Gli errori nella compilazione del Modello F24 possono essere corretti tramite il portale CIVIS. Come si usa?
Il Modello F24 è un modulo unificato di pagamento, che deve essere compilato dai contribuenti per pagare tasse, contributi e premi. I lavoratori con partita IVA, invece, devono necessariamente usare il modello telematico.
Una delle funzioni tipiche dell’F24 è la compensazione dei crediti vantati dai contribuenti rispetto agli adempimenti fiscali. Questo metodo è vantaggioso perché consente di ottenere le somme spettanti senza dover attendere troppo tempo. Ma è possibile rimediare se ci si rende conto di aver compilato erroneamente il Modello F24? Sì, ma bisogna seguire una specifica procedura.
Il modello è suddiviso in più parti. In alto vanno specificati i dati anagrafici, il codice fiscale e il domicilio fiscale del contribuente. Nella seconda parte vanno compilati gli spazi relativi agli Enti a cui si paga l’imposta. I contribuenti che, dopo il pagamento, si accorgono di aver inserito un codice inesatto oppure di aver sbagliato alcune informazioni possono correggere gli errori tramite il servizio telematico “CIVIS – Richiesta modifica F24“.
L’operazione è molto semplice, basta accedere al portale web dell’Agenzia delle Entrate con le proprie credenziali digitali SPID, CIE e CNS e modificare i dati che sono stati inseriti in maniera errata, come: codice tributo, periodo di riferimento e codice fiscale. Bisogna però, necessariamente trattarsi di tasse gestite dall’Agenzia delle Entrate.
Di conseguenza, il servizio CIVIS non può essere usato per modificare i contributi previdenziali e i tributi locali che non vengono gestiti dall’Agenzia delle Entrate. Per la delega di pagamento con F24, invece, è richiesta la preventiva acquisizione nella banca dati dell’Anagrafe Tributaria e deve essere stata inviata negli ultimi tre anni solari.
Ricordiamo che il modulo deve essere usato per pagare i seguenti tributi:i
Il Modello F24 serve, inoltre, per saldare le spese relative a:
La pensione dovrebbe rappresentare un punto d’arrivo sereno. Eppure, esiste una norma che dà all’INPS…
Un aumento atteso da tempo, capace di fare la differenza nel bilancio mensile di molte…
Due BTP italiani, due mondi diversi. Basta poco per cambiare completamente l’esito di un investimento,…
Sviluppo giurisprudenziale sull'annullamento del testamento: cosa dice la nuova normativa. Le liti in famiglia possono…
Sam Altman, CEO di OpenAI, lancia un avvertimento sul rischio di una bolla speculativa nell'intelligenza…
È davvero ancora possibile immaginare un futuro più equo per le pensioni delle donne nel…