Casa+in+affitto%3A+ci+sono+i+sopralluoghi%2C+gli+errori+gravi+da+evitare
tradingit
/casa-in-affitto-ci-sono-i-sopralluoghi-gli-errori-gravi-da-evitare/amp/
News

Casa in affitto: ci sono i sopralluoghi, gli errori gravi da evitare

Published by

Il diritto al sopralluogo per chi ha la casa in affitto può essere esercitato solo rispettando la normativa, la legge in questo senso parla chiaro.

Il vostro locatore è entrato nella casa che avete in affitto senza avvisarvi? Sappiate che non può farlo senza il vostro consenso, pure se il contratto dovesse essere prossimo alla scadenza o se dovesse esser stata comunicata la disdetta. Dando un’occhiata alla normativa vigente ci si accorge presto come il domicilio venga tutelato in ogni caso, così come la privacy dell’inquilino. Questo infatti dovrà poter godere dell’immobile in tutta tranquillità e in esclusiva fino alla scadenza del contratto. Tuttavia il proprietario ha diverse alternative a disposizione.

Casa in affitto: ci sono i sopralluoghi, gli errori gravi da evitare – trading.it

Ha diritto a verificare lo stato della proprietà per adempiere agli obblighi di manutenzione previsti dal Codice civile ma è comunque subordinato al consenso dell’inquilino. Un accesso non autorizzato, tra l’altro, può configurare reati come violazione di domicilio o addirittura violenza privata. Insomma, il sopralluogo può avvenire ma solamente a patto che il locatore abbia concordato tempi e modalità con la persona che vive all’interno dell’immobile, sempre motivando adeguatamente la richiesta.

Sopralluogo per casa in affitto, come devono muoversi locatore e coinquilino

Come già specificato qualche riga fa, il locatore dovrà mettersi d’accordo con l’inquilino per effettuare un sopralluogo nella casa in affitto. Quest’ultimo, ricordiamo, non potrà opporsi senza presentare una giustificazione valida; in particolar modo se il sopralluogo in questione si ritenesse necessario per verifiche legate alla manutenzione o all’ingresso di potenziali nuovi affittuari. In ogni caso, il consenso è imprescindibile, visto che la persona che vive nell’immobile ha il diritto esclusivo su di esso.

Sopralluogo per casa in affitto, come devono muoversi locatore e coinquilino – trading.it

O almeno ce l’avrà fino alla scadenza del contratto, quando il locatore dovrà attendere il rilascio spontaneo della proprietà. Nel caso in cui questo non avvenisse allora si ricorrerà a vie legali per procedere a un’azione di sfratto. I sopralluoghi, comunque, possono essere programmati, inserendo clausole nell’accordo di affitto, con specifiche riguardanti il preavviso minimo o le circostanze in cui il locatore può accedere. In ogni caso, i diritti dell’inquilino dovranno essere sempre rispettati: no a tempi di preavviso troppo brevi o disponibilità illimitata.

Nell’eventualità in cui questo dovesse opporre un rifiuto ingiustificato, allora il proprietario dell’immobile potrà rivolgersi a un giudice per risolvere la controversia e ottenere l’autorizzazione necessaria per il sopralluogo ma non potrà mai accedere in autonomia.

Leonardo Pasquali

Ho 29 anni e vivo a Roma. Nel 2019 mi sono laureato in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione presso l'Università La Sapienza, con tesi sulle riscritture del western americano. Oltre a insegnare la lingua inglese nelle scuole, collaboro con diverse riviste online scrivendo di cinema, spettacolo, serie tv, musica, letteratura e sport.

Recent Posts

Sconto immediato del bollo auto in queste 3 Regioni: compila il modulo e invialo, lo ricevi subito

Una semplice scelta può trasformare il pagamento del bollo auto in un vantaggio economico immediato,…

20 ore ago

Aste Titoli di Stato: 3 BTP l’11 dicembre, le caratteristiche per partecipare

Il Ministero del Tesoro prepara una nuova finestra di emissioni con tre Btp programmati per…

2 giorni ago

Conto corrente cointestato: i soldi non sempre sono condivisi al 50%, la verità poco conosciuta

Molti italiani credono che basti apporre due firme su un contratto di conto corrente per…

5 giorni ago

Aste di dicembre: 4 date importanti per BTP e BOT e 2 a rischio di cancellazioni

A dicembre il MEF torna sul mercato con quattro aste di BOT e BTP, in…

7 giorni ago

Tredicesima, la mensilità che aspettano gli italiani: chi la riceve e quando arriva

Con l’avvicinarsi delle festività, la mensilità aggiuntiva torna a sostenere il reddito di milioni di…

1 settimana ago

Btp Italia 2032, la prima cedola sorprende: quanto incasseranno davvero i risparmiatori il 4 dicembre 2025

Il Dipartimento del Tesoro ha comunicato il coefficiente di indicizzazione che determina la prima cedola…

1 settimana ago