Novembre+d%26%238217%3Boro+in+busta+paga%3A+ecco+cosa+succede+nei+primi+giorni+del+mese
tradingit
/busta-paga-lavoratori-novembre-festivita/amp/
News

Novembre d’oro in busta paga: ecco cosa succede nei primi giorni del mese

Published by

Un mese carico di sorpresa per le buste paga dei lavoratori e gli assegni mensili di chi al momento lavoratore non è.

Busta paga (Adobe)

Il mese appena cominciato, come ogni anno si presenta sempre più che prezioso per diverse categorie i lavoratori italiani. Ognissanti, l’Unità d’Italia. Quest’anno i primi giorni di novembre hanno dato vita ad un meraviglioso ponte per tutti i lavoratori generalmente organizzati con il concetto di settimana corta. Sabato, domenica e lunedi, tre giorni lontani dal lavoro e tre giorni con una particolare retribuzione a seconda della tipologia di lavoro svolto, se questo prevede o meno turni, lavoro nei festivi e quant’altro.

La giornata del 1° novembre è considerata come festivo settimanale e di conseguenza, secondo il contratto nazionale del lavoro da diritto ad una retribuzione giornaliera maggiorata in base alle percentuali previste dallo stesso CCNL. La norma in base a questa particolare giornata dice che el momento in cui nel primo giorno di novembre non vi è prestazione lavorativa, di fatto, si gode quindi la festività, c’è l’obbligo da parte del datore di lavoro di corrispondere al dipendente non retribuiti in misura fissa mensile, il corrispondente economico di festività pari ad un sesto della retribuzione stessa settimanale.

Novembre d’oro in busta paga: cosa succede negli altri casi specifici

Rispetto al discorso precedente va detto inoltre che nel caso di dipendenti retribuiti in maniera fissa mensile il trattamento di corrispondere un sesto dello stipendio settimanale non è previsto, in quanto la festività in quel caso è già compresa nello stipendio mensile. Nel caso del 4 novembre, invece, la festività viene spostata alla prima domenica successiva, quest’anno dunque domenica 7. Lo stesso contratto nazionale dei lavoratori in quasi tutte le categorie considera quella giornata come un festivo caduto di domenica. In caso di cassa integrazione o altro trattamento che tiene comunque il lavoratore in pratica lontano dalla propria occupazione, va detto che tali maggiorazioni sono da ritenere a carico dell’azienda.

LEGGI ANCHE >>> Tredicesima in busta paga con regalo inaspettato per molti

Possiamo considerare le giornate festive, come a carico dello Stato e non dell’azienda, quindi nei casi specifici a carico della stessa Cig per i seguenti casi:

  • lavoratori sospesi a zero ore settimanali. Qualora si tratti di lavoratori retribuiti non in misura fissa mensile ma in rapporto alle ore, sospesi da oltre due settimane
  • lavoratori sospesi a zero ore settimanali, qualora si tratti di lavoratori retribuiti in misura fissa mensile sospesi anche da non più di 2 settimane.

Il discorso ha dunque numerose sfaccettature, tante dinamiche in base a quella che è la categoria e la mansione ricoperta. Il mese di novembre è iniziato nel migliore dei modi possibili per i lavoratori, per quasi tutti i lavoratori, questo è già un bene.

Paolo Marsico

Giornalista pubblicista dal 2012 con numerose collaborazioni alle spalle tra carta stampata e web. Appassionato di scrittura e tra le altre cose di cinema, calcio e teatro. Autore racconti brevi, poesie e testi per il teatro.

Recent Posts

Dal 2026 il TFR cambia strada e punta dritto sui fondi pensione: ecco cosa cambia e come evitarlo

Dal 1° gennaio 2026 il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) entra in una nuova fase.…

2 giorni ago

IMU e seconde case tra coniugi: quando l’esenzione sembra possibile ma non lo è

Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…

3 giorni ago

Riforma pensioni: marcia indietro del Governo sui contributi riscattati

Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…

4 giorni ago

BTp Italia 2030: il titolo di Stato che divide gli investitori

Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…

5 giorni ago

Scommessa BTP: il 2026 sarà l’anno vincente

Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…

6 giorni ago

Busta paga di dicembre più ricca: oltre la tredicesima spuntano nuove voci e il guadagno è maggiore

Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…

7 giorni ago