Cani+di+grossa+taglia%3A+meglio+non+averli%2C+normativa+e+responsabilit%C3%A0+si+inaspriscono
tradingit
/cani-di-grossa-taglia-meglio-non-averli-normativa-e-responsabilita-si-inaspriscono/amp/
Economia e Finanza

Cani di grossa taglia: meglio non averli, normativa e responsabilità si inaspriscono

Published by

I cani di grossa taglia comportano responsabilità non da poco. La giurisprudenza si è espressa spesso, in merito: i dettagli da non sottovalutare

Quando si decide di adottare un cane, non lo si dovrebbe mai fare a cuor leggero. Uno dei dibattiti più attuali e che più degli altri è destinato a far discutere è quello che contrappone l’adozione di un cucciolo o di un adulto da un canile o l’acquisto di una razza da un allevamento. Qualcuno, infatti, sostiene che data la grande quantità di cani randagi e abbandonati che vivono nei canili sia ingiusto andare a spendere dei soldi per acquistarne uno di razza.

Cani di grossa taglia: meglio non averli, normativa e responsabilità si inaspriscono (trading.it)

Di fatto, però, il discorso è complesso ed è sbagliato sminuirlo a una mera questione “emotiva”. Innanzitutto, anche i cani di razza e quindi d’allevamento hanno bisogno di una famiglia che li adotti; in secondo luogo, spesso chi si orienta sull’acquisto di una specifica razza è perché, per qualsiasi motivo, ha bisogno di sapere già in anticipo le caratteristiche fisiche e caratteriali di quel cane, vantaggio che adottando dal canile non si ha. Un discorso importante, però, è quello della taglia: al di là della razza, infatti, se ci si orienta su una taglia grande si va incontro a determinate responsabilità, che sono da conoscere.

Cane di taglia grande: responsabilità e normative

Per taglia grande, si intende un cane con un peso compreso tra i 35 kg e i 45 kg ed un’altezza tra i 50 cm e i 70 cm. La dimensione, ovviamente, non è sinonimo di pericolosità poiché tutto dipende dall’indole dell’animale e, soprattutto, dall’educazione che ha ricevuto e dal rapporto che ha con il suo padrone; di fatto, però, la giurisprudenza è colma di casi che riguardano i cani di queste dimensioni. Ne è un esempio il reato di omessa custodia di animali: per non rischiare di esserne accusati, l’animale deve trovarsi in un luogo privato e recintato e tale ambiente dev’essere idoneo ad evitare che il cane possa autonomamente sottrarsi al controllo del padrone.

Cane di taglia grande: responsabilità e normative (trading.it)

Altra casistica, invece, è quella della tentata estorsione, accusa mossa nei confronti di una persona che, entrata in un negozio con un cane di grossa taglia e di indole aggressiva, ha chiesto con enfasi al commesso dei beni specifici. Il cane, in questo caso, può essere visto come mezzo tramite cui il padrone vuole far paura e quindi estorcere ciò che vuole alle persone con cui entra in contatto.

In tema di lesioni colpose derivanti dai morsi di cane, il proprietario o la persona che ha l’obbligo di custodire gli animali è colei che deve ritenersi responsabile: non è quindi necessario che questa sia l’effettiva proprietaria dell’animale, ma chiunque in quel preciso momento avesse in mano il guinzaglio o comunque dovesse controllare il cane.

Recent Posts

Esenzione IMU: che differenza c’è tra dimora e residenza? Ecco quando non bisogna pagare l’imposta

Scopriamo come accedere all’esenzione dall’IMU. Occorre conoscere bene le differenze tra dimora e residenza. Quando…

6 ore ago

Ecco da ora in poi cosa potrebbe accadere probabilmente sui mercati

Una stagione che non passa inosservata per chi vive o osserva i mercati: un periodo…

7 ore ago

Bonus condizionatori ancora attivo anche senza ristrutturazioni, la guida per ottenerlo

Un’agevolazione fiscale confermata fino al 2027 promette di alleggerire la spesa per climatizzare casa. Dati,…

8 ore ago

Lavorare di domenica dà diritto al risarcimento ma solo in alcuni casi: pubblicato il decalogo del lavoro domenicale

Lo dice la Cassazione nell'ordinanza n. 22289/2025, lavorare di domenica dà diritto al risarcimento, cosa…

10 ore ago

Aumento lavoratori da 180 euro: come funziona concretamente

Ottimi risultai raggiunti, il contratto farmacisti prevede un aumento per questi lavoratori da 180 euro.…

11 ore ago

IMU addio in questi nuovi casi (c’è anche il sequestro): vittoria per i proprietari

Esenzioni e sospensioni, si può dire addio all'IMU in questi nuovi casi, ecco di quali…

14 ore ago