Borsa%3A+Fed%2C+elezioni+e+stagionalit%C3%A0+sparigliano+le+carte%2C+come+evitare+guai
tradingit
/borsa-fed-elezioni-e-stagionalita-sparigliano-le-carte-come-evitare-guai/amp/
Borsa e Mercati

Borsa: Fed, elezioni e stagionalità sparigliano le carte, come evitare guai

Published by

Gli esperti di finanza analizzano l’andamento del mercato azionario, tra decisioni della Fed, elezioni USA e fattori legati alla stagione.

“Il ciclo delle vacanze estive termina a settembre e le persone tornano alle loro scrivanie per negoziare di nuovo azioni”, è soprattutto per questo motivo, come spiega Liz Young Thomas, responsabile della strategia di investimento per SoFi, che il volume di scambi del mese in corso è tra i più alti dell’anno. È solamente uno degli esperti che in questi giorni è intervenuto per analizzare e prevedere le evoluzioni che il mercato azionario potrebbe subire nei prossimi mesi.

Momento delicato per i mercati azionari tra stagionalità, decisioni della Fed ed elezioni USA – trading.it

Non solo la stagionalità a influire sulle sorti dei titoli ma anche due situazioni particolarmente delicate che incideranno inevitabilmente su quello che accadrà da qui alla fine dell’anno. In primis le decisioni della Federal Reserve (Fed) che metterà mano nuovamente ai tassi di interesse e poi le elezioni presidenziali negli Stati Uniti, che vedono fronteggiarsi da una parte Donald Trump per i repubblicani e Kamala Harris per i democratici. Insomma, diversi gli elementi da valutare con attenzione per gli investitori.

Borsa, andamento incerto tra Fed, elezioni e stagionalità

Il mese di agosto non è filato via liscio per quanto riguarda il mercato azionario, con Wall Street che ha fatto registrare la giornata peggiore in due anni. Un volume di svendita particolarmente sostanzioso si è verificato il 5 agosto, soprattutto per via delle incertezze legate alla crescita degli Stati Uniti. Tuttavia, l’inversione di tendenza non ha tardato ad arrivare e l’emorragia è stata tamponata in breve, con il rientro delle perdite subìte.

Gli esperti analizzano il momento cruciale per il mercato azionario e consigliano gli investitori – trading.it

Settembre, invece, è il mese statisticamente più complicato per quanto riguarda i titoli statunitensi – e non solo -, in particolare per via della stagionalità. A modificare il quadro potrebbe essere il primo taglio ai tassi di interesse da parte della Federal Reserve, con l’inizio di un nuovo ciclo di riduzione degli stessi. E poi c’è da tenere conto delle elezioni USA, che si terranno il prossimo 5 novembre e che stanno tenendo con il fiato sospeso sia i comuni cittadini che gli investitori.

Una buona parte di questi ultimi teme la potenziale volatilità del mercato azionario, nonostante gli esperti escludano scenari drammatici. Il consiglio, comunque, è di valutare attentamente ogni intervento e, in qualche caso, di attendere ancora un po’ prima di procedere.

Leonardo Pasquali

Ho 29 anni e vivo a Roma. Nel 2019 mi sono laureato in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione presso l'Università La Sapienza, con tesi sulle riscritture del western americano. Oltre a insegnare la lingua inglese nelle scuole, collaboro con diverse riviste online scrivendo di cinema, spettacolo, serie tv, musica, letteratura e sport.

Recent Posts

Mi hanno multato perché ho messo l’ombrellone sulla spiaggia pubblica: succederà anche a te se non segui le regole 2025

Se ti hanno multato perché hai messo l'ombrellone nella spiaggia pubblica c'è un perché, lo…

4 ore ago

ISEE 2025: cambia tutto, la residenza un vincolo importante

L'ISEE è necessario per accedere alla maggior parte dei sussidi economici. Come si calcola e…

6 ore ago

Per non perdere gli incentivi e bonus devi presentare questo documento entro ottobre, sono in pochi a saperlo e rischiano di perdere molti soldi

Le imprese che intendono beneficiare dei fondi pubblici dovranno assolvere a un importante obbligo, per…

7 ore ago

Convocazione assemblea condominiale, basta la mail semplice e i problemi si moltiplicano

Notizie inaspettate per la convocazione dell'assemblea condominiale, ecco cosa cambia per le modalità. Il tema…

9 ore ago

Confermati i dazi ma anche sui farmaci? Salvini dubbi sulla riuscita

Dopo una lunga trattativa, USA e UE hanno trovato un accordo sui dazi: via libera…

10 ore ago

Cosa succede davvero se si riscatta il buono postale che rende il 2,50% dopo otto anni? La verità che pochi conoscono

Sottoscrivere un buono postale a vent’anni è come mettere un seme nel terreno, sapendo che…

16 ore ago