Come+chiedere+una+copia+del+verbale+di+invalidit%C3%A0+e+legge+104+rilasciato+prima+o+dopo+il+2010
tradingit
/come-chiedere-una-copia-del-verbale-di-invalidita-e-legge-104-rilasciato-prima-o-dopo-il-2010/amp/
Economia e Finanza

Come chiedere una copia del verbale di invalidità e legge 104 rilasciato prima o dopo il 2010

Published by

Il verbale di invalidità e di handicap ai sensi della legge 104 è fondamentale per ottenere le varie agevolazioni previste dalla normativa. 

Può capire che il verbale di invalidità o legge 104, sia smarrito o nel passaggio tra cartaceo e formato digitale, non sia stato consegnato all’interessato. Il verbale è un documento fondamentale per accedere alle varie agevolazioni fiscali, lavorative e assistenziali.

Come chiedere una copia del verbale di invalidità e legge 104 per ottenere bonus e agevolazioni (Trading.it)

In quest’articolo esaminiamo come ottenere il duplicato del verbale di invalidità civile o della Legge 104, analizzando il caso di un nostro Lettore comune a molti: “Salve, ho un’invalidità per ipoacusia riconosciuta nel 1967. Con l’aggiornamento dei verbali, INPS non mi ha mai inviato la versione digitale. Come posso ottenerne una copia?

Copia del verbale di invalidità e legge 104: prima o dopo il 2010

Per ottenere un duplicato del verbale di invalidità o della legge 104, è importante distinguere la data del riconoscimento. Per i verbali rilasciati dal 2010 in poi, bisogna inviare una richiesta all’INPS. Se invece, il verbale è stato rilasciato prima del 2010, la richiesta del duplicato deve essere presentata all’ASL di appartenenza. Bisogna recarsi personalmente agli sportelli dell’ASL muniti del documento di identità valido e codice fiscale. Per chi non ha possibilità di recarsi personalmente presso gli uffici ASL, è possibile inviare una PEC personale o raccomanda con avviso di ricevimento. Alla raccomandata deve essere allegata una copia del documento d’identità valido.

Come chiedere una copia del verbale di invalidità e legge 104: prima e dopo il 2010 – Trading.it

Precisiamo che, i verbali antecedenti al 2010, dovevano essere stati trasferiti in formato digitale all’interessato, senza dover fare richiesta.

I verbali di invalidità per sordità, cecità, invalidità, handicap e Legge 68, sono scaricabili gratuitamente direttamente sul portale dell’INPS, nella sezione MY INPS. Per accedere al servizio bisogna accreditarsi con lo SPID/CIE/CNS. Poi, accedere alla sezione “servizi e strumenti” e digitare su “Cassetta Postale”. Cercare i documenti con oggetto: “InvCiv invio verbale”.

Dal 2020 i certificati di handicap e invalidità riportano il codice Qr code che permette di far visionare il certificato senza doverlo portare con sé.

Nuova terminologia sui certificati e verbali: da handicap a persona con disabilità

Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 62/2024, a partire dal 1° luglio 2024, in tutti i certificati ufficiali il termine handicap è sostituito dalla definizione più rispettosa e aggiornata di “persona con disabilità”.

È importante verificare che i nuovi verbali o duplicati siano aggiornati in linea con questa normativa. Il cambiamento lessicale riflette un’evoluzione culturale, in linea con i principi della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

Spese di ristrutturazione casa: si dividono tra i coniugi con questa nuova procedura “Se non ti sbrighi paghi tutto tu”

L'ordinanza n. 20415 dello scorso 21 luglio della Corte di Cassazione evolve il diritto di…

8 ore ago

Un dividendo del 6,33% o una redditività stellare del 14,1%? Ecco quale titolo azionario potrebbe avere la meglio

Credem e Banca Popolare di Sondrio hanno raggiunto i loro massimi storici, ma un confronto…

9 ore ago

Pensione a 56 anni anche per questa patologia molto comune, molti non lo sanno e aspettano i 67 anni per il pensionamento

Un dolore alla schiena che non lascia tregua, formicolii costanti, fatica anche solo a camminare.…

10 ore ago

Elenco delle città e paesi che resteranno senza ospedali: “ho letto e ho pianto, come faccio a curarmi?”

Non è l'Apocalisse ma ci si sta avvicinando, questi Paesi resteranno senza ospedali: come si…

12 ore ago

Permessi retribuiti per morte o malattia degli animali domestici: da quando parte? Ecco il chiarimento

Arrivano finalmente i permessi retribuiti per morte o malattia degli animali, ecco cosa è necessario…

13 ore ago

Hai portato i figli all’estero senza autorizzazione del giudice? Perdi la responsabilità genitoriale se rientri nei nuovi casi

Portare i figli all'Estero senza autorizzazione del giudice comporta conseguenze importanti: chiarificatrice la sentenza del…

16 ore ago