Sono ben tre i bonus di cui i cittadini possono beneficiare per le vacanze, non è da escludere che il Governo ne metta a disposizione un quarto.
L’anno è iniziato da poco ma già più di qualcuno starà programmando le vacanze, una fetta di popolazione è partita nelle settimane scorse, un’altra partirà più in là. E quale modo migliore di godersi una bella pausa se non quello di sfruttare i contributi messi a disposizione dalle istituzioni per finanziarla. Per il 2025 infatti i cittadini potranno usufruire di ben tre bonus per pagare i viaggi, ovviamente per accedervi si dovranno rispettare parametri e requisiti ben precisi. E non è da escludere che il Governo non possa introdurne un altro.
Si parla infatti di un ritorno dell’ormai famoso Bonus Vacanze, che nel 2020 e nel 2021 permetteva ai nuclei familiari con ISEE inferiore a 40mila euro di ottenere fino a 500 euro. L’80 per cento del bonus veniva applicato come sconto immediato dalla struttura ricettiva, mentre il restante 20 per cento era detrazione d’imposta. I termini per inviare la propria domanda sono scaduti ormai da tempo ma chiunque sia interessato farà meglio a controllare e monitorare tutti gli aggiornamenti a riguardo, in attesa di nuove edizioni o proroghe.
La prima agevolazione prevista per le vacanze degli italiani del 2025 è riservata ai lavoratori dipendenti di aziende private nel settore turistico e ricettivo, inclusi gli stabilimenti termali, che svolgono attività notturna o straordinaria. È il cosiddetto Bonus Estate che consentirà a questi soggetti di ottenere una detassazione del 15 per cento, il loro reddito da lavoro dipendente non dovrà essere superiore a 40mila euro annui. La finestra temporale di applicazione è stata aperta lo scorso 1° gennaio, si chiuderà il prossimo 30 settembre.
E poi La Carta della Cultura 2025 che offre 500 euro ai giovani residenti in Italia, che appartengano a nuclei familiari con ISEE non superiore a 35mila euro, da spendere pure in vacanze studio all’estero. Ricordiamo che, tra l’altro, è anche cumulabile con la Carta del Merito 2025, sempre del valore di 500 euro, riservata ai diplomati che hanno ottenuto una votazione di 100 o 100 e lode dopo la maturità.
Senza dimenticare, infine, il Bonus Viaggi Over 60 messo a disposizione da Trenord, una serie di agevolazioni per gli over 65. Ad esempio, questi cittadini potranno ottenere sconti del 20 per cento sulla corsa semplice e del 25 per cento su abbonamenti mensili o annuali.
Tra i titoli di Stato italiani più discussi del momento c’è il BTP febbraio 2033…
Nuova attenzione alla trascrizione dell’accettazione tacita dell’eredità: oggi serve un titolo idoneo per garantire la…
I BTP in scadenza nel primo trimestre del 2026 continuano ad attirare l’attenzione degli investitori…
Chi possiede un immobile gravato da mutui o tasse arretrate potrà presto rinunciarvi più facilmente,…
I BTP ultralong tornano al centro dell’attenzione degli investitori, attratti da rendimenti superiori al 4%…
Il nuovo Buono Postale Premium 4 anni è pensato per chi vuole un investimento sicuro,…