Chi+paga+le+spese+di+manutenzione+della+canna+fumaria+in+condominio%3F+I+chiarimenti+che+bisogna+sapere
tradingit
/chi-paga-le-spese-di-manutenzione-della-canna-fumaria-in-condominio-i-chiarimenti-che-bisogna-sapere/amp/
Economia e Finanza

Chi paga le spese di manutenzione della canna fumaria in condominio? I chiarimenti che bisogna sapere

Published by

Le spese di manutenzione della canna fumaria spettano a tutti i condomini o solo a specifici proprietari? Ecco la verità.

Per decidere a chi spetta la manutenzione della canna fumaria in condominio, bisogna capire se si tratta di un bene comune (ossia fruibile da tutti) oppure se è a disposizione di un unico appartamento e, dunque, di proprietà di un solo condomino.

Chi paga le spese di manutenzione della canna fumaria? Si pagano solo in questi casi (trading.it)

Anche in condominio, ogni unità immobiliare può installare una canna fumaria che poggia sulla facciata dell’immobile; a stabilirlo è l’art. 1102 del codice civile: anche i beni comuni come la parete dell’edificio possono essere usati per fini personali. Ma come si decide a chi spetta la manutenzione?

Manutenzione canna fumaria in condominio: quando vanno suddivise tra tutti?

La canna fumaria, ovviamente, non può danneggiare il decoro architettonico del condominio, non deve impedire agli altri inquilini di usare la parete comune e non deve produrre esalazioni di fumi e calori superiori alla “normale tollerabilità”.

Manutenzione canna fumaria in condominio: quando vanno suddivise tra tutti? (trading.it)

Ma chi deve provvedere alla manutenzione della canna fumaria? Se è centralizzata, cioè viene usata da tutti i proprietari, allora è da considerare parte comune a tutti gli effetti e le relative spese vanno ripartite tra tutti i condomini, a seconda dei millesimi di proprietà e indipendentemente dall’utilizzo diretto del riscaldamento.

Di conseguenza, l’assemblea condominiale può decidere per l’effettuazione di opere di ristrutturazione sull’impianto di riscaldamento, creando un fondo spese per coprire tutte le somme necessarie. Questi interventi possono essere compiuti se c’è una maggioranza pari almeno alla metà del valore dell’immobile, ossia 500 millesimi. Nell’ipotesi in cui tale quorum venga raggiunto, allora tutti i proprietari dovranno necessariamente adeguarsi, anche la minoranza.

Eccezione al pagamento collettivo delle spese di manutenzione

La questione è differente nel caso in cui la canna fumaria serva solo alcune unità immobiliari. Il costo per la manutenzione va suddiviso tra tutti i condomini oppure solo tra coloro che ne usufruiscono? Se la canna fumaria serve solo alcuna caldaie private, allora tutti gli oneri per la gestione gravano soltanto su chi la utilizza e non sulla collettività condominiale. A stabilirlo è l’art. 1123 del codice civile. Di conseguenza, saranno solo i condomini serviti dall’impianto a dover dividere tra di loro le spese, sulla base dei millesimi di proprietà, a esclusione degli altri proprietari.

Se, infine, si verifica un semplice distacco, a opera di alcuni condomini, dall’impianto centralizzato, le spese per la canna fumaria in comune vanno ugualmente suddivise tra tutti, anche tra i distaccati che hanno creato un proprio impianto, perché rimangono proprietari pro quota dell’impianto centralizzato.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Nuova asta BOT a 6 mesi: cosa sapere prima di investire

Tra fine gennaio e inizio febbraio 2026 il Tesoro torna sul mercato con una nuova…

21 ore ago

BTP indicizzati: 2 Titoli di Stato in asta il 27 gennaio 2026

A fine gennaio 2026 il Tesoro riporta in asta due strumenti molto osservati dagli investitori…

2 giorni ago

Rottamazione quinquies, il confine invisibile tra debiti che si cancellano e cartelle che restano: cosa conviene davvero oggi

Non tutte le cartelle esattoriali possono essere sanate, non tutti i debiti seguono la stessa…

3 giorni ago

Aumento pensione di febbraio 2026 e data di pagamento ufficiale: controlla subito l’importo dell’accredito

Febbraio 2026 diventa un mese chiave per milioni di pensionati: il cedolino INPS concentra aumenti,…

4 giorni ago

Riaperto il bonus mamme 2025 di 480 euro: ancora pochi giorni per inviare la domanda, le ultime novità

Il Bonus mamme 2025 non si chiude con la prima domanda. L’INPS riapre lo sportello…

5 giorni ago

ISEE 2026: perchè le agevolazioni non si vedono ancora? I ritardi dell’INPS

Chi sta preparando la DSU 2026 si trova davanti a un paradosso: le regole sembrano…

6 giorni ago