Buoni+postali%3A+comunicata+la+cifra+che+va+pagata+a+titolo+di+spese
tradingit
/buoni-postali-comunicata-la-cifra-che-va-pagata-a-titolo-di-spese/amp/
News

Buoni postali: comunicata la cifra che va pagata a titolo di spese

Published by

Poste Italiane comunica ai propri clienti l’importo delle spese per i Buoni fruttiferi postali, in pochi erano a conoscenza delle cifre.

Se c’è uno strumento di investimento prezioso e soprattutto apprezzato dagli italiani questi sono senza dubbio i Buoni fruttiferi postali (Bfp), rinomati tra i clienti di Poste Italiani sia per la facilità di sottoscrizione sia per il loro meccanismo di funzionamento. Di cosa si tratta? Sono stati introdotti nel 1924 e la prima emissione è avvenuta un anno più tardi, il 1° marzo per l’esattezza, e ormai ne esistono di differenti. È bene ricordare che vengono emessi direttamente dalla Cassa depositi e prestiti e garantiti dallo Stato.

Buoni postali: comunicata la cifra che va pagata a titolo di spese – trading.it

Sono soggetti inoltre a una tassazione specifica, oltre che all’imposta di bollo; entrambe le somme in questione saranno detratte solamente al momento del ritiro. Per chi non conoscesse i Buoni fruttiferi postali, va chiarito che i clienti che ne entreranno in possesso dovranno corrispondere una cifra a titolo di spese. Tutti i dettagli sono presenti nella sezione dedicata all’interno del portale ufficiale di Poste Italiane, anche le informazioni riguardanti i costi di gestione. È proprio online, infatti, che è avvenuta la comunicazione.

Buoni fruttiferi postali, conviene investire? Gli importi della tassazione specifica

Chi si stesse chiedendo se convenga o meno investire in Buoni fruttiferi postali, la risposta è molto semplice: dipende dalle proprie esigenze e dai propri interessi. In generale, rimane uno strumento molto popolare tra gli italiani, nonostante prevedano una tassazione specifica, che varia a seconda della tipologia. Per quanto riguarda gli interessi invece, questi verranno riconosciuti nel momento in cui si ritirerà il capitale investito, un’operazione che è possibile effettuare ancor prima della scadenza prefissata.

Buoni postali: comunicata la cifra che va pagata a titolo di spese – trading.it (fonte foto ANSA)

Come per i Titoli di Stato, anche i Buoni fruttiferi postali sono soggetti a tassazione degli interessi, per una percentuale del dodici e cinquanta per cento. E non solo, perché per quelli che supereranno la soglia imposta di cinquemila euro complessivi sarà applicata un’imposta di bollo che è pari allo zero e due per cento della somma totale investita.

All’interno del portale di Poste Italiane è presente un comodo strumento per capire a quanto ammonti il valore attuale del buono, cliccando sulla voce ‘Calcola il tuo bono’ e inserendo i dati richiesti – il valore che verrà fuori è al netto della ritenuta fiscale applicata.

Leonardo Pasquali

Ho 29 anni e vivo a Roma. Nel 2019 mi sono laureato in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione presso l'Università La Sapienza, con tesi sulle riscritture del western americano. Oltre a insegnare la lingua inglese nelle scuole, collaboro con diverse riviste online scrivendo di cinema, spettacolo, serie tv, musica, letteratura e sport.

Recent Posts

Da adesso non prendo più l’auto: le nuove regole sulla sospensione breve della patente sono un guaio

Chi viola il Codice della Strada può subire la sospensione breve della patente di guida.…

2 ore ago

Bonus nido: esclusi baby parking e strutture piccole “siamo nei guai e non lo sapevamo”

Ecco chi rientra e chi no nel Bonus nido, l'INPS spiega come avviene la gestione…

5 ore ago

Bonus gasolio: ecco quanto puoi avere e come

Buone nuove sul Bonus Gasolio, la nota dell'Agenzia della Dogane n. 382555 del 26 giugno…

6 ore ago

Pavimentazione esterna: i lavori rientrano nella comoda edilizia libera? Finalmente il chiarimento atteso

Quando si parla di edilizia libera e di questioni come la pavimentazione esterna, si devono…

8 ore ago

Superbonus: possibile sostituire la CILA con una SCIA ordinaria? Il chiarimento che ti salva

Chiarimenti pratici per il Superbonus, la circolare n. 13/E del 2023 dell'ADE definisce la materia.…

10 ore ago

Cambia la Commissione per accertamenti Legge 104, ma solo per 11 Province

Importanti novità per quanto riguarda la Commissione 104. Come si muoverà da oggi per gli…

11 ore ago