Come+fare+per+ottenere+il+rimborso+730+da+erede%3F+La+procedura+per+ottenere+subito+l%26%238217%3Baccredito+sul+conto+corrente
tradingit
/come-fare-per-ottenere-il-rimborso-730-da-erede-la-procedura-per-ottenere-subito-laccredito-sul-conto-corrente/amp/
Economia e Finanza

Come fare per ottenere il rimborso 730 da erede? La procedura per ottenere subito l’accredito sul conto corrente

Published by

Gli eredi hanno diritto al rimborso 730 del contribuente deceduto. Ecco la procedura corretta per non perdere le somme.

I superstiti di un contribuente deceduto hanno il diritto all’ottenimento degli eventuali crediti che non sono stati recuperati, presentando la Dichiarazione dei Redditi tramite Modello 730 o Modello Redditi PF, in qualità di eredi. In alternativa, si può presentare la richiesta all’Ufficio territoriale competente.

Come fare per ottenere il rimborso 730 da erede? La procedura per ottenere subito l’accredito sul conto corrente (trading.it)

Nel dettaglio, se non c’è un testamento e l’eredità spetta ai superstiti per legge ed è già stata inviata la dichiarazione di successione, non c’è bisogno di alcuna operazione specifica. Il rimborso 730 verrà, infatti, pagato automaticamente agli interessati che risultano dalla dichiarazione di successione, sulla base della quota ereditaria. In tal caso, i beneficiari saranno: il coniuge, i discendenti e gli ascendenti in linea retta, i fratelli e gli altri parenti fino al sesto grado.

Nell’ipotesi in cui, invece, i chiamati all’eredità non hanno ancora effettuato la procedura di accettazione, bisognerà seguire un iter burocratico specifico.

Rimborso 730 agli eredi: procedure e modalitĂ  di erogazione

Se i chiamati all’eredità non hanno accettato il lascito e non vogliono ottenere il rimborso spettante al defunto, devono avvertire l’Agenzia delle Entrate, tramite il servizio telematico “Rimborsi intestati a contribuente deceduto” della propria area riservata. Tale rinuncia non può essere revocata.

Rimborso 730 agli eredi: procedure e modalitĂ  di erogazione (trading.it)

In tutte le altre ipotesi (come la successione testamentaria o la mancata presentazione della dichiarazione di successione) è l’Ufficio territoriale competente dell’Agenzia dell’Entrate a richiedere ai superstiti di presentare la documentazione per la verifica della qualità di eredi. A tal fine, va presentato uno dei seguenti modelli:

  • “Dichiarazione sostitutiva di certificazione /atto di notorietà“, certificare la qualitĂ  di eredi e calcolare le quote di rimborso;
  • “Istanza di voltura dei rimborsi“, per chiedere che il rimborso spettante al contribuente deceduto venga pagato ai suoi eredi;
  • “Delega per l’incasso“, se i coeredi vogliono che la quota venga pagata a uno di essi.

Gli eredi possono presentare una richiesta all’Ufficio territorialmente competente, completando la procedura telematica di “Consegna documenti e istanze” sul sito dell’Agenzia delle Entrate, selezionando la casella “Richiesta rimborso”. Se si necessitano di ulteriori informazioni, invitiamo a contattare direttamente l’Ente o consultare l’apposita guida sul sito web ufficiale.

Il rimborso spettante viene pagato agli eredi entro sei mesi dal termine per l’invio della Dichiarazione dei Redditi del 23 luglio. Le somme, se inferiori a 1.000 euro, sono versate in contanti presso gli sportelli degli Uffici postali; se, invece, pari o superiori a tale importo, vengono corrisposte tramite vaglia.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Detrazione spese scolastiche: elenco aggiornato di quelle ammesse e quelle escluse

Codici e diciture aggiornate per la detrazione delle spese scolastiche, si fa tutto dal Modello…

1 ora ago

Borsa italiana a parte, le 10 azioni europee piĂą consigliate dalle grandi banche internazionali

Cosa hanno visto le banche d'affari in alcune azioni europee da farle diventare improvvisamente le…

9 ore ago

In pensione con la cessazione anticipata: ecco come non perdere nulla sull’assegno mensile

I lavoratori precoci possono andare in pensione a prescindere dall'etĂ  anagrafica. Cosa cambia per il…

10 ore ago

Azioni italiane pronte a salire secondo le banche d’affari

Cosa spinge alcuni grandi nomi della finanza a puntare proprio sull’Italia? PerchĂ© colossi come UBS,…

11 ore ago

Hai davvero il controllo del tuo portafoglio? La veritĂ  sta nel beta

Cosa succede quando il mercato accelera… e tu resti indietro? Oppure, quando tutto crolla ma…

15 ore ago