Buoni+postali%3A+comunicata+la+cifra+che+va+pagata+a+titolo+di+spese
tradingit
/buoni-postali-comunicata-la-cifra-che-va-pagata-a-titolo-di-spese/amp/
News

Buoni postali: comunicata la cifra che va pagata a titolo di spese

Published by

Poste Italiane comunica ai propri clienti l’importo delle spese per i Buoni fruttiferi postali, in pochi erano a conoscenza delle cifre.

Se c’è uno strumento di investimento prezioso e soprattutto apprezzato dagli italiani questi sono senza dubbio i Buoni fruttiferi postali (Bfp), rinomati tra i clienti di Poste Italiani sia per la facilità di sottoscrizione sia per il loro meccanismo di funzionamento. Di cosa si tratta? Sono stati introdotti nel 1924 e la prima emissione è avvenuta un anno più tardi, il 1° marzo per l’esattezza, e ormai ne esistono di differenti. È bene ricordare che vengono emessi direttamente dalla Cassa depositi e prestiti e garantiti dallo Stato.

Buoni postali: comunicata la cifra che va pagata a titolo di spese – trading.it

Sono soggetti inoltre a una tassazione specifica, oltre che all’imposta di bollo; entrambe le somme in questione saranno detratte solamente al momento del ritiro. Per chi non conoscesse i Buoni fruttiferi postali, va chiarito che i clienti che ne entreranno in possesso dovranno corrispondere una cifra a titolo di spese. Tutti i dettagli sono presenti nella sezione dedicata all’interno del portale ufficiale di Poste Italiane, anche le informazioni riguardanti i costi di gestione. È proprio online, infatti, che è avvenuta la comunicazione.

Buoni fruttiferi postali, conviene investire? Gli importi della tassazione specifica

Chi si stesse chiedendo se convenga o meno investire in Buoni fruttiferi postali, la risposta è molto semplice: dipende dalle proprie esigenze e dai propri interessi. In generale, rimane uno strumento molto popolare tra gli italiani, nonostante prevedano una tassazione specifica, che varia a seconda della tipologia. Per quanto riguarda gli interessi invece, questi verranno riconosciuti nel momento in cui si ritirerà il capitale investito, un’operazione che è possibile effettuare ancor prima della scadenza prefissata.

Buoni postali: comunicata la cifra che va pagata a titolo di spese – trading.it (fonte foto ANSA)

Come per i Titoli di Stato, anche i Buoni fruttiferi postali sono soggetti a tassazione degli interessi, per una percentuale del dodici e cinquanta per cento. E non solo, perché per quelli che supereranno la soglia imposta di cinquemila euro complessivi sarà applicata un’imposta di bollo che è pari allo zero e due per cento della somma totale investita.

All’interno del portale di Poste Italiane è presente un comodo strumento per capire a quanto ammonti il valore attuale del buono, cliccando sulla voce ‘Calcola il tuo bono’ e inserendo i dati richiesti – il valore che verrà fuori è al netto della ritenuta fiscale applicata.

Leonardo Pasquali

Ho 29 anni e vivo a Roma. Nel 2019 mi sono laureato in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione presso l'Università La Sapienza, con tesi sulle riscritture del western americano. Oltre a insegnare la lingua inglese nelle scuole, collaboro con diverse riviste online scrivendo di cinema, spettacolo, serie tv, musica, letteratura e sport.

Recent Posts

Le 6 schede telefoniche più rare che fanno impazzire i collezionisti italiani

Le schede telefoniche vintage sono oggi tra gli oggetti da collezione più apprezzati in Italia,…

41 minuti ago

Le 5 novità del Decreto Salva Casa 2025 che cambiano le regole sugli abusi edilizi

Il nuovo Decreto Salva Casa introduce regole chiare per regolarizzare abusi edilizi e difformità. Le…

13 ore ago

Le 2 monete da 200 Lire più ricercate del collezionismo italiano fino a 800 € di valore potrebbero essere nel tuo vecchio cassetto

Le 200 Lire rare del 1977 e del 1978 attirano l’attenzione di collezionisti e appassionati…

1 giorno ago

I migliori 3 BTP per chi vuole investire nel breve termine

I BTP continuano ad attrarre risparmiatori e investitori istituzionali grazie alle cedole elevate e alla…

2 giorni ago

Con il Bonus Sardegna si possono ottenere 20.000 € da investire nella casa

Un nuovo incentivo economico rivolto ai cittadini della Sardegna promette di cambiare il destino di…

2 giorni ago

Quanto posso guadagnare con un BTP dalla cedola lorda al 7,25% e in scadenza nel 2026?

Il BTP 1 NV 26 7,25 % con scadenza 1° novembre 2026 è ormai un…

3 giorni ago