I titoli sopravvalutati sono quelli che presentano un prezzo superiore al loro valore intrinseco. Come riconoscerli?
Investire i propri risparmi in Borsa necessita di un’accurata pianificazione. Non basta lasciarsi travolgere dalle tendenze del momento, ma bisogna capire la valutazione delle azioni a cui si è interessati. Questa considerazione evita potenziali pericoli.
Per effettuare un’analisi completa, occorre avere ben chiaro il valore intrinseco delle azioni; è in base a esso che si sceglie se acquistare, detenere o vendere un particolare titolo. I mercati sono, tuttavia, condizionati da elementi aggiuntivi, come gli avvenimenti economici, che possono determinare una disparità tra il prezzo di mercato di un titolo e il suo valore reale. Per tale ragione, è fondamentale capire se un titolo è sopravvalutato.
Per capire se una società quotata in Borsa è sopravvalutata, si analizzano una serie di elementi, raggruppati in quattro macro-categorie: indicatori finanziari, performance di mercato, indicatori tecnici e comportamenti aziendali. In relazione agli “indicatori finanziari“, le componenti a cui prestare attenzione sono le seguenti:
Per le “performance di mercato“, invece, vanno esaminati:
Tra gli “indicatori tecnici”, bisogna considerare il RSI (Relative Strength Index). Un valore maggiore di 70 potrebbe significare che il titolo è sopravvalutato, mentre valore minore di 30 che è “ipervenduto”. Occhio, infine, ai seguenti “comportamenti aziendali“:
In conclusione, è necessario prendere in considerazione tutti questi elementi per avere una visione chiara ed esaustiva dei titoli su cui si vuole puntare, per capire se le società godono di buona salute finanziaria.
Ci sono leggi che allargano i diritti e suscitano curiositĂ . La legge 104 è una…
Andare in pensione con pochi contributi sembra impossibile, ma non è così. Esistono misure poco…
Un attimo di distrazione, un’auto che arriva veloce, un gatto che attraversa la strada. Poi…
Tutto quello che c'è da sapere sulla differenza tra disponibilitĂ dell'immobile e il diritto di…
Le nuove regole del Bonus casa cambiano totalmente la gestione: ecco come bisogna comportarsi. Ci…
Cosa è meglio chiedere: la pensione di invaliditĂ civile o l'assegno ordinario di invaliditĂ ? Guida…