Certificato+di+malattia+e+visite+mediche%3A+adesso+passa+tutto+sull%26%238217%3BApp%2C+come+evitare+problemi
tradingit
/certificato-di-malattia-e-visite-mediche-adesso-passa-tutto-sullapp-come-evitare-problemi/amp/
News

Certificato di malattia e visite mediche: adesso passa tutto sull’App, come evitare problemi

Published by

Adesso passa tutto sull’App: certificato di malattia e visite mediche, la novità che può evitarti problemi, come funziona.

Una novità che piace a tutti, mirata a semplificare la gestione del certificato di malattia e delle relative visite mediche: di che si tratta e come funziona? Come sappiamo, la maggior parte dei lavoratori che si assenta dal lavoro per motivi di salute e, dunque, appunto per “malattia”, necessita di presentare il relativo certificato ed è soggetto alle possibile visite di controllo. L’INPS offre, ora, un nuovo servizio ai cittadini che potrebbe evitare problemi e agevolare l’intero processo: tutto sull’App, i dettagli.

La novità per certificato di malattia e visite mediche (trading.it)

Il digitale si fa sempre più strada nelle nostre vite, diventando uno strumento indispensabile che velocizza e semplifica procedure un tempo complesse. Ciò riguarda anche l’accesso ai servizi pubblici, proprio come nel caso che andremo ad esaminare. Come funziona la novità e perché piace tanto ai lavoratori?

Certificato di malattia e visite mediche: la novità INPS, ora sull’App

Dall’accordo tra INSP e PagoPa S.p.A. per quanto concerne il Progetto di innovazione digitale 2021 – Integrazione di servizi INPS sull’AppIO arriva la novità che riguarda anche certificati di malattia e relativi controlli. Il servizio consente di ricevere un certificato telematico di malattia segnalato tramite una notifica sull’App in questione per coloro che hanno registrato i propri contatti su “MyINPS”.

Certificato di malattia e visita medica: come funziona la novità sull’App (trading.it)

Tale comunicazione non solo conferma che il certificato sia stato ricevuto, ma riporta anche il PUC, ovvero il relativo numero di protocollo unico certificato. I lavoratori potranno, quindi, controllare e consultare tale documento sul portale INPS nell’area personale, alla quale si accede, come sappiamo, tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS.

Per quanto riguarda le visite di controllo, sempre per quei lavoratori registrati, l’AppIO invierà agli stessi una comunicazione che contiene l’esito della visita, da consultare, poi, sempre tramite il portale INPS presso lo “Sportello del cittadino per le visite mediche di controllo”.  Laddove l’interessato fosse assente o irreperibile presso l’indirizzo comunicato, si riceverà, invece, una notifica che invita a mettersi in contatto con la struttura territoriale competente.

Occorre, infine, ricordare che entrambe le comunicazioni restano accessibili per 60 giorni dalla ricezione. Si tratta sicuramente di un’opportunità interessante, che potrebbe evitare problemi di varia natura, che consente non solo di avere un quadro completo per quanto concerne certificato di malattia e controlli, ma anche di monitorare la propria posizione.

Angelica G.

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

2 giorni ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

3 giorni ago

Rottamazione quinquies: si apre uno spiraglio anche per i debiti IMU e TARI

La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…

4 giorni ago

NASpI: cambia l’anticipo nel 2026, non arriva più tutto subito

La legge di bilancio 2026 riscrive alcune regole chiave degli ammortizzatori sociali. Cambia la liquidazione…

5 giorni ago

Nuova asta BOT a 6 mesi: cosa sapere prima di investire

Tra fine gennaio e inizio febbraio 2026 il Tesoro torna sul mercato con una nuova…

7 giorni ago

BTP indicizzati: 2 Titoli di Stato in asta il 27 gennaio 2026

A fine gennaio 2026 il Tesoro riporta in asta due strumenti molto osservati dagli investitori…

1 settimana ago