Cambio+di+caldaia+con+sostituzione+termosifoni%3A+si+ha+diritto+anche+al+bonus+mobili%3F
tradingit
/cambio-caldaia-termosifoni-bonus/amp/
Economia e Finanza

Cambio di caldaia con sostituzione termosifoni: si ha diritto anche al bonus mobili?

Published by

Come sostituire la caldaia e i termosifoni, fruendo anche del bonus mobili fino ad un tetto di spesa di 10.000 euro? La risposta arriva direttamente dall’Agenzia delle Entrate. 

Il 2021 e l’attuale 2022 è stato l’anno dei bonus edilizi, tante agevolazioni varie che permettono di ristrutturare casa e renderla ad un alto efficientamento energetico a costo zero o pagando solo il 35 o il 50% del costo complessivo. Inoltre, è possibile accedere anche al bonus mobili ma solo in certi casi.

Cambio di caldaia con sostituzione termosifoni: si ha diritto anche al bonus mobili

Un Lettore, chiede agli Esperti di Trading.it come usufruire dei bonus mobili per la sostituzione della caldaia e interventi vari: “Buon pomeriggio, sto per effettuare un cambio caldaia da gasolio a Pallet, nel contempo vorrei sostituire tubazioni e termosifoni. Per farlo, chiaramente dovrò distruggere i pavimenti e rifarli. Considerando che in comune mi hanno confermato che potrei fare tutto in edilizia libera a quale bonus mi consigliate di accedere? Considerando che vorrei optare per la cessione del credito e magari accedere anche al  bonus mobili?”

Bonus edilizi: diminuisce il bonus facciate e aumenta la detrazione per legge 104

In riferimento al bonus mobili, ricordiamo che come tutti i bonus bisogna fare attenzione alla fattura, infatti, sono cinque le cose che bisogna sapere sulla fattura e il pagamento che evitano di perdere il beneficio.

Cambio di caldaia con sostituzione termosifoni: si ha diritto anche al bonus mobili?

La sostituzione della caldaia e la sostituzione dei termosifoni da diritto all’Ecobonus al 65% fino al 31 dicembre 2022. Inoltre, inclusi tra gli interventi anche la centralina di termoregolarizzazione o sensore ambiente, centralina di controllo ambienti con più sensorie e termostato d’ambiente modulante. Il beneficio è riconosciuto per l’acquisto ed installazione di caldaie a condensazione almeno di classe energetica A. Quindi, la caldaia bisogna acquistare deve avere specifiche caratteristiche per poter beneficiare dell’Ecobonus.

Superbonus 110%: unico proprietario da 2 a 4 unità immobiliari può ottenere la maxi detrazione?

Nel caso esposto però, l’Ecobonus non è compatibile con il bonus mobili però è compatibile con il bonus ristrutturazione che prevede una detrazione al 50% per tutti gli interventi effettuati per l’impianto di climatizzazione invernale (ad esempio: rifacimento del pavimento, eccetera).  Il tetto massimo complessivo di spesa è di 96.000 euro e la detrazione fiscale è di dieci rate di uguale importo da detrarre in dieci anni.  A chiarire la compatibilità è l’Agenzia delle Entrate nella risposta ad Interpello n. 769 del 10 novembre 2021.

L’Agenzia chiarisce che l’Ecobonus e il Bonus ristrutturazioni sono cumulabili se si riferiscono ad unità immobiliare sia ad uso abitativo e le spese si riferiscono a diversi tipi di lavori. Inoltre, i tetti di spesa si applicano in modo differente.

In questo modo è possibile accedere anche al bonus mobili che prevede una detrazione del 50% su un tetto di spesa di 10.000 euro fino al 31 dicembre 2022.

Precisiamo, inoltre, che l’Ecobonus permette l’opzione di sconto in fattura o la cessione del credito o la detrazione fiscale. Mentre, il bonus mobili e il bonus ristrutturazione permette solo la detrazione fiscale suddivisa  in dieci anni nella dichiarazione dei redditi.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

Tredicesima 2025: nuove date di pagamento, anticipi e ritardi, tutto quello che devi sapere

La tredicesima segue calendari diversi per pensionati, dipendenti pubblici e lavoratori del settore privato. Le…

16 ore ago

In arrivo avvisi INPS su controlli e anomalie: gli importi da pagare sono davvero elevati

L’INPS avvia la nuova stagione degli avvisi bonari per una determinata categoria di contribuenti che…

2 giorni ago

Esenzione ticket sanitario 2026: le prestazioni davvero gratuite con i codici E01, E02, E03 e E04

Le nuove regole del Servizio Sanitario Nazionale ridefiniscono chi ha diritto all’esenzione dal ticket sanitario…

3 giorni ago

I finanziamenti alle imprese crescono, ma il motore rallenta: cosa sta succedendo davvero al credito italiano?

Il credito cresce, ma ottenere un finanziamento sembra ancora un'impresa? La risposta potrebbe trovarsi nei…

4 giorni ago

Malattia con certificati via video e ricetta valida per 12 mesi: novità dal 18 dicembre per milioni di pazienti

La televisita per i certificati di malattia e la ricetta valida 12 mesi promettono di…

4 giorni ago

Sconto immediato del bollo auto in queste 3 Regioni: compila il modulo e invialo, lo ricevi subito

Una semplice scelta può trasformare il pagamento del bollo auto in un vantaggio economico immediato,…

5 giorni ago