Il MEF ha annunciato l’emissione di un nuovo BOT annuale, nonché i risultati dell’emissione di un altro BOT a 12 mesi, comprensivi dell’ammontare, dei prezzi e dei rendimenti dell’emissione.
I BOT, buoni ordinari del Tesoro, sono titoli di Stato a breve termine. La loro durata è prefissata e stabilita a tre, sei o dodici mesi. Essi sono titoli al portatore con un taglio minimo di 1.000 euro.
L’emissione avviene due volte al mese, solitamente corrispondenti alla seconda e all’ultima settimana e vengono aggiudicati tramite asta competitiva. A queste possono partecipare solamente gli intermediari finanziari autorizzati nonché gli istituti di credito.
L’asta competitiva prevede che ogni richiesta rimanga aggiudicata al prezzo proposto, a partire dalle offerte più alte e procedendo in maniera decrescente per le offerte di entità minore, fino all’esaurimento dei titoli disponibili. Per questa ragione, come indicatore sintetico del risultato dell’asta, è pubblicato un rendimento medio ponderato di aggiudicazione.
I titoli di Stato rappresentano ancora oggi sono una parte cospicua della ricchezza finanziaria del paese, con tassi di interesse relativamente alti e capitale garantito alla loro scadenza.
Risultati del 12 aprile 2022 della prima tranche del Bot a 12 mesi con Codice ISIN IT0005492415
Oltre questo oggi il Mef ha annunciato oggi 12 aprile l’emissione di un Bot a scadenza annuale. La scadenza del titolo è fissata quindi al 14 aprile 2023 e ha un rendimento negativo pari allo 0,105%. Il rendimento risulta comunque in crescita rispetto allo stesso titolo di marzo 2022 fissato a -0,436%.
I titoli di Stato turchi offrono rendimenti elevati ma espongono l’investitore a un significativo rischio…
Il confronto tra i diversi BTP 2035 è oggi centrale per chi punta a bilanciare…
Dal 2027 circa 170mila lavoratori italiani potrebbero trovarsi a dover lavorare tre mesi in più…
I conti deposito tornano protagonisti nel 2025 grazie a tassi di interesse fino al 3,70%.…
Il calcolo quantistico è la prossima grande rivoluzione, destinata a trasformare pharma, energia e difesa.…
La casa in affitto non è "gratis": chi paga la manutenzione? La regola d'oro del…