Case+a+met%C3%A0+o+a+un+terzo+del+loro+valore+grazie+alle+aste+giudiziarie%3A+diventa+l%26%238217%3Bopzione+pi%C3%B9+conveniente+ma+bisogna+prima+fare+questi+controlli
tradingit
/case-a-meta-o-a-un-terzo-del-loro-valore-grazie-alle-aste-giudiziarie-diventa-lopzione-piu-conveniente-ma-bisogna-prima-fare-questi-controlli/amp/
News

Case a metà o a un terzo del loro valore grazie alle aste giudiziarie: diventa l’opzione più conveniente ma bisogna prima fare questi controlli

Published by

Tra le soluzioni sempre più sfruttate per l’acquisto di una casa c’è quello dell’asta. Per certi versi conviene ma bisogna fare attenzione.

Stai cercando casa e ti sei imbattuto in uno dei tanti annunci di immobili all’asta? I prezzi convenienti possono ingolosire ma non è tutto oro quello che luccica e gli esperti lo sanno benissimo. Nonostante in molti casi possa trattarsi di un affare, visto che si può acquistare a un prezzo molto più basso del valore effettivo, le insidie sono proprio dietro l’angolo. Prima di procedere con un’operazione del genere è bene fare qualche valutazione e solamente poi provare a partecipare all’asta giudiziaria.

Comprare casa all’asta potrebbe essere vantaggioso ma prima bisogna effettuare dei controlli – trading.it

In linea di massima, comunque, troverete sul mercato case all’asta con un prezzo base inferiore del venti, del trenta o del quaranta per cento. Un appartamento che normalmente costerebbe duecentomila euro, potrebbe partire da un importo di circa centoventimila euro. Insomma, la differenza è notevole ed evidente ma ci vuole poco a farsi prendere dall’entusiasmo e più di qualcuno si è trovato in grosse difficoltà solo per non aver riflettuto a lungo sulle proprie mosse. I controlli da fare sono molteplici e indispensabili.

Comprare casa all’asta, fattori da valutare: pro e contro

Se il prezzo vantaggioso della casa può far salire l’acquolina in bocca a chi ne sta cercando una, meno lo faranno i fattori negativi che possono influenzare questa scelta. Ci sono una serie di operazioni e controlli da eseguire preventivamente, oltre alle spese necessarie per rendere la soluzione abitativa efficiente e adatta alle proprie esigenze – per non parlare del pagamento dell’imposta di registro al nove per cento e dell’Iva al dieci o al ventidue per cento. Nonostante tutto, l’entità del risparmio potrebbe comunque risultare convincente.

Numerose le verifiche da effettuare prima di comprare casa all’asta – trading.it

Innanzitutto servirà affidarsi a un perito – magari proprio quello della banca – per verificare la presenza di abusi edilizi all’interno o all’esterno dell’immobile, non è raro incappare in situazioni non condonati che andranno sanati successivamente di propria tasca. E non solo, perché dovranno essere presi in considerazione anche i debiti degli ex proprietari, che ricadranno sulle spalle del nuovo acquirente – ad esempio le spese condominiali non saldate.

Infine, ci si potrebbe trovare di fronte a una casa occupata abusivamente e i costi legati allo sfratto non sono di poco conto, a questi si aggiungono i tempi abbastanza lunghi per portare a termine con successo l’operazione.

Leonardo Pasquali

Ho 29 anni e vivo a Roma. Nel 2019 mi sono laureato in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione presso l'Università La Sapienza, con tesi sulle riscritture del western americano. Oltre a insegnare la lingua inglese nelle scuole, collaboro con diverse riviste online scrivendo di cinema, spettacolo, serie tv, musica, letteratura e sport.

Recent Posts

Controlli a tappeto dell’Agenzia delle Entrate sull’ISEE: le multe arrivano subito

Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …

23 ore ago

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

3 giorni ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

4 giorni ago

Rottamazione quinquies: si apre uno spiraglio anche per i debiti IMU e TARI

La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…

5 giorni ago

NASpI: cambia l’anticipo nel 2026, non arriva più tutto subito

La legge di bilancio 2026 riscrive alcune regole chiave degli ammortizzatori sociali. Cambia la liquidazione…

6 giorni ago

Nuova asta BOT a 6 mesi: cosa sapere prima di investire

Tra fine gennaio e inizio febbraio 2026 il Tesoro torna sul mercato con una nuova…

1 settimana ago