Canone+RAI%3A+ecco+chi+pu%C3%B2+richiedere+l%26%238217%3Besenzione%2C+il+modulo+da+scaricare+e+compilare
tradingit
/canone-rai-esenzione/amp/
News

Canone RAI: ecco chi può richiedere l’esenzione, il modulo da scaricare e compilare

Published by

Non tutti sono a conoscenza della possibilità di ottenere un esenzione nel pagamento del canone RAI. Ecco chi ne ha diritto e come fare richiesta 

Il canone televisivo o meglio conosciuto come canone Rai è un’imposta che tutti i cittadini che detengono apparecchiature in grado di ricevere radioaudizioni televisive sul territorio italiano sono tenuti a pagare. 

Da luglio 2016 il canone RAI è stato inserito in forma rateizzata all’interno della bolletta elettrica. Tuttavia, questa modalità non esclude la possibilità di ottenere delle esenzioni riservate a determinate categorie. Scopriamo insieme quali sono e come fare richiesta

Esenzione per il canone RAI: ecco chi ne ha diritto

Le categorie di soggetti che potrebbero avere diritto all’esenzione del canone televisivo sono diverse; la prima possibilità è quella di cittadini che non posseggono in casa alcun tipo di apparecchio televisivo. Altra ipotesi invece, riguarda i cittadini over 75 con determinati requisiti di reddito (8000 euro annui insieme a quello del convivente).

Infine, l’esenzione spetta anche ai diplomatici e militari stranieri presenti sul territorio italiano. Infatti, determinati soggetti come: i funzionari consolari, militari o personale civile straniero non residente in Italia in forza alla NATO, agenti diplomatici o funzionari delle organizzazioni internazionali, sono esonerati per via delle convenzioni internazionali. 

LEGGI ANCHE: Canone RAI in bolletta, si cambia: ecco come pagheremo

Come presentare richiesta

In primis va specificato che in nessuno dei casi descritti sopra, l’esenzione avviene in automatico. Infatti, sarà compito dell’interessato quello di  presentare richiesta all’Agenzia delle Entrate. Nel caso di non detenzione di apparecchiature televisive, l’interessato dovrà inviare all’Agenzia delle Entrate una dichiarazione sostitutiva di non detenzione, la richiesta dovrà poi essere rinnovata di anno in anno. Per scaricare il Modulo esenzioni, clicca qui sotto

 https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/agevolazioni/canone-tv/casi-particolari-di-esonero-tv/contribuenti-con-utenza-elettrica-residenziale

Nel caso invece di cittadini over 75 con un massimo di 8000 euro di reddito annuo, occorrerà inviare all’Agenzia delle Entrate l’apposito modello di richiesta presente sul sito dell’ente. In questo caso, la richiesta non deve essere rinnovata annualmente tranne nei casi di variazione dei requisiti. 

Per quanto riguarda i militari e diplomatici stranieri di stanza in Italia, la modalità e il modulo per la richiesta sono presenti sul sito dell’Agenzia delle Entrate. 

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Buoni fruttiferi postali: anche la banca sbaglia ed è costretta a pagare, i nuovi limiti che pochi conoscono

Una controversia sui buoni fruttiferi postali arriva a una nuova svolta davanti all’Arbitro Bancario Finanziario.…

10 ore ago

Invalidità dal 74%: nel 2026 tantissime agevolazioni tra cui il rinnovo dell’esenzione del ticket sanitario

Nel 2025 tantissime agevolazioni per coloro che hanno un'invalidità civile al 74% nel 2026, tutele…

1 giorno ago

Pensioni gennaio 2026: nuove date di pagamento e sorpresa sull’importo, molti riceveranno un aumento considerevole

Tra rivalutazione, conguagli e trattenute fiscali, il cedolino della pensione di gennaio 2026 si presenta…

1 giorno ago

Le 5 altcoin da monitorare questo trimestre: analisi tecnica e fondamentali

Mentre Bitcoin festeggia il suo nuovo record storico a 111.814 dollari, l'attenzione degli investitori si…

1 giorno ago

Pensioni e rendita vitalizia: la circolare INPS che cambia le regole

Cambia il perimetro temporale per recuperare i contributi previdenziali omessi e tutelare il futuro pensionistico.…

1 giorno ago

Tredicesima 2025: nuove date di pagamento, anticipi e ritardi, tutto quello che devi sapere

La tredicesima segue calendari diversi per pensionati, dipendenti pubblici e lavoratori del settore privato. Le…

2 giorni ago