Numerosi cittadini riceveranno presto un avviso direttamente dall’Inps in merito alle pensioni. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
L’Inps a seguito dei controlli sulla situazione contributiva di molti cittadini sta procedendo ad inoltrare ad alcuni, un avviso contentamente informazioni importanti per la propria posizione. Infatti, a ricevere questo avviso saranno numerosi lavoratori autonomi.
Gli avvisi in questione sono già stati emessi e nei prossimi giorni arriveranno sulla mail dei cittadini o dei loro intermediari. Scopriamo insieme cosa contiene questo avviso e chi sono i cittadini che lo riceveranno.
Come annunciato dal messaggio dell’Inps n. 1430/2022 del 30 marzo 2022, alcuni cittadini stanno per ricevere un importante avviso per sanare la propria posizione. Tale avviso sarà inoltrato ai lavoratori autonomi iscritti alla gestione di artigiani e commercianti. Nel messaggio dell’Inps, infatti, si fa riferimento a dei contributi mancanti per queste specifiche categorie di lavoratori.
A ricevere l’avviso bonario dall’Inps saranno, quindi, artigiani e commercianti che non risultano in regola con il versamento dei contributi. Nello specifico, la comunicazione riguarderà le rate della contribuzione fissa dei mesi di settembre 2020, novembre 2o20 e febbraio 2021. Tale avviso, sarà inoltrato ai cittadini iscritti alla gestione artigiani e commercianti e dovranno essere pagati con le relative scadenza.
Per coloro che hanno inserito un email riceveranno un avviso contenete le dovute informazioni. Tuttavia, gli avvisi saranno a disposizione dei cittadini all’interno del cassetto previdenziale artigiani e commercianti direttamente sul sito dell’Inps. Scopriamo insieme cosa bisogna fare e quali sono le date di scadenza.
L’avviso bonario come abbiamo visto riguarderà il pagamento delle rate per il versamento dei contributi relativo a tre diverse scadenze mensili. Esse sono:
Coloro che dovessero ricevere l’avviso bonario relativo ad una o tutte le mensilità in questione, avranno a disposizione 30 giorni di tempo per il versamento. Inoltre, se l’avviso dovesse riguardare una rata già pagata, bisognerà inoltrare all’Inps la ricevuta del pagamento attraverso la funzionalità messa a disposizione: “invio quietanza di versamento”.
Infine, i cittadini che riceveranno gli avvisi bonari, avranno la possibilità di usufruire di una riduzione del 10% rispetto alla maggiorazione d’imposta. Tuttavia, qualora non si dovesse effettuare il pagamento, i cittadini riceveranno direttamente un avviso di addebito con valore di titolo esecutivo.
È l'Agenzia delle Entrate a fornire le dovute risposte per capire come calcolare la TARI,…
Cosa succede quando un titolo tanto amato dai trader si ferma proprio sul filo della…
Occhi puntati su un famoso gruppo attivo nel campo della moda di lusso. La pubblicazione…
Ti è mai capitato di ricevere una comunicazione dall’INPS che ti ha tolto il respiro?…
I tagli della Legge di bilancio 2025 non danno incentivi nazionali, ma si confermano Bonus…
Immagina che un figlio o una figlia non possano fare una gita con la scuola…