%C3%88+corsa+alle+candidature+INPS%3A+3000+posti+anche+per+chi+%C3%A8+senza+diploma
tradingit
/candidature-inps-3000-posti-anche-senza-diploma/amp/
News

È corsa alle candidature INPS: 3000 posti anche per chi è senza diploma

Published by

Un’ottima opportunità per chi cerca lavoro: in questi giorni sono aperte le candidature INPS per 3000 aspiranti lavoratori. La bella notizia è che non serve il diploma. 

Arrivano ottime notizie per chi è in cerca di un’occupazione, e tra l’altro da un’azienda sicuramente affidabile e seria. Parliamo infatti dell’INPS, l’Ente di Previdenza Nazionale. A chi non piacerebbe poter lavorare in una realtà del genere? Ebbene, fortunatamente a breve ci saranno occasioni per tantissime persone. Trovare lavoro in Italia, da giovani o anche ricominciare a lavorare a 50 anni non è una missione impossibile. Con la buona volontà – e occasioni come questa – c’è solo da incrociare le dita, impegnarsi e sperare di raggiungere una buona autonomia economica.

Adobe Stock

E per chi pensa che serva una Laurea o chissà quali skills per entrare a far parte di questo Ente c’è una bella sorpresa. Tra i requisiti non è richiesto il Diploma di Scuola Superiore. Cominciamo allora a preparare i Curriculum, perché nelle prossime settimane uscirà il bando promosso da INPS, che prevede di assumere un bel po’ di personale.

Parliamo infatti di ben 3000 posti disponibili. La notizia è trapelata a seguito di una dichiarazione esplicita proprio del Presidente dell’Istituto Previdenziale. Durante un’audizione alla Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, Tridico avrebbe esposto un importante obiettivo cui vuole arrivare la realtà italiana: la gestione interna completa nel comparto del Customer Care, ovvero l’assistenza ai clienti.

In questo senso, già in passato l’INPS ha assunto migliaia di nuove figure professionali, tramite concorsi. Per quanto riguarda i nuovi posti vacanti, però, sempre il Presidente Tridico ha dichiarato che le procedure saranno ancora più semplici, e molto probabilmente non ci sarà bisogno di indire un altro concorso. Basterà insomma “correre” a inviare il curriculum.

Candidature INPS, per quale impiego l’Ente cerca personale

Per onorare il progetto esposto dal Presidente durante la Commissione, all’INPS servono 3000 persone da impiegare nel comparto Call Center, e dunque all’assistenza Clienti. Saranno diversi i comparti e le modalità di lavoro. Non solo chiamate telefoniche ma anche altri canali di comunicazione multimediali. Come accennato all’inizio dell’articolo, la buona notizia è che per essere assunti non è necessario nemmeno il diploma di scuola superiore.

Naturalmente, alcuni requisiti saranno fondamentali per riuscire ad essere selezionati. INPS precisa che verranno preferite le persone con una perfetta padronanza della lingua italiana e una dialettica priva di inflessioni dialettali. Per operare al meglio nel settore dell’assistenza ai clienti serve inoltre attitudine all’ascolto, ma anche nozioni di problem solving e capacità di sintesi. Nonché chiarezza nell’esporre le soluzioni ai clienti che chiedono supporto.

Al momento non si conoscono bene i dettagli e le modalità di selezione e/o assunzione, ma ricordiamo che è sempre possibile rimanere aggiornati visitando la sezione apposita sul sito dell’INPS, e più precisamente nelle categorie “Avvisi, bandi e fatturazione” – “Concorsi” – “Procedure in corso”.

Recent Posts

Rendimenti da fame? Ecco dove trovare il 3% netto senza rischi estremi

Rendimento fisso: c’è chi guarda al presente e chi intravede il futuro. Tra illusioni di…

15 minuti ago

Cassette postali necessariamente sulla pubblica via: il postino non deve citofonare o bussare

Errare è umano, perseverare è diabolico anche per le cassette postali necessariamente sulla pubblica via.…

1 ora ago

Come calcolare la TARI e la superficie calpestabile per evitare di pagare di più

È l'Agenzia delle Entrate a fornire le dovute risposte per capire come calcolare la TARI,…

2 ore ago

Alligator ribassista e analisti ottimisti: chi ha ragione su Tenaris?

Cosa succede quando un titolo tanto amato dai trader si ferma proprio sul filo della…

3 ore ago

Questa azione è in sconto dopo le trimestrali: cosa dicono i numeri

Occhi puntati su un famoso gruppo attivo nel campo della moda di lusso. La pubblicazione…

4 ore ago

Indennità di accompagnamento: posso davvero essere costretto a restituirla?

Ti è mai capitato di ricevere una comunicazione dall’INPS che ti ha tolto il respiro?…

6 ore ago