere un accesso, ma solo dopo essersi registrati alla piattaforma. Da qui, bisogna selezionare la destinazione, e compiere qualcosa che oggigiorno è davvero rivoluzionario: risparmiare viaggiando!

Coinvolto anche “Avventura Urbana” per quanto concerne la progettazione con stakeholder del territorio. Significa promuovere un progetto sinergico che prevede la collaborazione dei diversi settori e servizi. Dagli Enti territoriali fino ai trasporti e agli operatori del turismo.

Quindi, il bonus è rivolto a turisti che sono residenti e non ancora iscritti alla sperimentazione MaaS. In questo, si prevede uno sconto del 50% sui servizi come quelli del trasporto. S’includono autobus, taxi, treni, micromobilità elettrica e parcheggi fino al massimo di 30 euro a persona. A ciò si aggiunge un extra di 10 euro per chi completa il questionario di soddisfazione.

Il credito è valido per 30 giorni e può essere poi attivato mediante le “super app” Wetaxi e MooneyGO.

Gestione cookie