Queste 5 richieste da presentare all’INPS sono importanti per un motivo ben preciso. Scopriamolo insieme.
Prima o poi, che lo si voglia o meno, arriva una fase della propria vita, in cui non si potrà più lavorare, e si dovrà andare in pensione.
Con l’avvicinarsi di questo momento, chiaramente, è bene verificare che ci siano tutti i requisiti per andare in pensione, almeno quelli minimi. Attualmente, si può andare in pensione con almeno 20 anni di contributi e 67 anni di età.
I contributi versati, nel corso degli anni, hanno una grande importanza, perché andranno a formare la rendita pensionistica, che poi costituirà il futuro economico di un pensionato. Più alta è la pensione, si sa, e meglio il pensionato potrà vivere.
Questo dipende da quanti contributi si sono versati: più contributi si versano, più la pensione sarà cospicua. Se si va tardi in pensione, peraltro, c’è l’aggiunta dei cosiddetti coefficienti di trasformazione e il trattamento pensionistico potrebbe rivelarsi più vantaggioso.
Al di là dei suddetti modi per andare in pensione, ci sono 5 richieste che si possono presentare all’INPS per una ragione ben precisa.
Nel dettaglio, si tratta di azioni che i contribuenti possono mettere in campo per aumentare l’importo del proprio trattamento pensionistico. Per richiedere la pensione, ci si può affidare a professionisti del settore, oppure anche tramite sito INPS.
È possibile fare domanda, se si tratta di pensione minima, ad esempio, per un aumento della pensione per chi vive in condizioni di disagio. È una maggiorazione che può essere richiesta in base ai redditi della persona che la richiede e del coniuge, se la persona è sposata.
C’è poi il cosiddetto trattamento familiare, che si può chiedere se si ha un coniuge a carico, oppure se si tratta di ex combattenti. Altra richiesta che è possibile fare è incrementare anzianità contributiva di due mesi, per ogni anno in cui si è lavorato, per via di invalidità pari o oltre il 74%. Questa richiesta è per coloro che a causa del loro impiego sono invalidi di guerra, ecc.
Altri lavoratori che possono chiedere una maggiorazione della pensione, sono coloro esposti all’amianto per minimo 10 anni, oppure vittime del terrorismo, ecc.
Possono chiederla anche i lavoratori che hanno prestato servizio in reparti di produzione di stabilimenti di produzione di fibre ceramiche refrattarie. Tutte le richieste devono essere fatte quando si fa istanza di pensionamento.
Gli aumenti in arrivo per i dipendenti pubblici rappresentano una delle novità più rilevanti per…
Le schede telefoniche vintage sono oggi tra gli oggetti da collezione più apprezzati in Italia,…
Il nuovo Decreto Salva Casa introduce regole chiare per regolarizzare abusi edilizi e difformità. Le…
Le 200 Lire rare del 1977 e del 1978 attirano l’attenzione di collezionisti e appassionati…
I BTP continuano ad attrarre risparmiatori e investitori istituzionali grazie alle cedole elevate e alla…
Un nuovo incentivo economico rivolto ai cittadini della Sardegna promette di cambiare il destino di…