Il MEF ha annunciato l’emissione di un nuovo BOT annuale, nonché i risultati dell’emissione di un altro BOT a 12 mesi, comprensivi dell’ammontare, dei prezzi e dei rendimenti dell’emissione.
I BOT, buoni ordinari del Tesoro, sono titoli di Stato a breve termine. La loro durata è prefissata e stabilita a tre, sei o dodici mesi. Essi sono titoli al portatore con un taglio minimo di 1.000 euro.
L’emissione avviene due volte al mese, solitamente corrispondenti alla seconda e all’ultima settimana e vengono aggiudicati tramite asta competitiva. A queste possono partecipare solamente gli intermediari finanziari autorizzati nonché gli istituti di credito.
L’asta competitiva prevede che ogni richiesta rimanga aggiudicata al prezzo proposto, a partire dalle offerte più alte e procedendo in maniera decrescente per le offerte di entità minore, fino all’esaurimento dei titoli disponibili. Per questa ragione, come indicatore sintetico del risultato dell’asta, è pubblicato un rendimento medio ponderato di aggiudicazione.
I titoli di Stato rappresentano ancora oggi sono una parte cospicua della ricchezza finanziaria del paese, con tassi di interesse relativamente alti e capitale garantito alla loro scadenza.
Risultati del 12 aprile 2022 della prima tranche del Bot a 12 mesi con Codice ISIN IT0005492415
Oltre questo oggi il Mef ha annunciato oggi 12 aprile l’emissione di un Bot a scadenza annuale. La scadenza del titolo è fissata quindi al 14 aprile 2023 e ha un rendimento negativo pari allo 0,105%. Il rendimento risulta comunque in crescita rispetto allo stesso titolo di marzo 2022 fissato a -0,436%.
Gli errori nella compilazione del Modello F24 possono essere corretti tramite il portale CIVIS. Come…
Quali errori evitare e quali mosse compiere per ottenere il bonus lavoratori fino a 300…
È vero, l'INPS sta chiedendo indietro il bonus figli, analisi del caso, cos'è successo. Il…
Le spese per l'acquisto di un materasso possono essere detratte in Dichiarazione dei Redditi. Ecco…
La pensione anticipata a 64 anni con il computo, ovvero il ricalcolo contributivo dell’intera carriera…
Essere licenziato per pochi giorni d'assenza è un incubo, ma la specifica del Ministero del…