Non sempre il conto corrente è la scelta migliore per depositare i propri risparmi: la carta Postepay può essere un’ottima alternativa. Ecco i pro e i contro: il risultato vi stupirà!
Negli ultimi tempi i risparmiatori hanno cercato prodotti alternativi al classico conto corrente bancario per depositare i propri risparmi e tenere al sicuro le proprie finanze. Infatti, negli ultimi dieci anni, l’offerta sul mercato è diventata così ampia e diversificata da rendere l’apertura di un conto un’impresa davvero ardua.
Orientarsi in un vasto mare di prodotti, a volte, può sembrare davvero impossibile e così, se da un lato i canoni bancari crescono, dall’altro i risparmiatori decidono di affidarsi a solide alternative, come la carta Postepay.
Comparando entrambi, infatti, viene da chiedersi: quale dei due scegliere? Ecco una lista di pro e di contro.
Prima di passare al vaglio dei pro e dei contro relativi alla carta Postepay Evolution, è bene cercare di capire prima quali siano le operazioni bancarie più comuni alle quali una famiglia, o anche un singolo risparmiatore, non può rinunciare.
Di sicuro, la prima è proprio l’accredito dello stipendio o della pensione: questa operazione arriva fissa ogni mese. Tra le altre più diffuse, poi, vi sono la domiciliazione delle utenze domestiche, i bonifici bancari SEPA, e tutte le agevolazioni dell’Inps.
Dunque, considerando queste sole operazioni è possibile con certezza affermare che una Postepay Evolution può tranquillamente sostituirsi ad un conto corrente e ai servizi da esso offerti. Tra i vantaggi di questa carta, infatti, vi è la presenza di un codice IBAN, indispensabile per gli accrediti e per i bonifici.
Tra gli svantaggi, ovviamente, vi sono quelli che caratterizzano una qualsiasi carta di debito: il più importante è che essa può essere facilmente rifiutata. Essa non è compatibile con un mutuo prima casa e potrebbe essere rifiutata da alcune aziende fornitrici di servizi.
Inoltre, altro grande limite è quello di ricarica: oltre i 30mila euro non si potrà più ricaricare neanche un solo ulteriore centesimo.
La carta Postepay Evolution può essere tranquillamente richiesta in qualsiasi ufficio postale al costo di soli 20 euro: 5 sono per il rilascio della card mentre 15 sono il minimo da ricaricare per l’attivazione. Il suo canone annuo è di 12 euro.
Un altro grande vantaggio connesso al rilascio di questa carta di debito, infine, è il fatto che essa venga attivata senza le lunghe procedure che la maggior parte degli istituti bancari richiede al momento dell’apertura di un conto corrente.
Meglio regalare 10.000 € in un Buono Minori o in un BTP a lungo termine?…
Esporre in bacheca le assenze dei dipendenti può costare carissimo. Una recente decisione del Garante…
Regalare un BTP ultra long a un neonato può sembrare una scelta insolita, ma nasconde…
La manovra 2026 porta sul tavolo del Governo un pacchetto di interventi da 18,5 miliardi…
Investire in un BTP a lunga scadenza può sembrare rischioso, ma in alcuni casi diventa…
Taglio Irpef 2026, ecco chi guadagna davvero e quanto aumenta la busta paga. La riduzione…