BTP+oltre+il+3%25%2C+si+attendono+le+misure+della+BCE+per+bloccare+lo+spread+a+200+punti+base%3F+Ecco+cosa+succeder%C3%A0+a+breve
tradingit
/btp-oltre-il-3-si-attendono-le-misure-della-bce-per-bloccare-lo-spread-cosa-succedera-a-breve/amp/
News

BTP oltre il 3%, si attendono le misure della BCE per bloccare lo spread a 200 punti base? Ecco cosa succederà a breve

Published by

Era dall’ottobre 2018 che non si vedeva un livello così elevato dei rendimenti dei BTP. Allora l’incremento dello spread dovuto all’incertezza politica è oggi invece collegato a cause esogene difficili da controllare.

Il Btp a dieci anni ha superato la barriera del 3% e rende oggi il 3,15% lordo.

Adobe Stock

Ad influenzarne il valore contribuisce prima di tutto il contesto inflazionistico. Diversamente da ciò che avviene negli Stati Uniti la BCE ha una prospettiva a più lungo termine relativamente all’aumento dei tassi di interesse. In entrambi i casi, sia con un alta inflazione sia con una stretta monetaria le prospettive economiche rimangono incerte.

Attualmente la situazione nell’Unione europea rimane delicata e appesa alle conseguenze sulle decisioni del prossimo pacchetto di sanzioni che interromperà gli acquisti di petrolio dalla Russia. Per il momento nessun accordo comunitario sull’embargo è stato raggiunto; Josep Borrell, Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, resta comunque convinto che l’accordo “si farà” entro qualche settimana.

Bloccare lo spread a 200 punti base può diventare un esigenza dopo il sesto pacchetto di sanzioni alla Russia

Nel mercato valutario, l’euro ha recuperato il 0,44% sul dollaro a 1,0585. Sull’obbligazionario il decennale italiano è salito nella giornata di ieri di 16 punti base per poi perdere lo 0,40% con lo spread Btp/Bund a 200 punti.

Anche chi investe in obbligazioni con un tale livello di inflazione non dorme sonni tranquilli; l’aumento del livello dei prezzi erode infatti il valore reale delle cedole e del profitto finale che diventa negativo. L‘inflazione nell’area euro ad aprile, secondo la lettura preliminare, è salito del 7,5% su base annua. Il dato rimane in linea con le aspettative e segna un leggero incremento rispetto al 7,4% del mese scorso.

Se escludiamo invece energia, alimenti e alcool osservando l’indice dei prezzi core, i prezzi crescono comunque del 3,5% su base annuale. Preannunciando possibili nuovi episodi di instabilità economica, il presidente Draghi ha parlato difronte al Parlamento europeo di profondi cambiamenti nel futuro dell’assetto europeo; abolizione del veto per gli stati membri, riforma dei trattati, uso del debito comune per aiutare i Paesi dell’Unione. Aumentano in questo contesto le pressioni politiche affinché la BCE innalzi i tassi di interesse già nel meeting di giugno per evitare che l’inflazione si discosti ulteriormente dal target del 2%.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

Pochi sanno quali sono realmente i diritti e i doveri del caregiver: ecco cosa la legge non dice abbastanza

Esistono storie che non finiscono nei libri, ma che si vivono ogni giorno in silenzio,…

51 minuti ago

Il migliore BTP a 10 anni: quanto rende davvero oggi tra tasse e mercato

C’è chi pensa che un titolo di Stato a dieci anni sia una scelta noiosa…

2 ore ago

Legge 104: come richiedere all’INPS la carta europea della disabilità con tante agevolazioni e bonus

La Carta Europea della Disabilità offre ai suoi possessori molte agevolazioni. Vediamole insieme perché non…

11 ore ago

L’attuale rally dei mercati nasconde crepe e forti pericoli: lezioni storiche da Wall Street

Una corsa che sembra inarrestabile può nascondere una crepa silenziosa, invisibile a chi si limita…

12 ore ago

Ho chiesto all’amministratore di condominio l’assemblea da remoto, si può rifiutare?

Una decisione presa dietro uno schermo, eppure capace di incidere sulla vita di un intero…

13 ore ago

TFR o TFS, una risorsa dopo la pensione: aspetti poco considerati che permettono di ottenere una liquidità immediata

Il TFR e il TFS vengono erogati al termine del rapporto di lavoro ma, in…

15 ore ago