Il verbale di invalidità e di handicap ai sensi della legge 104 è fondamentale per ottenere le varie agevolazioni previste dalla normativa.
Può capire che il verbale di invalidità o legge 104, sia smarrito o nel passaggio tra cartaceo e formato digitale, non sia stato consegnato all’interessato. Il verbale è un documento fondamentale per accedere alle varie agevolazioni fiscali, lavorative e assistenziali.
In quest’articolo esaminiamo come ottenere il duplicato del verbale di invalidità civile o della Legge 104, analizzando il caso di un nostro Lettore comune a molti: “Salve, ho un’invalidità per ipoacusia riconosciuta nel 1967. Con l’aggiornamento dei verbali, INPS non mi ha mai inviato la versione digitale. Come posso ottenerne una copia?”
Per ottenere un duplicato del verbale di invalidità o della legge 104, è importante distinguere la data del riconoscimento. Per i verbali rilasciati dal 2010 in poi, bisogna inviare una richiesta all’INPS. Se invece, il verbale è stato rilasciato prima del 2010, la richiesta del duplicato deve essere presentata all’ASL di appartenenza. Bisogna recarsi personalmente agli sportelli dell’ASL muniti del documento di identità valido e codice fiscale. Per chi non ha possibilità di recarsi personalmente presso gli uffici ASL, è possibile inviare una PEC personale o raccomanda con avviso di ricevimento. Alla raccomandata deve essere allegata una copia del documento d’identità valido.
Precisiamo che, i verbali antecedenti al 2010, dovevano essere stati trasferiti in formato digitale all’interessato, senza dover fare richiesta.
I verbali di invalidità per sordità, cecità, invalidità, handicap e Legge 68, sono scaricabili gratuitamente direttamente sul portale dell’INPS, nella sezione MY INPS. Per accedere al servizio bisogna accreditarsi con lo SPID/CIE/CNS. Poi, accedere alla sezione “servizi e strumenti” e digitare su “Cassetta Postale”. Cercare i documenti con oggetto: “InvCiv invio verbale”.
Dal 2020 i certificati di handicap e invalidità riportano il codice Qr code che permette di far visionare il certificato senza doverlo portare con sé.
Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 62/2024, a partire dal 1° luglio 2024, in tutti i certificati ufficiali il termine handicap è sostituito dalla definizione più rispettosa e aggiornata di “persona con disabilità”.
È importante verificare che i nuovi verbali o duplicati siano aggiornati in linea con questa normativa. Il cambiamento lessicale riflette un’evoluzione culturale, in linea con i principi della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.
Cosa succede quando l’estate smette di essere solo un momento di relax e diventa una…
Un numero può davvero anticipare il futuro economico? Ogni mese, silenziosamente, viene pubblicato un dato…
La cessione del credito solleva il condominio dal pagamento dei lavori compiuti con sconto in…
Quando si scrivono messaggi Whatsapp bisogna fare massima attenzione alle parole, soprattutto se si parla…
Il tempo necessario per raggiungere il luogo di lavoro deve essere pagato. Cosa succede se…
Una semplice bolletta condominiale può trasformarsi in una guerra legale se l'amministratore non individua correttamente…