Buono+Fruttifero+Postale+%E2%80%9CRinnova%E2%80%9D%3B+un+titolo+esclusivo+e+dedicato+con+una+cedola+record
tradingit
/buono-fruttifero-postale-rinnova/amp/
Borsa e Mercati

Buono Fruttifero Postale “Rinnova”; un titolo esclusivo e dedicato con una cedola record

Published by

I risparmiatori sono soliti rivolgersi a Poste Italiane oltre che per depositare i propri risparmi anche investire sui Buoni Fruttiferi Postali. Non tutti sanno che oggi l’offerta si rinnova con un nuovo prodotto di risparmio.

Sono diversi i prodotti finanziari di Poste Italiane che offrono sicurezza dei rendimenti e del capitale versato, con discreti interessi. Oggi la società ha messo a disposizione il Buono Fruttifero Postale “Rinnova”.

Adobe stock

Chi cerca una forma sicura di investimento è abituato a fare affidamento alle caratteristiche dei BFP. Con il debutto di Rinnova aumentano i vantaggi; il titolo offre un rendimento importante su un arco temporale di lungo termine pari a 6 anni.

Tra i vantaggi dei BFP la garanzia di solvibilità di Poste legata direttamente a quella dello Stato italiano. Oltre a questo, vi è l’assenza di spese di sottoscrizione e rimborso con una tassazione agevolata del 12,5% come quella concessa sui BTP. Rinnova è il BFP pensato per coloro che abbiano sottoscritto uno o più buoni fruttiferi postali cartacei o dematerializzati scaduti, purché rimborsati a partire dal 20 settembre 2022.

Le caratteritiche del Buono fruttifero postale Rinnova

Il Buono Fruttifero Postale Rinnova si può sottoscrivere sia allo sportello che online. Il requisito per accedere al titolo con questo sistema è quello di essere titolari di un libretto Smart abilitato ai servizi dispositivi online o di un conto BancoPosta, sempre abilitato ai servizi online.

Ma quanto rende il nuovo buono fruttifero di Poste Italiane? Esso offre un rendimento annuo lordo dell’1% al terzo anno e del 2,25% al sesto anno. Il titolo è estinguibile in anticipo con il rimborso del capitale con interessi che maturano però solo dopo il compimento del triennio. Prima dei tre anni, infatti, si avrà diritto solo al riconoscimento del capitale iniziale investito.

Rinnova si può sottoscrivere per tagli minimi a partire da 50 euro e multipli. L’interesse finale maturato consente di fare concorrenza alla maggior parte dei titoli offerti sul mercato obbligazionario italiano. A titolo di esempio a parità di rischio, le obbligazioni perpetue di Poste Italiane prive cioè di scadenza formale e hanno cedola fissa del 2,625% all’anno; questa è valida fino al 24 giugno 2029 con una tassazione che in questo caso è pari al 26%.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

Alligator ribassista e analisti ottimisti: chi ha ragione su Tenaris?

Cosa succede quando un titolo tanto amato dai trader si ferma proprio sul filo della…

51 minuti ago

Questa azione è in sconto dopo le trimestrali: cosa dicono i numeri

Occhi puntati su un famoso gruppo attivo nel campo della moda di lusso. La pubblicazione…

2 ore ago

Indennità di accompagnamento: posso davvero essere costretto a restituirla?

Ti è mai capitato di ricevere una comunicazione dall’INPS che ti ha tolto il respiro?…

4 ore ago

Bonus auto 2025 con e senza ISEE: le Regioni e i Comuni che permettono di acquistare un’auto a basso costo

I tagli della Legge di bilancio 2025 non danno incentivi nazionali, ma si confermano Bonus…

5 ore ago

Bonus viaggi appena partito: vale solo 150 euro ma si chiede in un clic

Immagina che un figlio o una figlia non possano fare una gita con la scuola…

6 ore ago

Queste 8 azioni potrebbero decollare presto: UBS lancia l’allarme opportunità

Hai mai pensato che un momento di crisi sui mercati possa diventare l’occasione perfetta per…

14 ore ago