Chiamate+indesiderate%3F+In+arrivo+il+servizio+che+fa+per+te+e+non+le+riceverai+pi%C3%B9
tradingit
/chiamate-indesiderate-servizio/amp/
News

Chiamate indesiderate? In arrivo il servizio che fa per te e non le riceverai più

Published by

Le chiamate indesiderate sono una seccatura per molti e non riceverle sarebbe davvero un sollievo: ecco in arrivo un servizio davvero utile! Scopriamo di cosa si tratta e come fare per attivarlo. 

Ogni giorno siamo sommersi da decine e decine di chiamate indesiderate provenienti da call center o da presunti spam. Quante volte ti sarà capitato di ricevere proprio in pausa pranzo la telefonata per l’ennesima proposta commerciale? Da tempo, ormai, i presunti spam vengono già segnalate dalle compagnie telefoniche.

Qualcosa di nuovo e incredibile, però, sta per accadere e a breve sarà lanciato un nuovo servizio che permette di bloccare queste chiamate. Scopriamo insieme di cosa si tratta e quali sono i modi per attivarlo. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.

Finalmente stop alle chiamate indesiderate: in arrivo il servizio che cercavi

Si chiama “Please Don’t Call”, ed è un servizio pratico e innovativo che permette agli utenti della telefonia mobile di non ricevere più le chiamate indesiderate. A lanciarlo, a breve, sarà WindTre, la compagnia nata poco tempo fa dalla fusione delle due famosissime della telefonia mobile. 

Le chiamate indesiderate sono diventate una vera fonte di disagio. Sulle reti telefoniche passano ogni giorno milioni di telefonate provenienti da potenziali numeri spam“, ha spiegato l’amministratore delegato della compagnia Gianluca Corti in un’intervista per Il Messaggero. “Abbiamo deciso di investire in tecnologie di frontiera come l’intelligenza artificiale per proteggere i nostri clienti dal fenomeno“, ha poi sottolineato.

Questo servizio sarà disponibile gratuitamente per tutti gli utenti che, dunque, potranno disporre di questa particolare copertura. “La protezione delle connessioni e della vita digitale è un’area in cui investiamo molto, con servizi gratuiti e a pagamento, sia per il consumatore che per l’impresa“, ha spiegato ancora Corti al giornale.

Come funziona “Please Don’t Call”: ecco il segreto

Il nuovo servizio contro le chiamate indesiderate offerto da WindTre, sarà presto disponibile per i circa 8milioni di clienti della compagnia. Esso è in grado di individuare le potenziali chiamate indesiderate e di segnalarle direttamente sullo schermo dello smartphone: in questo caso si potrà decidere se rispondere o no. 

L’algoritmo alla base di tutto è basato su analisi di natura statistica su dati aggregati. Sviluppato dal team Data Office di WindTre, è in collaborazione anche con numerosi dipartimenti di ricerca universitari ed esperti di Intelligenza Artificiale. Proprio in questo senso, sono in cantiere numerose altre iniziative dell’azienda quali, ad esempio, la verifica tramite blockchain della legittimità dei contatti.

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Qualcuno ha detto che basta un clic per risparmiare 200 euro su un forno nuovo. Ma sarà davvero così semplice?

Un forno nuovo con uno sconto da 200 euro sembra un’offerta troppo bella per essere…

52 minuti ago

Posso chiedere l’indennità di accompagnamento per ricoverare mia madre in RSA, e affrontare le spese?

Una scelta difficile può cambiare tutto. Quando arriva il momento di decidere per una RSA…

2 ore ago

Sono invalido all’80%, ho diritto alla Legge 104 con gravità?

Che cosa prevede la legge 104 con gravità e se gli invalidi all'80% ne possono…

3 ore ago

Novità su TFS e pensione: 3 dettagli sconvolgenti che potrebbero cambiare il destino degli eredi secondo la Cassazione

La Corte di Cassazione si è pronunciata sul Trattamento di Fine Servizio (TFS) legato alla…

4 ore ago

5 settori sorprendenti in Europa che potrebbero offrire le migliori opportunità secondo Barclays a settembre

Settembre tradizionalmente mette alla prova i mercati azionari europei, ma Barclays suggerirebbe una rotazione tattica…

6 ore ago

Pensava di aver perso anni di lavoro: i contributi silenti gli hanno regalato la pensione

Molti hanno sentito parlare dei contributi silenti, ma pochi sanno davvero cosa si cela dietro…

7 ore ago