BTP+green%3B+un%E2%80%99opportunit%C3%A0+di+ingresso+a+mercato+per+chi+%C3%A8+a+caccia+di+occasioni+sulle+obbligazioni
tradingit
/btp-green-rendimento/amp/
Borsa e Mercati

BTP green; un’opportunità di ingresso a mercato per chi è a caccia di occasioni sulle obbligazioni

Published by

Il BTP green aprile 2045 diventa uno dei protagonisti tra le obbligazioni; in meno di un mese la cedola offerta è passata dal 1,5% a circa il 3,7%.

In un contesto generale caratterizzato da profonda incertezza e scambi limitati dovuta al clima festivo di agosto, l’impennata del rendimento offerto crea un’opportunità di ingresso a mercato per chi è a caccia di occasioni sulle obbligazioni governative.

Ieri il BTP green 2045 ha avuto un ulteriore crollo della quotazione arrivata a 66,4 centesimi e ha di conseguenza avuto un rendimento corrispondente pari al 3,69%. Le obbligazioni verdi, o green bond, sono strumenti finanziari relativamente nuovi, ma che hanno conosciuto un tasso di crescita straordinario dal 2007 a oggi.

Un green bond differisce dalle altre obbligazioni per il vincolo sull’utilizzo dei proventi. La differenza tra queste emissioni e quelle ordinarie è che i green bond sono legati a progetti che hanno un impatto positivo per l’ambiente, legati all’efficienza energetica, alla riduzione delle emissioni e all’uso sostenibile delle risorse.

Il tasso raggiunto dal BTP green stupisce e supera in questi giorni l’interesse cedolare del BTP ordinario. I rendimenti variano infatti in modo più marcato a causa della minore liquidità di questi titoli. Il BTP 2045 scade tra oltre 22 anni il rendimento a doppia cifra attuale deve fare i conti con la quotazione del titolo. È infatti questa a fare la differenza a scadenza o alla sua liquidazione anticipata.

Rendimento BTP green pari oggi a 1,88%

Il rendimento netto immediato è dato dal rapporto tra prezzo di acquisto e cedola; oggi questo è pari a circa l’1,88% contro l’1,76% di inizio agosto e l’1,92% del 19 scorso, quando il rendimento del BTP green 2045 raggiunse il suo picco estivo. Il grosso del rendimento arriverebbe quindi dalla maggiore plusvalenza ottenibile a condizioni invariate con sicurezza nell’aprile 2045.

Le emissioni delle obbligazioni verdi fanno il paio con circa il 70% delle imprese italiane che hanno redatto un piano economico o industriale al fine di accrescere la propria l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale. In questo contesto Borsa Italiana riveste un ruolo attivo nel sostenere la transizione verde; altri BTP green seguiranno il titolo attuale, secondo il programma aste titoli di Stato di quest’anno.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

Buone notizie per i lavoratori: questi giorni di assenza non vengono conteggiati

L'ordinanza n. 22552 dello scorso 4 agosto ha buone notizie per i giorni di assenza…

8 ore ago

Due giganti e un obiettivo: Bank of America e Citigroup pronti a offrire ritorni fino al 50% secondo le proiezioni più ottimistiche

Un’ondata di previsioni rialziste scuote il comparto bancario di Wall Street. Alcuni colossi potrebbero mettere…

9 ore ago

Il mio genitore ha la Legge 104: cosa si può fare davvero e come ho imparato a usare diritti e tutele senza perdermi nella burocrazia

La vita cambia quando il riconoscimento di una disabilità grave entra ufficialmente in famiglia. Non…

10 ore ago

Bonus adozione cani: pubblicate cifre e modalità “Ne approfitto subito”

Il Governo si occupa degli amici a quattro zampe: il Bonus adozione cani offre una…

12 ore ago

Incidente stradale: non hai diritto ad un centesimo se commetti questo errore

La Cassazione annulla una sentenza, lo conferma l'ordinanza n. 29890/2025 sull'incidente stradale. Si parla di…

13 ore ago

Il Fisco non può più chiederci questi documenti: la Corte Costituzionale difende finalmente i contribuenti

Aggiornamenti fiscali inediti, il Fisco non può più chiederci questi documenti: la sentenza n. 137/2025…

16 ore ago