Arriva il Bonus sociale per Colf e badanti, requisiti e procedura per ottenerlo facilmente e senza fare errori.
Ultima chiamata per Bonus sociale riguardante Colf e Badanti, sta per scadere. Si possono recuperare quasi fino a 1300 euro, ma come fare? Presentare il modello 730/2025, ma non solo. Per ottenere il rimborso fiscale dall’Agenzia delle Entrate da dicembre 2025 bisogna soddisfare tutta una serie di requisiti, ecco quali sono.

Innanzitutto è bene sapere che il Bonus sociale si compone di 1200 euro a cui si aggiungono altri 100 euro, per un totale appunto di 1300 euro, ma non si tratta di un solo contributo. Infatti, si precisa che si tratta dell’unione di due agevolazioni fiscali.
Il Welfare ha come obiettivo quello di sostenere tutti i cittadini, anche quelli che non rientravano in condizioni di rimborso, appunto Colf e Badanti, poiché rientrano in un ambito preciso.
La prima assume il nome di TIR, Trattamento Integrativo, vale fino a 1200 euro, ed è riservata a lavoratori con un reddito annuo fino a 15 mila euro per il 2024. Ma se ci sono redditi tra 15 mila euro e 28 mila euro, il TIR spetta solo in parte, ma solo nel caso in cui le detrazioni superano l’imposta lorda.
Da dove vengono gli altri 100 euro? Si chiama “Bonus Natale”, questo è destinato a chi ha avuto nell’anno precedente un reddito fino a 28 mila euro, con almeno un figlio a carico e capienza fiscale “sufficiente”, di seguito le indicazioni pratiche.
Come ottenere il Bonus sociale Colf e Badanti, indicazioni pratiche
Il Bonus sociale Colf e Badanti è senza ombra di dubbio una delle iniziative che meglio soddisfa a livello pratico ed economico, le categorie che non sono riuscite ad ottenere rimborsi fondamentali per l’accumulo di risparmio. Condizione che di questi tempi è essenziale per tirare avanti. Come fare?

Ricapitolando la teoria e applicando la pratica, i lavoratori come Colf e Badanti che rientrano nella categoria di quelli “domestici”, sono tra coloro che non hanno ottenuto un sostituto d’imposta, e non hanno nemmeno potuto percepire questi Bonus nel 2024 nei loro cedolini. Per cui possono recuperare le somme che spettano loro, ma solo presentando la dichiarazione dei redditi.
Serve il Modello 730/2025 o quello unico PF 2025. Bisogna anche ricordare che chi trasmette la Dichiarazione del modello 730/2025, la scadenza è stabilita al 30 settembre 2025.
Mentre chi presenta la documentazione entro i termini e le scadenze previste previa comunicazione delle coordinate IBAN all’Agenzia delle Entrate il saldo del rimborso verrà finalizzato entro sei mesi dalla scadenza dell’invio del modello 730.
Quindi, si confermano le seguenti date: a partire da dicembre 2025, ma entro marco 2026.