Borsa+Italiana+probabilmente+perde+un+titolo+molto+amato%3A+i+motivi+dell%26%238217%3Bevento+clamoroso
tradingit
/borsa-italiana-probabilmente-perde-un-titolo-molto-amato-i-motivi-dellevento-clamoroso/amp/
Borsa e Mercati

Borsa Italiana probabilmente perde un titolo molto amato: i motivi dell’evento clamoroso

Published by

Una società storica quotata a Piazza Affari è interessata in un progetto di acquisizione da parte del gruppo Gewiss.

Chi ha più di 30 anni ricorderà certamente la famosa pubblicità di un apparecchio “salvavita”, trasmessa in televisione nei primi anni Novanta. Si trattava di un dispositivo pensato per la compilazione automatica di alcuni numeri di emergenza.

Borsa Italiana probabilmente perde un titolo molto amato: i motivi dell’evento clamoroso (trading.it)

A idearlo fu un’azienda italiana del settore dell’illuminazione tecnico professionale e quotata sull’Euronext Milan. La stessa azienda, tuttavia, è oggetto di un’operazione di fusione che porterà alla nascita di un nuovo gruppo. Su di essa è stata lanciata l’OPA (offerta pubblica di acquisto) da parte della società bergamasca Gewiss; l’operazione è stata resa nota lo scorso dicembre, ma solo ora è arrivata l’autorizzazione da parte della Consob.

Offerta pubblica di acquisto di Gewiss: la Consob autorizza l’operazione

La società Beghelli rischia di scomparire tra le quotate a Piazza Affari. Gewiss ha presentato un’offerta pubblica di acquisto relativa a 31.678.839 azioni Beghelli, ossia al 15,84% del capitale sociale. Il periodo di adesione all’OPA inizierà lunedì 17 marzo 2025 e si concluderà venerdì 4 aprile 2025. Le azioni oggetto dell’offerta saranno pagate il 9 aprile 2025.

Offerta pubblica di acquisto di Gewiss: la Consob autorizza l’operazione (trading.it) – Foto X @Beghellispa

Come è possibile intuire dal prospetto dell’offerta pubblica di acquisto che ha ottenuto il via libera dalla Consob, i termini per l’adesione potrebbero essere riaperti per ulteriori cinque giorni di Borsa, con decorrenza dalla giornata successiva alla data di pagamento fissata. Se dovesse verificarsi tale circostanza, le nuove date di adesione saranno il 10, 11, 14, 15 e 16 aprile 2025 e il pagamento avverrà il 23 aprile 2025.

L’OPA potrebbe essere un’ottima occasione per gli azionisti, perché ora le azioni Beghelli hanno un costo di 0,33 euro, pari al prezzo dell’offerta. Questo significa che i valori sono già inclusi.

Nuovo assetto organizzativo per Beghelli

Il subentro del gruppo Gewiss avrà, ovviamente, delle ripercussioni anche sul piano dell’organizzazione della società. La leadership sarà assegnata a Paolo Cervini (l’Amministratore Delegato della holding Polifin e delle relative società controllate, tra cui Gewiss, Costim e Choruslife), che ricoprirà la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Beghelli. Alfonso D’Andretta, invece, attuale Managing Director della Business Unit Lighting di Gewiss, diventerà Amministratore Delegato.

Paolo Cervini, dopo l’annuncio dell’offerta pubblica di acquisto, ha sottolineato che la mission originaria dell’azienda verrà preservata e si lavorerà per ideare nuovi servizi sempre più all’avanguardia. Lo scopo di Gewiss, infatti, è intensificare la propria posizione di mercato nel settore dell’illuminazione. Con la fusione, nascerà un gruppo italiano forte e in grado di espandere anche la propria forza occupazionale.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Le 6 schede telefoniche più rare che fanno impazzire i collezionisti italiani

Le schede telefoniche vintage sono oggi tra gli oggetti da collezione più apprezzati in Italia,…

7 ore ago

Le 5 novità del Decreto Salva Casa 2025 che cambiano le regole sugli abusi edilizi

Il nuovo Decreto Salva Casa introduce regole chiare per regolarizzare abusi edilizi e difformità. Le…

19 ore ago

Le 2 monete da 200 Lire più ricercate del collezionismo italiano fino a 800 € di valore potrebbero essere nel tuo vecchio cassetto

Le 200 Lire rare del 1977 e del 1978 attirano l’attenzione di collezionisti e appassionati…

1 giorno ago

I migliori 3 BTP per chi vuole investire nel breve termine

I BTP continuano ad attrarre risparmiatori e investitori istituzionali grazie alle cedole elevate e alla…

2 giorni ago

Con il Bonus Sardegna si possono ottenere 20.000 € da investire nella casa

Un nuovo incentivo economico rivolto ai cittadini della Sardegna promette di cambiare il destino di…

2 giorni ago

Quanto posso guadagnare con un BTP dalla cedola lorda al 7,25% e in scadenza nel 2026?

Il BTP 1 NV 26 7,25 % con scadenza 1° novembre 2026 è ormai un…

3 giorni ago