Poste Italiane introduce importanti novità per i pensionati che scelgono di accreditare la pensione sul libretto postale.
Nessuna paura, anzi. Il nuovo modo pensato da Poste per accreditare la pensione sarà sicuramente uno strumento affidabile che può anche alzare la cifra dell’assegno mensile.
Parliamo di libretto postale, uno strumento di risparmio emesso da Cassa depositi e prestiti S.p.A. e distribuito da Poste Italiane, che permette di depositare e prelevare denaro in modo sicuro, godendo della garanzia dello Stato. Oltre a custodire i risparmi e farli crescere nel tempo, i libretti postali possono essere usati per accreditare la pensione e offrono un’assicurazione gratuita contro il furto di contante.
L’apertura, la gestione e l’estinzione sono generalmente gratuite. È prevista un’imposta di bollo annuale solo per giacenze medie superiori a 5.000 euro per le persone fisiche e un’imposta sugli interessi maturati (al 26%).
Si può versare e prelevare denaro negli uffici postali e, tramite la Carta Libretto, anche agli sportelli automatici Postamat, in più permettono di sottoscrivere Buoni Fruttiferi Postali e, con il libretto Smart, di gestire i risparmi direttamente online tramite app.
Parliamo del Deposito Supersmart Pensione, l’offerta dedicata ai pensionati INPS titolari di Libretto Smart monointestato o cointestato a firma disgiunta che desiderano far crescere i propri risparmi.
Come si legge sul sito di Poste Italiane, avrete la garanzia dello Stato dunque i vostri risparmi non saranno mai in pericolo. Le somme accantonate maturano interessi con un tasso del 2,00% annuo lordo alla scadenza dei 364 giorni. Le somme che non formano oggetto di accantonamento (Somme Libere) e gli accantonamenti disattivati in anticipo sono remunerate al Tasso Base del Libretto Smart. Si può attivare il Deposito Supersmart Pensione su tutte le somme disponibili sul tuo Libretto Smart, solo se accrediti la tua pensione INPS o hai presentato una richiesta di accredito presso Poste Italiane sul Libretto Smart. Puoi accantonare importi a partire da 500 € e incrementare la somma per multipli di 50 €
Non sono previste commissioni di attivazione, disattivazione e gestione, a eccezione degli oneri fiscali. Puoi godere dei vantaggi di un conto deposito. Puoi sempre svincolare in caso di necessità le somme accantonate senza costi, salvo oneri fiscali. Puoi monitorare lo stato dei Depositi da web, da app o in Ufficio Postale. Se hai già un Libretto Smart monointestato o cointestato a firma disgiunta, è necessario aver disposto l’accredito della pensione INPS o aver presentato una richiesta di accredito della stessa presso Poste Italiane sul tuo Libretto Smart. Se invece non hai il Libretto Smart, puoi aprine uno comodamente online oppure in Ufficio Postale.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze colloca la decima tranche del Btp luglio 2032 e…
Per ottenere l’IVA al 4% sull’auto per disabili nel 2026 non serve più esibire certificazioni…
Il Decreto Coesione cambia prospettiva e allarga il perimetro degli incentivi: il bonus da 500…
La riforma del TFR cambia il momento in cui scatta l’obbligo di versamento all’INPS e…
Nel 2026 aumenta la quota di pensione che nessun creditore può toccare. Il nuovo limite…
Pagare o non pagare il ticket sanitario non è sempre una scelta, ma spesso una…