Cartelle+fiscali%3A+basta+aver+paura%2C+adesso+con+la+regola+dell%26%238217%3Banno+non+paghi+niente+e+non+rischi+contestazioni
tradingit
/cartelle-fiscali-basta-aver-paura-adesso-con-la-regola-dellanno-non-paghi-niente-e-non-rischi-contestazioni/amp/
News

Cartelle fiscali: basta aver paura, adesso con la regola dell’anno non paghi niente e non rischi contestazioni

Published by

Cartelle fiscali, questa regola porta un cambiamento molto significativo in quest’ambito: di cosa si tratta, nello specifico. 

I debiti sono una vera e propria spada di Damocle su chi li contrae. Più il loro importo è elevato, e più creano problemi. Nella vita, le cose non vanno sempre come auspicato, e può succedere che, a un certo punto, si abbia un crollo finanziario.

Cartelle fiscali: basta aver paura, adesso con la regola dell’anno non paghi niente e non rischi contestazioni-trading.it

Quando questo accade, purtroppo, si possono creare dei debiti dovuti alla mancanza di denaro, dovuta, a sua volta, alla mancanza di lavoro. Ovviamente, ci sono anche casi di chi non vuole pagare, ma la gran parte sono dovuti a una situazione economica sfavorevole per mancanza di un impiego o di un impiego adeguato, che consenta di pagare i debiti.

Oppure, di altre situazioni familiari, personali ecc. Al di là dei motivi per cui si fatica o non si paga affatto un debito, è bene capire quali soluzioni sono possibili. Questo, per non incorrere in problematiche serie come pignoramenti o fermi amministrativi, che potrebbero complicare ulteriormente la situazione.

Cartelle fiscali, questa regola cambia tutto

Come ben sappiamo, il Fisco non transige: se invia la cartella esattoriale, significa che si deve pagare il proprio debito, di solito entro 60 giorni.

Cartelle fiscali, questa regola cambia tutto-trading.it

Trascorso questo termine, peraltro, non è più possibile impugnarla. Da quanto si apprende, c’è una scadenza entro cui la cartella esattoriale non ha più efficacia e non la si può più esigere. Non si cancella il debito in automatico, ma non è più possibile pignorare.

Nel caso in cui non si paghi il debito entro la scadenza, l’Agenzia può procedere con il pignoramento dei beni del debitore, o attuare un fermo amministrativo. Ma attenzione, perché se trascorre oltre un anno dalla notifica e il pignoramento non è stato attivato, è molto difficile che ciò avverrà.

Il Fisco, infatti, dovrebbe dapprima fare una notifica per richiedere il pagamento, da eseguire entro 5 giorni. Se ciò non avviene, il pignoramento è nullo. L’eventuale riavvio del pignoramento, peraltro, ha un suo termine, ed è di 180 giorni.

Se si prosegue nel non pagare e non si riceve nessun provvedimento di pignoramento dei beni, il Fisco dovrà inviare una nuova notifica per richiedere il pagamento. In linea generale, la nuova intimazione di pagamento porta a un’interruzione della prescrizione. Per cui, si ricomincia daccapo.

Recent Posts

Bonus auto disabili 2026: addio certificazioni mediche, adesso basta la patente

Per ottenere l’IVA al 4% sull’auto per disabili nel 2026 non serve più esibire certificazioni…

12 ore ago

Bonus 500 euro aperto anche ai professionisti: i chiarimenti dell’INPS

Il Decreto Coesione cambia prospettiva e allarga il perimetro degli incentivi: il bonus da 500…

1 giorno ago

Riforma TFR e obbligo di versamento all’INPS: dal secondo anno cambia tutto

La riforma del TFR cambia il momento in cui scatta l’obbligo di versamento all’INPS e…

2 giorni ago

Pignoramento della pensione nel 2026: la soglia che cambia le regole e protegge di più i pensionati

Nel 2026 aumenta la quota di pensione che nessun creditore può toccare. Il nuovo limite…

3 giorni ago

Pagare o non pagare il ticket sanitario nel 2026: oggi più persone possono chiedere l’esenzione anche con reddito

Pagare o non pagare il ticket sanitario non è sempre una scelta, ma spesso una…

5 giorni ago

In arrivo avvisi dall’Agenzia delle Entrate a coloro che hanno ristrutturato casa: ecco cosa c’è scritto

Hai ristrutturato casa e ti è arrivata una lettera dell’Agenzia delle Entrate sulla rendita catastale?…

6 giorni ago