Attenti%2C+questa+chiamata+la+ricevono+in+molti+ma+pochi+sanno+cosa+c%26%238217%3B%C3%A8+dietro
tradingit
/chiamata-attenti/amp/
News

Attenti, questa chiamata la ricevono in molti ma pochi sanno cosa c’è dietro

Published by

Moltissimi stanno ricevendo questa chiamata, pochi sono a conoscenza di cosa nasconda: siate molto attenti, le insidie sono sempre dietro l’angolo. Scopriamo insieme di cosa si tratta. 

Tutti noi riceviamo decine di chiamate: parenti, amici, chiamate di lavoro e persino offerte commerciali. Tuttavia, bisogna sempre fare moltissima attenzione quando si risponde al telefono dato che in molti casi, non conosciamo chi sia il nostro interlocutore.

E’ importante, prendere coscienza in merito a questo argomento: i pericoli e le attività criminali sono ovunque e potrebbero nascondersi anche in luoghi e circostanze in cui non immagineremmo mai. In particolar modo, sono numerosi gli utenti che lamentano la ricezione di una chiamata: ecco di cosa si tratta e perché bisogna stare attenti. 

Attenti a questa chiamata, pochi sono a conoscenza di cosa ci sia dietro: ecco di cosa si tratta

I truffatori sfruttano tutti i mezzi a propria disposizione per ingannare le persone con l’intento di estorcere denaro. Noi tutti siamo ormai abituati all’enorme mole di messaggi, chiamate ed email che ogni giorno riceviamo sul nostro telefono e che nascondo delle insidie. 

Conoscere l’entità e i rischi di tali truffe è di fondamentale importanza: anziani soli o persone che hanno poca conoscenza di tali pratiche potrebbero, infatti, facilmente essere vittime di numerosi malfattori. In questo caso, l’attenzione deve essere posta sul proprio telefono o cellulare poiché il raggiro in questione avviene tramite chiamata.

Ecco cosa tratta la chiamata in questione e perché bisogna prestare attenzione alle informazioni che ci vengono fornite tramite telefono. 

Il contenuto della chiamata

Sempre nuovi sono i raggiri messi a punto dai truffatori fisici, telefonici e del web. L’ultima trovata è davvero ingegnosa. Questi malfattori, infatti, ricercano con attenzione sul web informazioni su società emergenti che trattano il settore gas e luce. Tali società, in particolare, contattano il cliente esclusivamente via email senza mai chiamarlo a telefono.

A questo punto, dopo l’attenta ricerca, i criminali in questione chiamano al telefono le vittime fingendo di offrire loro tariffe molto convenienti per queste utenze. A questo punto avviene la truffa: una volta convinta l’ignara vittima a redigere un fantomatico contratto verrà chiesto un acconto in denaro. 

Dopo l’avvenuto pagamento i presunti gestori delle utenze spariranno completamente nel nulla, in cerca di una nuova vittima. Per tale motivo è bene sensibilizzare i soggetti più ignari ai pericoli che possono nascondere tali pratiche: nessuna compagnia seria, infatti, chiederà un acconto al telefono prima della stipula di un formale contratto. 

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Alligator ribassista e analisti ottimisti: chi ha ragione su Tenaris?

Cosa succede quando un titolo tanto amato dai trader si ferma proprio sul filo della…

4 minuti ago

Questa azione è in sconto dopo le trimestrali: cosa dicono i numeri

Occhi puntati su un famoso gruppo attivo nel campo della moda di lusso. La pubblicazione…

1 ora ago

Indennità di accompagnamento: posso davvero essere costretto a restituirla?

Ti è mai capitato di ricevere una comunicazione dall’INPS che ti ha tolto il respiro?…

3 ore ago

Bonus auto 2025 con e senza ISEE: le Regioni e i Comuni che permettono di acquistare un’auto a basso costo

I tagli della Legge di bilancio 2025 non danno incentivi nazionali, ma si confermano Bonus…

4 ore ago

Bonus viaggi appena partito: vale solo 150 euro ma si chiede in un clic

Immagina che un figlio o una figlia non possano fare una gita con la scuola…

5 ore ago

Queste 8 azioni potrebbero decollare presto: UBS lancia l’allarme opportunità

Hai mai pensato che un momento di crisi sui mercati possa diventare l’occasione perfetta per…

13 ore ago